Gomme 215/45 r17 prevalentemente sportive...parliamone qui e solo qui ^_^

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti!!!

finalmente si esce un pò dalla confusione del topic generico gomme e cerchi......qui parliamo esclusivamente delle 'nostre' 215 45 17

Bene, inizio io
Di primo equipaggiamento la mia nasona montava le :

EAGLE F1 GS2
Esteticamente nel 2002 erano davvero delle belle gomme, innovative....ma
-Dudata: mi sono durate 15.000 km!!! scandaloso, il mio gommista ha giustificato dicendo che quelle di primo equipaggiamento magari sono un peggiori...bha
-Guida&confort: ricordo poco...ottima tenuta soprattutto sul bagnato, a volte sembra di viaggiare sull'asciutto, per il rumore di rotolamento non ci ho mai fatto caso

EAGLE F1 GS3
Stanco della poca durata delle gs2 e dopo averne rotte 2 per colpa di fossi passo alle gs3 che a detta HANNO la spalla + rigida
-Durata: bhe devo dire che mi hanno soddisfatto.....dai 30 ai 40.000km....ora quelle che ho su sono al 30% e ci ho fatto 27.000km...
-Guida&confort: come per le gs2 i difetti ti 'rumore' rotolamento non ne avverto, noto però che sull'asfalto NUOVO sono silenziosissime!(ma non posso fare paragoni...quindi cmq do la colpa per il rumore un pò alle F1 un pò all'asfalto magari mal ridotto)
gs2 meno rigide delle gs3??? a me onestamente è sembrato il contrario!!! appena montate un giretto in autostrada per togliere subito la cera e sono tornato dopo 2 minuti dal gommista.....mi sembrava di viaggiare su una saponetta!! BHE questo è colpa della famosa SPALLA + rigida che + rigida NON è!!!

ora! dopo 4 anni di carriera voglio mandarle in pensione....alternative:

Brigeston RE050: ne parlano bene, esteticamente mi sembrano carine, la marca c'è...direi che sarebbero delle ottime sostitute.....durata circa? e soprattutto....hanno anche loro un leggero difetto di galleggiamento??????

Yokohama: non saprei neanche che modello scegliere tra A041 , A539 e AVS SPORT....quale sarebbe il 'top'? così come ora sceglierei a bellezza :) tipo le sport le scarterei perchè simili alle F1..prenderei le A539, un disegno davvero originale :)......bando alle ciance.....parlatene, so che sono gomme molto morbide, durano poco..essendo morbide = difetto galleggiamento???

Continental Sportcontact 02/3 : un mio amico rivenditore mi consiglia le 02...dice che le 03 ancora non le ha provate bene ma le 02 sono ottime....secondo voi? durata??? famoso difetto galleggiamento?????????

Toyo PROXES T1-R : fino a poco tempo fa onestamente non sapevo neanche che esistesse una marca come la Toyo :asd) ....per il resto ora qui tutti ne parlano bene quindi....PER ORA credo che la scelta vada su queste....ottima tenuta asciutto bagnato.....galleggiamento?c'è un pò o proprio 0??? per la durata purtroppo magari anche io farò da cavia :)

Pirelli PzeroNERO : a detta del mio rivenditore le migliori prezzo\prestazioni.....gomme che danno soddisfazioni nell'insieme, buone insomma....galleggiano anche loro? durata??

ultime ma sicuramente non meno importanti (anzi)

Michelin Pilot SPORT : caldamente consigliate dal rivenditore, per lui sono il TOP, mi dice durata dai 15 ai 20000km....bhe perderei 10.000 :( ma se sono davvero al TOP chiuderei un occhio...precisissime,rigide sia a detta sua che di un amico che le aveva sulla sua BMW, si viaggia sui binari e l'auto NON ONDEGGIA come con le F1(che sfortunatamente il mio amico ha messo dopo quindi mi ha detto subito questo grande vantaggio), oggi ne ho vista una all'interno gomma ha tipo un rivestimento che al tatto e a vista sembra plastica :?: ........vostro giudizio???? p.s. noto che ci sono tantissimi disegnidi questa gomma.....ma ora qual'è quello in vendita?ad esempio quello che mi arriva se le ordino su gomma diretto, quelle che ho visto da l mio amico non sono quelle raffigurate in foto da gommadiretto ad esempio

CREDO di aver terminato la possibile scelta tra gomme 'sportive'.....le dunlop le escludo, non mi attirano dai giudizi letti.....

P.S. ora non le conosco tutte le gomme esteticamente ma VOGLIO una gomma con il bordino salva cerchio!

A livello 17" sono un neofita :baby) in quanto ho avuto x 4 anni e passa i 16".. :asd)
Per quanto riguarda le F1 no comment,all'inizio andavano bene,rumore accettabile e tenuta molto buona..verso gli 8/10.000 km sono peggiorate di colpo,rumore alle stelle ed una diminuzione della tenuta in tutte le situazioni.. :KO) pessimo giudizio.. :ka)
Con le Toyo sono all'inizio,2.000km,silenziose e tenuta super.. :) ed anche il comfort è ottimo.. ;)

allora vediamo qualche gomma sportiva..

Michelin Pilot Sport
Pirelli PZero Nero
Bridgestone Re050
Continental SportContact2
Yokohama AVS

Altrimenti ci sono le semislick stradali

Michelin Pilot Cup
Yokohama A048

Toyo t1-r.... l'effetto galleggiamento rimane, seppur ridotto rispetto alle GY... La cosa meravigliosa è la tenuta, sia su asciutto che bagnato.

Penso che ( parte del galleggiamento ) sia da imputare all'altezza della spalla della gomma, per ovviare forse bisognerebbe montare questa gomma su un canale + largo, risulterebbe + stabile.

Selespeed":2xkmji78 ha detto:
Michelin Pilot SPORT : caldamente consigliate dal rivenditore, per lui sono il TOP, mi dice durata dai 15 ai 20000km....bhe perderei 10.000 :( ma se sono davvero al TOP chiuderei un occhio...precisissime,rigide sia a detta sua che di un amico che le aveva sulla sua BMW, si viaggia sui binari e l'auto NON ONDEGGIA come con le F1(che sfortunatamente il mio amico ha messo dopo quindi mi ha detto subito questo grande vantaggio), oggi ne ho vista una all'interno gomma ha tipo un rivestimento che al tatto e a vista sembra plastica :?: ........vostro giudizio???? p.s. noto che ci sono tantissimi disegnidi questa gomma.....ma ora qual'è quello in vendita?ad esempio quello che mi arriva se le ordino su gomma diretto, quelle che ho visto da l mio amico non sono quelle raffigurate in foto da gommadiretto ad esempio

Le Pilot Sport che trovi nella misura 215 sono le prime versioni, con disegno a freccia. Ora ci sono le Sport 2 che sono molto migliori (primo impianto Alfa da 18") ed hanno disegno asimmetrico, inoltre la mescola è molto più morbida di prima.

E le Pilot Exalto 2 le mettiamo o no? Per la cronaca, sono simili come disegno alle Sport 2, hanno una buona carcassa e sono sufficientemente silenziose, a differenza delle vecchie Exalto. Il bordino salva-cerchio c'è. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la bassa profondità del battistrada anche da nuove, ma ci sono ampi canali scolmatori per cui lo scarico d'acqua c'è. Finora ci ho fatto circa 27000 km e ho ancora un bel po' di battistrada, inoltre anche la rumorosità non si è accentuata nel tempo. Penso che ai 40000 km con questa gomma ci si arrivi tranquillamente, spero che anche la tenuta rimanga sempre di buon livello come finora!

klausgt":3qej3er4 ha detto:
Toyo t1-r.... l'effetto galleggiamento rimane, seppur ridotto rispetto alle GY... La cosa meravigliosa è la tenuta, sia su asciutto che bagnato.
Penso che ( parte del galleggiamento ) sia da imputare all'altezza della spalla della gomma, per ovviare forse bisognerebbe montare questa gomma su un canale + largo, risulterebbe + stabile.

Esatto,io non ho notato nessun galleggiamento.. :nod)

teknomotion":12avw6b1 ha detto:
klausgt":12avw6b1 ha detto:

Esatto,io non ho notato nessun galleggiamento.. :nod)

Infatti hai il canale dei cerki da 7,5j .... invidia :)

Cerchi sport 17" originali AR.

Con le attuali Pirelli Pzero mi trovo davvero benissimo.
Sportive, silenziose, impeccabili sull'asciutto e ottime sul bagnato. Un po meno sulla neve per via del disegno, ma comunque si sa che non sono gomme termiche quindi soprassiedo...

Nessun effetto galleggiamento. Tenuta davvero al top e penso di aver fatto una buona scelta...

io passando dai normali supersport 7 ai matrix 8 di canale non ho notato miglioramenti.....quindi sono proprio le F1 che lasciano a desiderare sul galleggiamento

il mio amico mi ha fatto vedere le Michelin Pilot Sport PS2....le anteriori che doveva montare ad una porsche 235 35 18 se no ricordo male......si sono asimmetriche infatti mi sforzavo di ricordare il disegno visto su gommadiretto....quindi quelle sono le vecchie....cmq vedendo a listino ora le PS2 ci sono anche 215...e vengono 195€ l'una ( allineato con gommadiretto ,l'unica gomma che mi conviene prendere direttamente dal gommista e non su gommadiretto :asd) )

per il resto anche io ho notato che il battistrada è minimo rispetto ad altre gomme....le f1 da nuove sono 0.9mm circa....quelle si e no sono 0.5 forse anche per questo durano meno

salve a tutti io di primo equipaggiamento avevo le bridgestone re040 e mi hanno durato 40000 km,tenuta xfetta su asciutto,su bagnato un po meno ma buone niente male,rumore nellamedia.
ora monto le re 050A be che dire su asciutto xfette non se schiodano,su bagnato so peggiori delle re 040 mi sembra almeno,su rumore idem sono peggiori come durata cio fatto 16000km e sono ancora buone tra un po faccio l'inversione.