Gomme: Falken FK-452

slims83

Nuovo Alfista
13 Giugno 2007
99
0
6
Bergamo
chi ha mai sentito parlare di queste gomme?

o meglio ancora, chi le ha montate sulla 147? ne ho letto bene....

ho una 147TI jtd, quindi con assetto TI e gomme 215/45/17.

fin'ora ho avuto PZero Nero estive e Michelin pilot alpine2 invernali...

voi che ne dite?

Le mie valutazioni da provadellagomma.com

FK-452
Stabilità sulla strada asciutta 3/5
Frenata sulla strada asciutta 4/5
Stabilità sulla strada bagnata 2/5
Frenata sulla strada bagnata 3/5
Stabilità su neve 1/5
Comodità 4/5
Rumore della gomma (interna) 5/5
Rumore della gomma (esterna) 5/5
L'età della gomma 2/5

Osservazioni:
Nel complesso una buona gomma, confortevole su strada ma troppo "leggerina" in appoggio sulla spalla. Sul bagnato mi ha dato fiducia anche se occorre sempre tenere l'auto sotto controllo e non esagerare. Nonostante il disegno direzionale non ho ravvisato una rumorosità particolare. Non ho avuto occasione di provare le gomme su neve (ipotizzo una scarsa tenuta e mi stupirei del contrario dati mescola e disegno) ed in pista, anche se forse ora che hanno 1mm di battistrada potrei finirle a Monza. La loro durata è inferiore a quella da me paventata all'acquisto e per questo motivo preferisco orientarmi ora su altre marche. Non eccezionale il rapporto qualità prezzo, anche se 4 pneumatici da 17'' li troviamo a 400€ (più il montaggio) e quindi in assoluto rimangono abbastanza risparmiosi. Nel complesso su auto medie come la mia (120cv a benzina) è possibile sfruttare a dovere il motore senza doversi preoccupare che le "calzature" siano adeguate, anche se ci va prima un po' di adattamento.

Ad oggi cambio le osservazioni un poco in quanto ho avuto modo di provarle in PISTA e si sono comportate discretamente. Poi belle calde anche sulle gocce di pioggia andavano lo stesso. Letteralmente consumate (finito il battistrada o quasi) con la giusta auto-moderazione hanno fatto circa 600km + pista. Hanno finito il loro ciclo vitale in una buona maniera. Ma come si sono consumate.. in fretta e male... una buona gomma, troppo facile da rovinare, poco affidabile sul bagnato, buona in tenuta ma meno di una Goodyear (prima avevo le F1). Disegno simile alle Toyo :OK)

PS (per i voti: se aumenti l'età della gomma, diminuiscono le valutazioni del rumore e della frenata, io le ho FINITE in circa 30.000km)