Gomme invenrnali

Viktor

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
302
0
16
Verzegnis
Salve ragazzi fra un paio di mesi, cioè a settembre dovrò cambiare le gomme estive e mettere quelle invernali, quali mi consigliate? Io non ne ho la minima idea. So che devo prenderle da 195/60 R15. Ma non so che marca compare. Lo so che è un po' presto ma meglio essere informati prima anche sui prezzi, piuttosto che farsi fregare dal gommista che ti rifila prezzi paurosi e tu per ignoranza non sai se è onesto o no???:mitra) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Grazie per il Vostro aiuto :asd) :asd) :asd) :asd) :mitra)

:asd) :asd) :asd) Non sono per adesso ma per settembre 2006, volevo solo sapere cu che marca orientarmi tutto qua.... :OK)

Viktor":30u1jz10 ha detto:
:asd) :asd) :asd) Non sono per adesso ma per settembre 2006, volevo solo sapere cu che marca orientarmi tutto qua.... :OK)

Ora ho capito! :thk) Le compri tra 2 mesi ma le monti a settembre giusto?? :sgrat) io oggi ho acquistato da Tattaoo un set di michelin alpin 2 da 195/60 r15 però non sò come vanno perchè ad ottobre sarà la prima volta che le monto... :elio)

io ho le pilot alpin 2 e direi che (rispetto ai 17" da asciutto, con riferimento a temperature "umane" 1-10°)

1. rumorosità buona
2. precisione discreta
3. tenuta (per angoli di sterzo ragionevoli) buona

le differenze maggiori sono
4. frenata su asciutto: decisamente peggiore
5. tenuta in curva "seria" (es. rotonda) rischio di sottosterzo concreto
6. analogo problema in fase di accelerazione decisa a ruote sterzate (a ruote "dritte" interviene "dolcemente" l'ASR e si nota meno)

Non ho praticamente mai usato i 15 da asciutto, quindi non so dire quale sia il confronto.

Ad ogni modo 15 termiche vs 17 asciutto direi sono "quasi" uguali (come reazioni) TRANNE che in frenata (decisamente peggiore)

Viktor":d1ufkwsq ha detto:
iinanzitutto non comprarle ora..perchè l'invernale per essere performante deve avere una mescola fresca...quindi controlla sempre la data di produzione riportata sul pneumatico= sigla DOT le ultime 4 cifre indicano le prime due la settimana e le altre due l'anno di produzione. Fai in modo che non siano più vecchie di 5 mesi.
Poi per la 147 sappi che in primo equipaggiamento in finlandia e nei paesi nordici la vendono con i Pirelli Snowsport che è una gomma al top :OK)
Provati su diverse macchine sono davvero eccezionali.
Ci sarebbero anche i nuovissimi Pirelli Sottozero che però non sono disponibili per questa stagione nella misura da 15"...magari per la prox chissà...

teknomotion":3f83vpm8 ha detto:
volendo potresti montarle anche da 185/65,+ sono strette e meglio vanno sulla neve,ma anche sul bagnato...
esatto.
Inoltre , ricordati che le gomme da neve induriscono un po' prima e in genere al 4° anno non andrebbero + usate come tali...
quindi se le compri prima dell' estate, avrai il vantaggio di prenderle in offerta, ma lo svantaggio che dureranno un po' di meno

Per le misure 185/65 ci sono pochissime gomme in commercio quindi sare più orientato per le 195/60 R15 . Guardando in un sito ho trovato le SnowSport a 76 euro l'una (vel. Max 190) o a 92 euro l'una (vel. Max 210). In quel sito le gomme costano veramente poco. Non so se posso dirlo per via delle leggi del forum ma se qualche moderatore mi dà l'ok ve lo segnalo senza problemi... :D :D :D

Viktor":36y8qrgr ha detto:
Per le misure 185/65 ci sono pochissime gomme in commercio quindi sare più orientato per le 195/60 R15 . Guardando in un sito ho trovato le SnowSport a 76 euro l'una (vel. Max 190) o a 92 euro l'una (vel. Max 210). In quel sito le gomme costano veramente poco. Non so se posso dirlo per via delle leggi del forum ma se qualche moderatore mi dà l'ok ve lo segnalo senza problemi... :D :D :D
www.gommadiretto.it prendi le H (miglior durata e struttura più robusta) e cmq guarda che se puoi montare le 185\65 uno ti costano meno due ha ragione tekno sull aneve vai molto meglio!!!

Si non dico che non vanno meglio sulla neve, ma ho visto che di marche c'è ne solo 4 (Maxis Miaw 1 - Hankook W300 - Toyo SNOWPROX S941 - Nokian WR). E' sul prezzo siamo dai 50 a 70 euro. Cosa ne pensi???? :D :aeh)

Scusa come non detto, avevo impostato la velocità a 210km, impostanto a 190 ne ho trovate un sacco, Mi sa allora che prendo quelle a 185/65. Volevo solo chiederti se 88T (che in teoria indica le velocità) va bene anche sulla mia macchina, io ho una 1.9 jtd 120 cv. Ciao ciao :OK) :OK)

Viktor":4zwgmc6k ha detto:
Non so se posso dirlo per via delle leggi del forum ma se qualche moderatore mi dà l'ok ve lo segnalo senza problemi... :D :D :D
gommadiretto & company ? E' stato postate mille volte :D

Viktor":1q5yl779 ha detto:
Scusa come non detto, avevo impostato la velocità a 210km, impostanto a 190 ne ho trovate un sacco, Mi sa allora che prendo quelle a 185/65. Volevo solo chiederti se 88T (che in teoria indica le velocità) va bene anche sulla mia macchina, io ho una 1.9 jtd 120 cv. Ciao ciao :OK) :OK)
ho dato un'okkiata... bè effettivamente se hai il diesel forse è meglio che metti le 195\60 Snowsport a 92 euro oppure anche i Continental TS810 a 84 sono un'ottima gomma invernale per la 147. Il continental rispetto al Pirelli dura un pò di più, ma sull'asciutto perde terreno rispetto alla gomma italiana.

Sul 185 non mi sento di darti l'ok, a meno che tu non mi dica che usi l'auto prevalentemente a basse velocità (cioè non in autostrada) e che dalle tue parti nevica spesso durante l'inverno (almeno 6-7volte). In tal caso puoi optare per una gomma più stretta ed in particolar modo ti consiglierei gli Snowsport.

Il 195 è meglio su asciutto e bagnato...in quanto il diesel avendo molta coppia ha bisogno di una maggiore area di impronta a terra per scaricare i CV... mentre sulla neve il discorso cambia:un 185 ti garantirebbe una maggiore Pressione sull'area di contatto che dà un grip migliore sia in trazione che in frenata che in curva.

Vi prego, le Continetal invernali no, proprio no!

Le migliori cmq sono le nuove Dunlop Winter Sport 3D; altrimenti Michelin Alpin A2, Pirelli Snowsport o Bridgestone Blizzak LM-22.

Secondo me devi stare su queste per vare della otiime invernali. Le altre sono tutte un gradino sotto.

Io ho acquistato a novembre i Pirelli snowsport 195/60 15 e mi sono trovato molto bene. Le ho utilizzate in condizioni di neve abbondante e non ho avuto il minimo problema... Ho notato solo un aumento della rumorosità di rotolamento sull'asciutto, ma questo è normale dato il battistrada invernale...Sul bagnato poi l'acquaplanning praticamente scompare. Le ho pagate 320 euro montate ed equilibrate e le ho montate sui cerchi originali. A fine marzo monterò i 17 a raggi ma non so ancora come gomme cosa metterci...

madbob":2ljh31nm ha detto:
Vi prego, le Continetal invernali no, proprio no!

Le migliori cmq sono le nuove Dunlop Winter Sport 3D; altrimenti Michelin Alpin A2, Pirelli Snowsport o Bridgestone Blizzak LM-22.

Secondo me devi stare su queste per vare della otiime invernali. Le altre sono tutte un gradino sotto.
guarda che i nuovi Continental sono alivello dei Pirelli e Michelin ... i Bridgestone non sono d'accordo invece sul giudizio che hai dato