Gomme al contrario

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
L'altro giorno mi sono accorto che le Pzero posteriori erano un po' consumate all'interno, così sono andato al gommista x girarle sul cerchio. Inizialmente però il gommista non voleva farlo perchè sulla gomma c'è scritto 'lato esterno' e 'lato interno', quindi in teoria queste gomme non si possono girare.

Alla fine gli ho detto che mi prendevo io la responsabilità e lui le ha girate, però non ha saputo dirmi per quale motivo 'tecnico' non si possono girare.

Ora sono al contrario e la macchina sembra andare bene comunque.... qualcuno mi sa dire perchè non si possono girare? E' solo un problema di disegno/scarico acqua o c'è un motivo 'strutturale' per cui esiste un fianco 'esterno' ed uno 'interno'? (mi sembra strano)

Attenzione non sto parlando del verso di rotolamento, queste (Pzero Nero, ma anche le Rosso sono uguali) possono rotolare in entrambi i sensi, ma hanno un lato esterno ed uno interno.
 
Esite una differenza nella scolpitura che non incide solo sullo scarico dell'acqua ma anche sull'appoggio in curva. Infatti su un pneumetico radiale tubeless in curva si assite a uno spostamento del fianco sotto carico accompagnato a una variazione del parallellismo del battistrata rispetto al suolo (per questo si adotta sempre un certo grado di campanatura). Sui pneumatici asimmetrici la scolpituta è studiata in maniera da avere una tassellatura più massiccia sul lato esterno in modo da garantire la massima aderenza e resistenza del pneumatico in fase di appoggio.
Sicuramente l'inversione determina uno scadimento della tenuta al limite e un accelerato logorio del pneumatico sul lato ora esterno. Non mi risulta che sul P Zero ci sia anche una differnza a livello di carcassa anche ipoteticamente potrebbe anche essere così.
 
Top