Gomme invernali è giusta l'ora...

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
6,297
0
36
SaavooounnaaaAAAaa
Cosa consiglereste voi?
147JTD, premesso ceh ho 4 antighiaccio quasi nuovi pirelli li appesi sui cerchioni che aspettano :| ma sono 14" e di finire in galera non mi pare il caso :°°
Premettiamo inoltre che:
A me servono vere gomme da neve, non mezze stagioni, 4 stagioni ectct, qui quando nevica sono dolori, oltretuto un ultimo di strada per casa mia, circa 800Mt è sterrato in forte salita e sconnesso, unito al fatto che il comune ogni tanto si dimentica che esistiamo e non manda lo sgombraneve.....
Anzitutto ho le idee poco chiare sui chiodi....sapevo che non si potevano più usare, poi il gommista mi ha detto di usarle, oggi ho chimato la polstrada e ho chiesto lumi, mi ha detto che in teoria no in pratica si ma se succede qualcosa non avrei potuto montarle :| da spararsi....
Ho cercato in rete, ma si fa riferimento a normative regionali specifiche e poi tanta confusione :| nel caso si potesse mi fionderei subito, ricordo i tempi dei chiodi sulle 14" sembrava di avere un fuoristrada :)
Per la marca? Pirelli? Michelin? Ricoperte marangoni? oppuremi si parla mooltooo bene delle Nokian (Si propio glis etssi che producono cellulari LoL)
http://nokian.materials.fi/index.php?pg ... 25&mat=173
Se ravanete nel sito troverete anche una bellissima foto di una 147 in alta risoluzione mentre testa le gomme, fa ben sperare eheeh, oltretutto sono svedesi o scandinavi??! se non le conoscono loro le gomme da neve...

Suggerimenti? Se avete dell'usato fate un fischio magari ci spostiamo nella sezione adatta....

Gheroppa":1okh4v16 ha detto:
mooltooo bene delle Nokian (Si propio glis etssi che producono cellulari LoL)

ah ma dai, hai il cellulare nokiaN, con la N in fondo? ma tu pensa :p

ovviamente non sono le stesse dei cellulari, spero non te lo abbia detto un gommista :)
sono ottime gomme da neve a quanto ho sempre sentito, anche se poco conosciute in italia

per te servono gomme da 15, invernali 100% quindi M+S a mescola termica, e un paio di catene normali (che i 15" sono catenabili senza problemi)

NO usato che la gomma perde, e se vuoi andare proprio bene come dici meglio sia nuova

le chiodate sono utilizzabili, ma con precisi limiti
a memoria direi: paraspruzzi posteriori, vmax fissata, periodo di uso ben definito

ma dai ahahauahauaUAHuA avevo messo pure il LoL apposito, pensavo si capisse la battutaccia eheh.

Cmq si più ne sento parlare più ne sento un gran bene....decisamente interessante, ho trovato qualcosina di interessane anche online su questa marca, il rpezzo cmq non si discosta dalle classiceh michelin pirelli.
Senza dubbio termiche senza dubbio m+s ehehe, ma non mi basta a me serve anche qualcosa di pesante, poco importa se poi in autostrada fanno rumore se in temperature miti e asfalto asciutto si consumino velocemnte, tanto per cosa si suano le invernali....ma che tengano sul serio!

Per i chiodi non so come racapezzarmi, fra un'oretta provo a sentire un amico legale, vediamo se sa qualcosa o se mi pianta altra polenta in testa :|
Per il periodo dell'anno si senza dubbio, ma non mi interessa usarle ad agosto sull'aurelia hihi, velocita fissa concordo, ma anche le m+s hanno un limite massimo (Almeno quelle cho ho io).
Sui paraspruzzi...eh sti cassi :|

Che io sappia l'uso delle chiodate e consentito in determinate zone,oltre alle limitazioni già date da Lope.

X le invernali io ho le Pirelli Snowsport e mi trovo bene,sul resto non posso dare giudizi x' non le ho mai provate. :OK)

Vorrei inoltre segnalare che le ruote da 14" proprio non ti ci stanno sulla nasona se non dietro, perchè le dimensioni dei freni richiedono l'uso di cerchi da 15". Quindi anche il gommista si è preso un bell'abbaglio!!!

Dallas, interessante, quiondi i 14 non li metterei neppure a piangere? Ammesso di trovare i cerchioni giusti.....beh forse è meglio perlomeno evito ogni dannosa tentazione :)
Graie per le info, mi sto guardando un pò attorno per vedere che fare, cmq le Nokian più le sento e meglio è...mah.

io uso le michlen ps2 viaggio molto sopratutto in paesi dove l'inverno e molto piu duro che da noi (germania rep.ceca) e posso dirti fin quando la gomma invernale o termica che sia e oltre il 50% vai tranki sotto il 50% meglio avere le catene a bordo comunque il cerchio del 14" sull'alfa te lo puio solo sognare io monto 17" estivi e 15" invernali propio perche son catenabili i chiodi van bene piu sul ghiaccio che sulla neve e possono essere usati solo in determinate localita in determinati periodi :spin)

c'erano un paio di discussioni in merito un paio di settimane fa...

anch'io pian piano monterò le invernali.... mi sto guardando attorno, forse con amici di amici riesco a avere qualche sconticino, ma temo che non ci siano effetti di rilievo sul conto finale....

io li metto non tanto per la neve (da me nevicherà 3-4 volte...) ma per il ghiaccio a girare la mattina presto o la sera tardi se ne trova qua e là...

ciaoooooooo

mattec":1yq32vdu ha detto:
c'erano un paio di discussioni in merito un paio di settimane fa...

anch'io pian piano monterò le invernali.... mi sto guardando attorno, forse con amici di amici riesco a avere qualche sconticino, ma temo che non ci siano effetti di rilievo sul conto finale....

io li metto non tanto per la neve (da me nevicherà 3-4 volte...) ma per il ghiaccio a girare la mattina presto o la sera tardi se ne trova qua e là...

ciaoooooooo
concordo con te le gomme estive sotto i 15c non si comportano piu come dovrebbero :OK)