gomme invernali, le monto ora?

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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36
Milano
Auto
147
salut!
io ho la nasona aziendale e pare abbia diritto a mettere le gomme invernali ora per poi rimontare le mie attuali in primavera:
-lo faccio ora?
-cosa mi comporta quando la strada è asciutta?
-devo andarci + piano?
-posso evitare di mettere le catene?


:ciao)
 
le ho messe ieri, soprattutto perchè le estive erano troppo lisce... è andato giusto bene perchè poi ieri sera pioveva

l'invernale sulla neve di solito ti evita di dover mettere le catene, a parte casi rari

meglio metterle quando le temperature sono fredde, considera che sopra i 15 gradi l'invernale perde prestazioni e si consuma molto
sotto i 7 gradi invece l'invernale tiene bene, mentre una estiva si indurisce

su asciutto guidando le noterai più morbide e meno precise, per via di spalla e tasselli più alti e morbidi
con il caldo la frenata potrebbe allungarsi e la tenuta laterale calare
 
per metterle sarebbe ideale una temperatura media ambientale di 7 gradi per sentire la differenza in positivo rispetto alle estive :nod)
cmq visto il maltempo di questi giorni e visto che sei di milano (io di varese) ti consiglio di aspettare ancora una o due settimane al max.
Conta che tu avendo una macchina aziendale devi prima fare la richiesta per il montaggio ed inoltre non è detto che il gommista abbia già lì la tua misura di gomme.
quindi vacci oggi o domani e informarlo che vuoi cambiare le gomme e di inoltrare la richiesta all azienda che gestisce la tua flotta aziendale :elio)
puoi anche richiedere espressamente un tipo di pneumatico invernale che vuoi.. io ti consiglio le Pirelli Snowsport :elio) (se hai le 185 o le 19560) o le mitiche Sottozero se hai le 20555.poi dovrai attendere che venga data l'autorizzazione e quindi potrai procedere al montaggio.
Le gomme invernali (specie quelle che ti ho consigliato) hanno prestazioni più elevate delle estive in tutti i campi (frenata e tenuta sia su asciutto che su bagnato e ovviamente sulla neve) :OK) :OK) tutto ciò a patto che la temperatura ambientale sia <=7° oltre diciamo che le estive sono meglio...sappi che comunque le invernali hanno prestazioni simili alle estive anche con temperature prossime ai 15° oltre è meglio cambiarle perchè altrimenti le consumi velocemente. quindi diciamo che le metti a metà novembre e le togli a inizio aprile.
per le catene tranquillo le puoi mettere, anche se è bene sapere che per la legge il famoso cartello stradale blu con ruota incatenata prescrive GOMME INVERNALI O catene da neve (averle entrambi è il top) :OK) :OK)
 
Sono giusto andato ieri a farmele preparare.

Pirelli Snowsport 190 195/60 R15 a 350 euro + 4 cerchi smarzi in lamiera...
Vado a montarle la prossima settimana x un totale di 420 euro :OK)

P.S.Le Sottozero,a parte il fatto che non ci sono nella mia misura ma solo in quelle alte (205/55 R16 e 215/45 R17),mi ha sconsigliato di metterle subito anche x' su macchine a non alte prestazioni non hanno senso considerato anche l'elevato costo :OK)
 
ratatuia":2vscsd8x ha detto:
-lo faccio ora?
-cosa mi comporta quando la strada è asciutta?
-devo andarci + piano?
-posso evitare di mettere le catene?
- sì
- nulla, solo col caldo si consumano di più e sono un po' più gelatinose in manovre di emergenza (ne so qualcosa!)
- no
- sì, il segnale prevede M+S o catene, nei casi più difficili (ma proprio difficili) le catene sono migliori.
 
sul fatto hce le pirelli siano favolose è risaputo... sono in disaccordo però con il tuo gommista:
una gomma high performance come il sottozero indipendentemente dal livello di potenza della vettura garantisce prestazioni migliori in termini di tenuta stabilità e grip in generale. :elio) :elio)
d'altronde pensa solo a questo:
se il sottozero riesce a scaricare a terra sul bagnato poniamo il 50% dei 400CV della lamborghini murcielago vuoi che non riesca a trasmettere almeno l 80% dei miei 115CV?
è ovvio che costino di più ma il motivo cè sono gomme raffinate :OK) e con un ottima mescola e struttura che gli consentono di poter fare da equipaggiamento invernale anche a macchine high performance.
d'altronde su quattroruote le hanno provate su una Golf TDI... mica su un porsche
 
gt140":2gxos9eg ha detto:
sul fatto hce le pirelli siano favolose è risaputo... sono in disaccordo però con il tuo gommista:
una gomma high performance come il sottozero indipendentemente dal livello di potenza della vettura garantisce prestazioni migliori in termini di tenuta stabilità e grip in generale. :elio) :elio)
d'altronde pensa solo a questo:
se il sottozero riesce a scaricare a terra sul bagnato poniamo il 50% dei 400CV della lamborghini murcielago vuoi che non riesca a trasmettere almeno l 80% dei miei 115CV?
è ovvio che costino di più ma il motivo cè sono gomme raffinate :OK) e con un ottima mescola e struttura che gli consentono di poter fare da equipaggiamento invernale anche a macchine high performance.
d'altronde su quattroruote le hanno provate su una Golf TDI... mica su un porsche

Sono convinto della bontà delle sottozero,lui xò mi diceva di aspettare a vedere come si comportano ma soprattutto quanto durano.
Quello è l'unico cruccio che lui ha.
P.S.Non tenta di sbolognarmi fondi di magazzino x' le gomme mi ha detto che gli sono appena arrivate e mi fà vedere la settimana di produzione quando vado a metterle su come ogni volta :OK)
 
Friendevil":2o8spm2w ha detto:
P.S.Non tenta di sbolognarmi fondi di magazzino x' le gomme mi ha detto che gli sono appena arrivate e mi fà vedere la settimana di produzione quando vado a metterle su come ogni volta :OK)

non è che potresti dirmi da che gommista vai? se preferisci anche in pvt :grazie)
 
ratatuia":3teh7m2q ha detto:
salut!
io ho la nasona aziendale e pare abbia diritto a mettere le gomme invernali ora per poi rimontare le mie attuali in primavera:
-lo faccio ora?
-cosa mi comporta quando la strada è asciutta?
-devo andarci + piano?
-posso evitare di mettere le catene?


:ciao)

Visto il repentino calo della temperatura nel giro di una diecina di giorni ti converrebbe mettere le termiche, su strada asciutta l'unica differenza è che la gomma è nettamente più morbida ed ha meno grip(perchè è tassellata, di mescola differente e leggermente più alta), quindi non puoi pretendere di andare come prima(soprattutto se ti piace fare qualche tiratina).
Per quanto riguarda le catene non dovresti averne bisogno, soprattutto visto che credo abiti a Milano, io nonostante abiti in Valle non le ho mai più messe da quando ho iniziato a usare gomme termiche :OK) anche in condizioni difficili.
Come marche io ti consiglio Michelin Alpin2 che sono un ottimo compromesso tra rendimento su neve/rendimento su asciutto/tenuta/durata(vanno bene anche in autostrada), se cerchi qualcosa di ottimo su neve vai di Nokian, però sono più morbide e la guida su asciutto ne risente. Le pirelli te le sconsiglio(anche se non ho provato le ultime) perchè ci fai solo una stagione e poi non le usi più sulla neve perchè hanno una mescola "schifosa" che si indurisce tantissimo.
Uno dei difetti delle termiche è proprio la mescola che essendo morbida tende ad essere molto performante il primo anno, per poi decadere tantissimo gli anni successivi.
Purtroppo i gommisti sono dei filoni, perchè tentano di vendere le gomme che vogliono loro, è difficile trovare gommisti obiettivi.

PS: se prendi anche le catene occhio che la gomma termica, a parità di misura, è leggermente più grande e spesso devi prendere una misura in più.
 
mi dispiace ma io con pirelli mi sono sempre trovato moooolto bene e quello che dici tu della gomma invernale che su asciutto rende meno dell'estiva, è un problema dei tuoi michelin, perchè i miei pirelli sotto i 7° sono fantastici anche come precisione di guida :elio) :elio)
i Michelin è vero che durano un pò di più, ma non esageriamo..... :OK) :OK)
 
gt140":1gwv7q53 ha detto:
mi dispiace ma io con pirelli mi sono sempre trovato moooolto bene e quello che dici tu della gomma invernale che su asciutto rende meno dell'estiva, è un problema dei tuoi michelin, perchè i miei pirelli sotto i 7° sono fantastici anche come precisione di guida :elio) :elio)
i Michelin è vero che durano un pò di più, ma non esageriamo..... :OK) :OK)

Ognuno ha avuto le proprie esperienze, personalmente non amo più i pirelli(anche diversi gommisti da queste parti la pensano così) però rispetto le tue scelte e magari provando le nuovissime potrei ricredermi.........però non diciamo caz... affermando che le termiche tengono come le estive :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
è impossibile perchè:
1) hanno una tassellatura molto pronunciata
2)nei tasselli sono presenti degli intagli minuscoli(servono per il ghiaccio)
3)sono di mescola più morbida(lo stesso per la carcassa)
4)i tasselli hanno uno spessore tale da rendere la gomma più alta

Poi perchè te la prendi con "i miei michelin", non ho solo quelli anzi adesso prenderò Nokian o qualcos'altro. Di termiche ne ho provate tante e su diverse macchine, molto dipende da quello che si cerca.

PS: da quante stagioni ce li hai sotto i pirelli? incontri spesso neve? se vanno ancora bene buon per te.
 
bè, evidentemente non sai che la mescola delle estive sotto i 7 gradi si indurisce drasticamente :asd) peggiorando notevolmente le prestazioni anche in termini di precisione di guida.
è vero anche che sono più intagliate :OK) , ma la mescola a base di silice proprio perchè rimane elastica :nod) (e non morbida come dici tu) a basse temperature compensa la spalla più intagliata.
La sensazione di morbidezza dell'invernale la si ha soprattutto in curva e su asciutto ma soprattutto a temperature >7°

:nod) Le pirelli le ho testate dovunque dalla neve al ghiaccio al bagnato e ho provato sia gli snowsport che (su una punto) gli snowcontrol.

in durata le michelin sono superiori non c'è dubbio però se ti accontenti di un paio di stagioni buone le pirelli a mio parere sono migliori.
Rispetto comunque la tua scelta anche se non la condivido più che altro perchè tendenzialmente i michelin costano di più (soprattutto perchè ti fanno pagare il marchio) e sono gomme meno sportive dei pirelli
 
gt140":2mkhl46t ha detto:
bè, evidentemente non sai che la mescola delle estive sotto i 7 gradi si indurisce drasticamente :asd) peggiorando notevolmente le prestazioni anche in termini di precisione di guida.
è vero anche che sono più intagliate :OK) , ma la mescola a base di silice proprio perchè rimane elastica :nod) (e non morbida come dici tu) a basse temperature compensa la spalla più intagliata.
La sensazione di morbidezza dell'invernale la si ha soprattutto in curva e su asciutto ma soprattutto a temperature >7°

:nod) Le pirelli le ho testate dovunque dalla neve al ghiaccio al bagnato e ho provato sia gli snowsport che (su una punto) gli snowcontrol.

in durata le michelin sono superiori non c'è dubbio però se ti accontenti di un paio di stagioni buone le pirelli a mio parere sono migliori.
Rispetto comunque la tua scelta anche se non la condivido più che altro perchè tendenzialmente i michelin costano di più (soprattutto perchè ti fanno pagare il marchio) e sono gomme meno sportive dei pirelli

Scusami, ma tu vorresti dirmi che se ci sono 5° gradi tiene di più la gomma termica che quella estiva(può essere vero con temperature decisamente più basse che difficilmente si incontrano a Milano)? Il problema è diverso, perchè la gomma estiva tiene comunque di più se l'asfalto è perfettemente asciutto(anche se non è perfettamente in temperatura)....purtroppo d'inverno l'asfalto tende ad esssere sempre umido e abbinato alle basse temperature può creare brutti scherzi, soprattutto di notte, con la gomma estiva la macchina può partire senza nessun preavviso :?: , la termica non tiene di più evita brutti scherzi :OK)

Da me adesso di sera siamo intorno ai 2°, ed ho ancora le estive perchè non ho avuto tempo di cambiarle, la tenuta è ancora più che buona(anche se ovviamente non entrano perfettamente in temperatura) perchè l'asfalto è ancora in buone condizioni.

Comunque meglio montare sempre le termiche, non si sa mai che condizioni si possono montare...

PS: quando mi riferivo alla durata non intendevo la durata Kilometrica, ma quella di resa su neve.

Ciao
 
Salve a tutti,

proprio ieri ho ordinato le mie gomme invernali e le monterò verso la metà della prossima settimana.
Secondo me le gomme dei Produttori migliori ( Pirelli, Michelin, Bridgestone, Continetal e Dunlop ) sono come qualità molto simili. Ci sono solo delle piccole sfumature nelle prestazioni.

A questo punto bisogna sapere cosa ci si aspetta dal pneumatico, per esempio se voglio una gomma silenziosa e con poco resistenza al rotolamento è da preferire una michelin. Invece se ci si aspetta una gomma ottima sulla neve anche se rumorasa sull'asciutto allora sarà una pirelli.
Io ho scelto una continetal 810 con buone qualità sull'asciutto e il bagnato, se nevica si và piano comunque.

Poi ognuno ha la sua opinione.
 
grizzly78":1pkmm7hb ha detto:
gt140":1pkmm7hb ha detto:

Scusami, ma tu vorresti dirmi che se ci sono 5° gradi tiene di più la gomma termica che quella estiva(...)
sì perchè le estive si induriscono a quella temperatura e perdono tenuta (non che siano da buttare, solo a quelle temperature, anche su ascitto è meglio un M+S).
 
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