Gomme gonfiate con azoto

giube

Nuovo Alfista
9 Novembre 2005
92
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Varesotto
Ciao!
Sono andato a farmi fare un preventivo per 4 invernali e mi hanno detto che mi gonfiano anche le gomme con l'azoto (allo stesso prezzo, ovviamente...). Ecco qui il link alla pagina del gommista con la spiegazione.

http://www.viglezio.com/pgazoto.html

Qualcuno ha già sperimentato la cosa? Impressioni?
Oppure c'è qualche "esperto" in materia? E' tutto vero?? C'è così tanta differenza?

Grazie a chi contribuirà! :grazie)
 
Non credo cambi motlo, alla fina anche l'aria normale è piena di azoto...
Comunque la differenza dovrebbe essere a livello molecolare una maggiore dimensione dell'azoto con minori perdite di pressione delle gomme.
Ma sono reminiscenze dell'esame di chimica...dtato ormai 7 anni fa (aihmè...fu il primo esame...che cagotto).
Se te la fanno gratis certamente si...se la devi pagare il triplo della normale, certamente no :OK)
 
Rickyfer":2jknk7tk ha detto:
Comunque la differenza dovrebbe essere a livello molecolare una maggiore dimensione dell'azoto con minori perdite di pressione delle gomme.
Queste sono favolette che scrivono, ma non è per nulla vero, se esce una miscela di gas come l'aria esce pure l'azoto viste le dimensioni delle molecole.
Piuttosto fatevi cambiare le valvole per mantenere la pressione.

Quello che viene scritto al punto 2 invece è un vantaggio, ma non è che cambi così tanto gonfiarle con l'azoto, se non ti fa pagare qualcosa in più apposta fallo, altrimenti lascia perdere.

Questo link spiega un po' le cose: http://www.quattrotempi.net/azoto.htm
 
alk147":2mr23drk ha detto:
Queste sono favolette che scrivono, ma non è per nulla vero, se esce una miscela di gas come l'aria esce pure l'azoto viste le dimensioni delle molecole.
Piuttosto fatevi cambiare le valvole per mantenere la pressione.

Quello che viene scritto al punto 2 invece è un vantaggio, ma non è che cambi così tanto gonfiarle con l'azoto, se non ti fa pagare qualcosa in più apposta fallo, altrimenti lascia perdere.

Questo link spiega un po' le cose: http://www.quattrotempi.net/azoto.htm

Grazie! :OK) Link utilissimo. Come ho scritto prima il prezzo è lo stesso perché loro lo fanno ormai con tutte le gomme (è un posto in Svizzera... infatti... su alcune cose loro sono troppo avanti!). E tra l'altro mi costano meno anche le gomme (un po' anche per il cambio favorevole). Quindi se - come mi dite - per lo meno non è peggio dell'aria normale gli farò pompare l'azoto! E poi magari vi dirò le mie impressioni...

Se nel frattempo altri hanno esperienze in merito...
 
di inverno serve a poco l'azoto....molto di più d'estate!!!!
giube":2d0vfcab ha detto:
Ciao!
Sono andato a farmi fare un preventivo per 4 invernali e mi hanno detto che mi gonfiano anche le gomme con l'azoto (allo stesso prezzo, ovviamente...). Ecco qui il link alla pagina del gommista con la spiegazione.

http://www.viglezio.com/pgazoto.html

Qualcuno ha già sperimentato la cosa? Impressioni?
Oppure c'è qualche "esperto" in materia? E' tutto vero?? C'è così tanta differenza?

Grazie a chi contribuirà! :grazie)
 
si sa che l'azoto ha la caratteristica di mantenere pressochè costante la pressione anche all'aumentare della temperatura..

ma è vero che d'inverno le gomme gonfiate ad azoto impiegano più tempo ad entrare in temperatura ottimale d'esercizio? Mi pare d'averlo letto su un vecchio 3d

se così fosse, ne andrebbe a discapito della sicurezza stradale :scratch)
 
Ste81To":2viorbxy ha detto:
si sa che l'azoto ha la caratteristica di mantenere pressochè costante la pressione anche all'aumentare della temperatura..
Povero azoto, chissà perchè questa discriminazione nel non fargli seguire la legge universale dei gas... :mecry)

Più che "si sa" sarebbe meglio dire "si crede", perchè quello è un sapere sbagliato, non è possibile che si verifichi dato che il volume all'interno della gomma è pressochè costante.
 
ok, nessuno bistratterà più il povero azoto :asd)

però mio cuggino mi ha detto che è indispendabile nelle competizioni, causa l'elevata temperatura che i pneumatici raggiungono in quelle circostanze

Ok, allora diciamo che gonfiare le gomme ad azoto è solo una furbata da gommisti, inoltre fa molta presa sugli amici del bar :elio)

Ma se davvero la pressione (2.4 sui miei 17") rimanesse costante per 3 mesi, le farei gonfiare ad azoto domani stesso
 
Nelle corse è vero, il gas non deve avere ossigeno al suo interno, ma nelle auto stradali le temperature sono ben lontane da quelle che raggiungono quelle gomme, perciò risulta il più delle volte inutile ricorrere all'azoto.

Male ovviamente non fa, ma resta da vedere se il gioco vale la candela, cioè se costa qualcosa a mio parere meglio l'aria, che tra l'altro si trova anche nei distributori e volendo si può controllare con più facilità la pressione.

Io per esempio lo faccio a casa il più delle volte, con l'azoto non potrei.
 
è vero...per il controllo pressione poi si sarebbe costretti a rivolgersi ogni volta al gommista...invece è così comodo poter usare il fido compressore di casa :)

se però il gommista è tuo amico, ti chiede al max 5€ per il gonfiaggio, comprensivo di controllo mensile :elio)

ehh ma quante "amicizie" occorrerebbe avere a questo mondo :asd)
 
Alucard":nkpfr103 ha detto:
quoto meglio aria... tantopiù che se continua così fra poco ci faranno pagare pure quella....

Qualcuno gia lo fa, in un distributore Agip qui in zona da me ti fa pagare per gonfiare le gomme.
 
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