Gomme differenti da omologazione a Libretto

FabioMJ

Nuovo Alfista
28 Marzo 2006
117
0
16
Genova
Ciao a tutti!

Cosa rischio se invece di mettere le 215/45r17 che ho a libretto...metto le 215/40 r17??

Grazie

Rischi circa 370€ di multa sequestro della carta di circolazione con fermo amministrativo della vettura e revisione in motorizzazione (che ti costa altri 50-60€). Non sò se l'ammenda prevede anche la sottrazione di punti sulla patente...non vale la pena rischiare..poi le /45 sono gia basse a sufficienza...

Lacco79":2puigoq3 ha detto:
Rischi circa 370€ di multa sequestro della carta di circolazione con fermo amministrativo della vettura e revisione in motorizzazione (che ti costa altri 50-60€). Non sò se l'ammenda prevede anche la sottrazione di punti sulla patente...non vale la pena rischiare..poi le /45 sono gia basse a sufficienza...

No no...non rischio...ma nessuna gomma è bassa a sufficienza!! :asd) :elio)

e cosa rischio se come termiche invece di mettere le 185/65/15 velocità Q metto le stesse ma con velocità T?

il libretto porta chiaramente velocità massima 160 km/h ma non riesco a trovarle da nessuna parte, la minima che trovo è da 190 km/h

Non rischi nulla perchè l'indice di velocià T è superiore al Q quindi montando una gomma con indice di velocità superiore non incorri in nessuna sanzione! :OK) io in settimana monterò delle 195/60 r15 88T ;)

Rogerw06":c59wrwmp ha detto:
e cosa rischio se come termiche invece di mettere le 185/65/15 velocità Q metto le stesse ma con velocità T?

il libretto porta chiaramente velocità massima 160 km/h ma non riesco a trovarle da nessuna parte, la minima che trovo è da 190 km/h

Cacchio, io da libretto ho le 185 con velocità H e le 195 con velocità V...

I codici riportati a libretto valgono per le gomme "estive".
Per le gomme marchiate M+S (le invernali per intenderci) bisogna rispettare la misura e l'indice di carico, ma non l codice di velocità, che per queste ultime è sufficiente essere superiore o uguale a Q.

neodreamer":5nudq8dq ha detto:
Rogerw06":5nudq8dq ha detto:

Cacchio, io da libretto ho le 185 con velocità H e le 195 con velocità V...