gomme invernali alfa 147 blackline

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabiomilan80

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
99
0
6
Ciao a tutti,ho una 147 blackline del 2009 e vorrei montare le gomme da neve....ma posso montare le 215-45/R17 invernali?
mi dicevano che dipende da che gomma c'è scritto sul libretto(gomma invernale)...mi sembra di aver letto 195 possibile?non voglio cambiare cerchi....
altra cosa:le gomme invernali sostituiscono le catene?cioè dove c'è l'obbligo catene se vai con le invernali se ti fermano ti posso dare la multa/squestrare il veicolo?
grazie a tutti
ciao

Per quanto riguarda quale gomme o misure puoi montare...devi leggere il libretto di circolazione dove sono omologate tt le gomme che puoi montare a termine di CdS. Per la mia posso montare termiche 195/60 88Q ma puoi montare le T senza alcuna modifica omologativa. :ciao)

ciao...
mi trovo nella tua stessa identica situazione,dovrei portare la :inocchio) a milano e per farlo,avendo dei cerchi da 17,volevo acquistare le catene x risparmiare,ma poi pensandoci:
1-non sono catenabili
2-mi seccherebbe comunque trovarmi in una situazione di dover sporcarmi le mani x montarle
3-le catene x i cerchi da 17 (quelle da 7mm)sono introvabili e quando le si trovano costano un botto.
quindi ho optato x 4 cerchi in ferro,senza coppette in plastica(da rom-zingaro in pratica :asd) )su cui montare 4 gomme da 15 spendendo circa 300 euro x delle gomme accettabili(ho aperto un post a proposito viewtopic.php?f=4&t=121319 se ti puo' interessare),perche' poi se ci pensi,ogni stagione dovrai smontare dai cerchi le gomme,equilibrarle ecc,con il rischio di graffiarli e/o rovinarli e sarai costretto ad andare sempre dal gommista con le caciotte in macchina...
gomme da 17 termiche ci sono eccome...ma soprattutto dalle parti di milano,ti spennerebbero vivo,senza nemmeno immergerti nell'acqua calda,e te lo dico perche' l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema,essendo a milano,e soprattutto x il fatto che a natale,e pasqua salgo e scendo in basilicata e anche in autostrada ci sono gli obblighi di catene o gomme termiche... :OK)

BANDITO 1":15axo9sm ha detto:
Maxxx manca parte relativa le termiche o invernali.....o sono + cecato del solito????? :A)

non c'e' scritto nient'altro sul libretto che riguarda le gomme...almeno sul mio...
ora ho fatto un paio di foto e le posto qui,tanto offtopic non siamo,visto che serviranno x capire che gomme termiche si possono montare.. :OK)

Uploaded with ImageShack.us
ecco una foto del libretto x intero...dove sarebbe scritto altro sulle gomme da montare?
ciao ciao

ciao, nel tuo caso come anche nel mio puoi mettere qualsiasi misura riportata nel libretto, quindi se lo vuoi anche le 215 pero te lo sconsiglio sia per i costi che per le prestazioni sulla neve che sono al top con gomme il più stretto possibile.... trovati 4 cerchi da 15" e metti le 185 se vai sulla neve altrimenti secondo me vai di 16....

maxxx147":2aidoous ha detto:
BANDITO 1":2aidoous ha detto:
Maxxx manca parte relativa le termiche o invernali.....o sono + cecato del solito????? :A)

non c'e' scritto nient'altro sul libretto che riguarda le gomme...almeno sul mio...
ora ho fatto un paio di foto e le posto qui,tanto offtopic non siamo,visto che serviranno x capire che gomme termiche si possono montare.. :OK)

Uploaded with ImageShack.us
ecco una foto del libretto x intero...dove sarebbe scritto altro sulle gomme da montare?
ciao ciao
Non riesco a postare la copia del mio libretto...poiche' rimane oltre 300kb...ma sotto come ultima dicitura ho l'elenco delle gomme invernali che posso montare....

davvero???
comunque novita':
ora i gommisti x montare 4 gomme sui cerchi ed equilibrarli vogliono 35 euro,dicono x il contributo x lo smaltimento dei pneus vecchi...
vi risulta?
ne ho chiamati un paio oggi e mi hanno detto cosi'...
ora mi chiedo:35 euro in basilicata che costa tutto meno,su 4 cerchi in ferro da 15...
e a milano montare 4 gomme da 17 invernali quanto costerebbe??? :jaw) :jaw) :jaw)

adesso oltre all'iva di 1 pounto in piu, c'è anche la tassa sullo smaltimento.... non mi ricordo di quanto, perchè a me è andata di culo che ho ordinato le termiche la settimana prima che aumentasse l'iva...

comunque ho preso le 215-45, hankook w310, visto che avevo i miei cerchi bl a fare niente in garage... 184€ montate e bilanciate sui cerchi,comprese 4 valvole nuove

Fabio85BG":1qfsgdhy ha detto:
adesso oltre all'iva di 1 pounto in piu, c'è anche la tassa sullo smaltimento.... non mi ricordo di quanto, perchè a me è andata di culo che ho ordinato le termiche la settimana prima che aumentasse l'iva...

comunque ho preso le 215-45, hankook w310, visto che avevo i miei cerchi bl a fare niente in garage... 184€ montate e bilanciate sui cerchi,comprese 4 valvole nuove
e la peppaaaaa...184 euro???
ma dove stai?le voglio anch'io...
cio' che non ho capito e' che se vado con le gomme dal gommista,senza acquistarle da lui,mi dice che devo pagare lo stesso sto contributo...
ma...sara' normale sta cosa?

maxxx147":33imelq0 ha detto:
Fabio85BG":33imelq0 ha detto:

e la peppaaaaa...184 euro???
ma dove stai?le voglio anch'io...
cio' che non ho capito e' che se vado con le gomme dal gommista,senza acquistarle da lui,mi dice che devo pagare lo stesso sto contributo...
ma...sara' normale sta cosa?

in teoria no perchè tu lo paghi gia da chi compri le gomme.... ho sbagliato.... 138 a gomma ! ho controllato la fattura

ah ecco mi sembrava strano...
io il prezzo piu' basso che ho trovato finora e' 220 euro 4 continental termiche montate ed equilibrate,misura 185-65 r15... :ka)

e vabbe' per sfruttarli hai fatto bene,anche se non sono poi cosi' indicati x le termiche per via della larghezza della gomma...pero' ne guadagni in bellezza,rispetto a 4 cerchi in ferraglia senza coppe di plastica... :OK)

Le invernali da 17" le ho prese l'anno scorso e tra un mesetto ritornano su. Ho preso le Nokian wr g2 580 euro montate :ciao)

ok ragazzi ma a parte il prezzo io non vorrei montare i copricerchi con le 185 per l'estetica...voglio tenere i cerchi che ho su con gomme 215-45/R17
quindi lo posso fare?oppure appunto devo guardare sul libretto?mi sa che se non ricordo male c'è scritto 195 per le termiche...e se me ne frego e monto le 215 termiche?a cosa vado incontro?

potresti postare una foto del tuo libretto?giusto cosi' x renderci conto...
quel libretto in foto e' il mio,e se e' come il tuo,basta che monti gomme da 17 con codici di velocita' e indice di carico ugaule a cio' che c'e' scritto.
anche da 17...ovviamente anche le misure di larghezza,spalla e raggio...
io ho preso su ebay 4 goodride invernali pagate 184 euro comprese di spedizione e oggi prendo i 4 cerchi in ferro da 15 (50 euro) e me le faccio montare gratis da un amico,cosi' ho risparmiato,dell'estetica mi interessa poco,l'importante e' che posso muovermi dentro milano,e che se mi fermano non mi rompone le scatole... :OK)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.