ratatuia":3teh7m2q ha detto:
salut!
io ho la nasona aziendale e pare abbia diritto a mettere le gomme invernali ora per poi rimontare le mie attuali in primavera:
-lo faccio ora?
-cosa mi comporta quando la strada è asciutta?
-devo andarci + piano?
-posso evitare di mettere le catene?
:ciao)
Visto il repentino calo della temperatura nel giro di una diecina di giorni ti converrebbe mettere le termiche, su strada asciutta l'unica differenza è che la gomma è nettamente più morbida ed ha meno grip(perchè è tassellata, di mescola differente e leggermente più alta), quindi non puoi pretendere di andare come prima(soprattutto se ti piace fare qualche tiratina).
Per quanto riguarda le catene non dovresti averne bisogno, soprattutto visto che credo abiti a Milano, io nonostante abiti in Valle non le ho mai più messe da quando ho iniziato a usare gomme termiche :OK) anche in condizioni difficili.
Come marche io ti consiglio Michelin Alpin2 che sono un ottimo compromesso tra rendimento su neve/rendimento su asciutto/tenuta/durata(vanno bene anche in autostrada), se cerchi qualcosa di ottimo su neve vai di Nokian, però sono più morbide e la guida su asciutto ne risente. Le pirelli te le sconsiglio(anche se non ho provato le ultime) perchè ci fai solo una stagione e poi non le usi più sulla neve perchè hanno una mescola "schifosa" che si indurisce tantissimo.
Uno dei difetti delle termiche è proprio la mescola che essendo morbida tende ad essere molto performante il primo anno, per poi decadere tantissimo gli anni successivi.
Purtroppo i gommisti sono dei filoni, perchè tentano di vendere le gomme che vogliono loro, è difficile trovare gommisti obiettivi.
PS: se prendi anche le catene occhio che la gomma termica, a parità di misura, è leggermente più grande e spesso devi prendere una misura in più.