Ti riporto anche quanto avevo scritto io in un topic su gommadiretto, ma che vale in generale; qui non si tratta di gomme di prima o seconda scelta dello stesso stabilimento, bensì di gomme dello stesso tipo ma prodotte in stabilimenti diversi, evidentemente con tecnologie diverse e quindi con qualità diverse:
... ad esempio le Goodyear F1 col nuovo disegno (GS-D3) vengono prodotte sia in Germania che in Cina, e tra le 2 produzioni (anche se la gomma è "esteriormente" la stessa) c'è una certa differenza di qualità non trascurabile, e di conseguenza anche di prezzo. Quindi prima di comprarle su internet (o anche dal gommista) sarebbe ben farsi specificare la produzione esatta; su gommadiretto è riportata una dicitura che però secondo me si riferisce alla sede della casa produttrice e non all'effettivo luogo di produzione (per sempio se guardate sempre Goodyear c'è scritto gomma prodotta in USA, ma quelle per il mercato europeo sono prodotte al 99% in Germania e da poco, come detto, in Cina).
Anche Pirelli e Marangoni ad esempio hanno stabilimenti i Italia ma anche in Brasile, come un pò tutte le case.
Chiaramente poi gommadiretto può fare prezzi molto bassi perchè acquista enormi stock, ma a volte il motivo di tanta differenza di prezzo può stare proprio nel differente luogo di produzione.
Comunque non è che una Goodyear fatta in Cina faccia schifo e una fatta in Germania sia oro... però da cosa mi ha detto il gommista mio amico (in modo del tutto sincero senza interessi... anzi mi ha detto che se le trovo lì a buon prezzo di prenderle che me le monta senza problemi) la differenza di qualità è avvertibile sia a livello di mescola che di carcassa; ad esempio i casi di gomme ovalizzate magari dopo lunghe soste sono più frequenti con pneumatici prodotti in quei Paesi piuttosto che in Europa o Giappone.
Tra l'altro ho chiesto tramite mail a gommadiretto il luogo di produzione di gomme che mi interessavano e mi hanno risposto che non so in grado di dirmelo (evidentemente hanno gomme provenienti da più stabilimenti...), ma che se non mi piacciono le posso restituire (chiaramente senza usarle ed entro 1 settimana mi pare) ed essere rimborsato ...