Gomme e cerchi

Daprix

Nuovo Alfista
4 Aprile 2007
2,052
0
36
(VE)
Ciao a tutti.
Sulla mia 147 5 p (anno 2002 - colore grigio) di seconda mano appena acquistata sono ancora presenti i cerchi in latta da 15" con pneumatici michelin... Appena il mio portafogli uscirà dalla carestia dell'acquisto :p
mi piacerebbe acquistare dei cerchi in lega ed ovviamente anche i pneumatici... Mi occorrono i vostri preziosi consigli innanzitutto riguardo l'acquisto dei cerchi (dove, come e quali) considerando il prezzo e le prestazioni (per darvi un'indicazione io sarei orientato sui 16") ed in secondo luogo al tipo di pneumatici... voi che di nasone siete esperti... quali sono le gomme "perfette"? e per perfette intendo un ottimo compromesso tra grip, durata e prezzo! Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete (spero :baby) )

Daprix":xyymfiz9 ha detto:
Ciao a tutti.
Sulla mia 147 5 p (anno 2002 - colore grigio) di seconda mano appena acquistata sono ancora presenti i cerchi in latta da 15" con pneumatici michelin... Appena il mio portafogli uscirà dalla carestia dell'acquisto :p
mi piacerebbe acquistare dei cerchi in lega ed ovviamente anche i pneumatici... Mi occorrono i vostri preziosi consigli innanzitutto riguardo l'acquisto dei cerchi (dove, come e quali) considerando il prezzo e le prestazioni (per darvi un'indicazione io sarei orientato sui 16") ed in secondo luogo al tipo di pneumatici... voi che di nasone siete esperti... quali sono le gomme "perfette"? e per perfette intendo un ottimo compromesso tra grip, durata e prezzo! Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete (spero :baby) )

Inanzitutto benvenuto ;)
Per quanto riguarda i cerchi da "16 ti posso dire che fai bene. Io ho quelli (in versione Sport) e mi trovo bene. L'utilizzo dei "17 sulle nostre strade è da vagliare bene. Pur non essendo così estremi come i "18 su fondi molto sconnessi già coi 17 la a differenza rispetto ai "16 la senti.
Cmq non scartare a piori i "17 se dalle tue parti le strade sono perfette.

Riguardo al tipo di gomma ne sentirai di dire di tutto e di più.
Molto dipende anche dal tuo stile di guida.
Diciamo che le gomme di serie, le Bridgestone Turanza, per me e anche per molti che ho sentito qui sul forum sono mediocri. Soprattutto se parli di duurata.
Io le cambierò a breve con delle Michelin Energy che ho avuto su altre macchine e che mediamente mi rendevano 10 mila km in più rispetto a pneumatici di altri costruttori.
Il disegno dei michelin in questione non è particolarmente "accattivante" ma piuttosto classico.
A me interessa principalmente la durata (soprattutto con quel botto che costano: 450 euro) :OK)

Sposto in "meccanica e pneumatici", e se provi a cercare in questa sezione troverai 1000 consigli diversi, ma magari riesci a farti un'idea.

Se prendi una gomma alto di gamma è difficile che tu ne possa rimanere troppo deluso, per il comportamento, per la durata è già più difficile da stabilire.

pis-pis":96xlcv0m ha detto:
Daprix":96xlcv0m ha detto:
Ciao a tutti.

Inanzitutto benvenuto ;)

Cmq non scartare a piori i "17 se dalle tue parti le strade sono perfette.

Anche se non sono "perfette" ci si può girare tranquillamente..
Alla fine basta un po' di attenzione...
Diciamo che le gomme di serie, le Bridgestone Turanza, per me e anche per molti che ho sentito qui sul forum sono mediocri. Soprattutto se parli di duurata.
Se mai di prestazioni..
Come durata sono OTTIME..Essendo gomme turistiche,sono un ottimo compromesso trà durata e prestazioni...A 20k km le mie erano pressoche nuove ,e gli unici segni di usura erano le i fianchi appena segnati dalle curve allegre....

Io ti consiglio di prendere dei cerchi da 17" con gommatura bridgestone turanza se cerchi la durata..

Io le trovo mediocri sotto tutti gli aspetti.
Poi considerando che dò un grosso peso alla durata e che a 30-35 mila km erano già pelate a dir poco (notare che la mia andatura è tutt'altro che sportiva...) non posso assulatamente consigliarle nè tantomeno dire che sono ottime come durata.
Sarà che come riferimento ho sempre avuto delle Michelin con disegno del battistrada altrettanto turistico ma a me la Bridgestone non becca più di sicuro.

si io mi ero orientato su pirelli.... mio papà ha i p6 (eccellenti) e io volevo optare sui p7 (che però la casa descrive come pneumatici per station vagon e suv... :confusbig) ) oppure sui p0 nero (ma costano)... ho una guida non sportivissima... però sapere i modelli che avete già "testato" voi sarebbe una gran cosa....
Per quanto riguarda i cerchi dove posso acquistarli? purtoppo sul mercatino trovo solo poca roba (e quasi tutti da 17...) :mecry)
E un'altra cosa: cambiare diametro e misura comporta una taratura degli strumenti e un consumo vistosamente maggiore di carburante? qualcuno ne ha avuto esperienza?

Daprix":3jnpgabk ha detto:
oppure sui p0 nero (ma costano)...
Se cerchi la durata non sono la scelta giusta, non ho ancora fatto troppi Km, ma dalla morbidezza e dai primi segni non ho un'aspettativa troppo alta.

Sui 16" ci sarebbero però i PZero rosso.

Fossi in te punterei a qualcosa della fascia dei P7, come hai detto, quindi Michelin Pilot Exalto, Bridgestone Turanza (non ricordo le varie sigle), Continental PremiumContact.

Di continental però non escluderei nemmeno le SportContact 2, le ho avute con i 17" per 46000 Km.

Io ho avuto le Turanza ER 300 sui 16" e mi son trovato benissimo,in particolar modo come durata,ma anche la tenuta non era male..Michelin le lascio a chi vuole spendere + soldi..
Per quanto riguarda Pirelli direi di evitare,ed in ogni caso le P0 rosso durano ancora meno delle nero..

Io ci metterei i classici sport da 16", se ti decidi per i 17" ci sono tanti bei modelli, ma da 16" io ci vedo bene(come eleganza, linea) i classici alfa 16" modello sport