Ciao Ragazzi,mi trovo a dover fare una scappata di diciamo un 3000 km e sono con le gomme quasi finite per il solito problema,l'interno gomma é quasi pelato mentre il resto della gomma é ancora abbastanza buono..naturalmente questo viaggio non era in programma e avrei dovuto cambiare le gomme a settembre..e ora i gommisti aperti qui sono uguale a zero..so che le gomme non vanno incrociate,e penso di capire anche il motivo,ma mi sono chiesto alcune cose a cui non so darmi risposta..ora ho montato su delle pilot exalto2,non ho trovato sulla gomma la dicitura "rotation" per cui decidere davvero in che verso deve girare la gomma,ma solo "cote exterieur",quindi prendiamo per buono il fatto che devo avere in esterno per forza un lato della gomma...io mi chiedo..le gomme hanno un solo verso..giusto?ma se hanno lo stesso disegno di battistrada asimmetrico con un proprio verso,e non esistono gomme destre e sinistre,quando io le monto,seconde me c'é qualcosa che non va, o meglio..guardate questa foto
Guardandola di fronte,immaginiamo che la parte destra sia la parte che deve essere montata all'esterno,ok?e immaginiamo di montarla sul lato destro della macchina quindi,se io devo montare un'altra gomma uguale,ma a sinistra,devo ipoteticamente ruotarla di 180°...no?spero di spiegarmi bene..quindi il nostro lato destro,della gomma destra,dovrà essere montata a sinistra ruotando la gomma,mantenendo sempre il lato esterno correttamente,ma invertendo il senso del battistrada...o sbaglio?cioé..così..
Questo dubbio mi era già venuto con le primacy che montavo prima..la capacità,per esempio...,di drenare l'acqua quindi, non é compromessa?se la gomma a destra ruotando porta l'acqua fuori,la gomma sinistra la porta all'interno..per la conformazione dell'intaglio..o sbaglio?quindi..per questo tipo di gomma qui,non é importante se incrocio le gomme..o dico una castroneria?mi sono posto questo quesito,perché avendo un lato che consuma più dell'altro l'interno,anche se di poco,volevo portare la gomma più in forma dal lato più consumato e viceversa,in modo solo da poter tirare un pò di più ste gomme che andranno in pensione al mio ritorno..però mi era venuta in testa questa pippa mentale..
in definitiva...
queste gomme le posso incrociare...no?a logica mi sembra di sì..altri motivi non ne vedo..perché altrimenti,due gomme lavorano male dal momento in cui sono state montate..in ogni caso durerebbe poco..poi monto le Nankang Ns-2..faccio sta pazzia...un mio amico le ha già su e si trova da Dio...proviamo..
Guardandola di fronte,immaginiamo che la parte destra sia la parte che deve essere montata all'esterno,ok?e immaginiamo di montarla sul lato destro della macchina quindi,se io devo montare un'altra gomma uguale,ma a sinistra,devo ipoteticamente ruotarla di 180°...no?spero di spiegarmi bene..quindi il nostro lato destro,della gomma destra,dovrà essere montata a sinistra ruotando la gomma,mantenendo sempre il lato esterno correttamente,ma invertendo il senso del battistrada...o sbaglio?cioé..così..
Questo dubbio mi era già venuto con le primacy che montavo prima..la capacità,per esempio...,di drenare l'acqua quindi, non é compromessa?se la gomma a destra ruotando porta l'acqua fuori,la gomma sinistra la porta all'interno..per la conformazione dell'intaglio..o sbaglio?quindi..per questo tipo di gomma qui,non é importante se incrocio le gomme..o dico una castroneria?mi sono posto questo quesito,perché avendo un lato che consuma più dell'altro l'interno,anche se di poco,volevo portare la gomma più in forma dal lato più consumato e viceversa,in modo solo da poter tirare un pò di più ste gomme che andranno in pensione al mio ritorno..però mi era venuta in testa questa pippa mentale..
in definitiva...
queste gomme le posso incrociare...no?a logica mi sembra di sì..altri motivi non ne vedo..perché altrimenti,due gomme lavorano male dal momento in cui sono state montate..in ogni caso durerebbe poco..poi monto le Nankang Ns-2..faccio sta pazzia...un mio amico le ha già su e si trova da Dio...proviamo..