Golf IV TDI 115 CV a velocità limitata dopo incidente, che può essere?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Un mio caro amico a causa di un colpo di sonno a fine 2004 ha fatto un incidente con la sua golf, che l'ha portato ad uscire di strada cuasando oltre 9000€ di danno alla sua auto uscendone totalmente illeso per fortuna.

Dopo la riparazione dal carrozziere la macchina ne è uscita come nuova almeno esteticamente...

solamente che detta auto raggiungeva a fatica i 140 km/h segnati e comunque dopo un allungo esagerato, il tiro non era + quello di una volta, tipico del turbo VW... non avendo voglia di spendere altri soldi subito visto che predilige la moto l'ha portata a far vedere 2 settimane fa... e mi ha detto che con una spesa di 200€ ha ripristinato/sostituito un qualcosa che inizialmente gli aveva fatto perdere 50 CV circa e in ultima marcia il motore stava sotto di giri evidentemente...

Volevo sapere qualche ipotesi su cosa potrebbe essere, anche perchè lui ne capisce poco di motori e non mi ha proprio saputo dire che hanno fatto a sta macchina mentre a me piacerebbe proprio saperlo...

Che mi dite?

coincide col prezzo e con l'esasperato calo di prestazioni e CV che quel mio amico mi ha detto? può essere dovuto all'incidente o anche al fatto che lui il motore lo usa come una formula 1? del tipo non lo riscalda mai e tira sempre subito da freddo le marce?

Piazzo82":1t0qauu3 ha detto:
coincide col prezzo e con l'esasperato calo di prestazioni e CV che quel mio amico mi ha detto? può essere dovuto all'incidente o anche al fatto che lui il motore lo usa come una formula 1? del tipo non lo riscalda mai e tira sempre subito da freddo le marce?

il prezzo potrebbe coincidere (mi sembra basso pero')... Sul calo di prestazioni coincide alla grande,sulla mia Barvo JTD riuscivo ad andare in salito solo con la prima,era praticamente quasi morta...

adesso io di preciso non so cosa sia il debimetro... o meglio lo so a grandi linee credo... non può essere che l'abbiano rigenerato anzichè sostituirlo?

pensate che a me sembrava una grossa cazzata che avesse perso 50 CV qnd me l'ha detto che gli ho riso in faccia e lui: boh il meccanico mi ha detto così... allora ho voluto vederci chiaro...

Piazzo82":17u3xqgp ha detto:
adesso io di preciso non so cosa sia il debimetro... o meglio lo so a grandi linee credo... non può essere che l'abbiano rigenerato anzichè sostituirlo?

pensate che a me sembrava una grossa cazzata che avesse perso 50 CV qnd me l'ha detto che gli ho riso in faccia e lui: boh il meccanico mi ha detto così... allora ho voluto vederci chiaro...

parla l'esperto (???):dovrebbe essere il misuratore della portata dell'aria ,praticamente regola l'iniezione i base ai dati raccolti dal debimetro.
Ti posso assicurare che sulla mia Bravo,quando si è rotto,sembrava andasse solo fino alla terza,bastava una leggera pendenza e sembrava ferma.

Piazzo82":3pc8ln69 ha detto:

Il tutto coincide abbastanza.

Sul golf IV 110 tdi ho avuto lo stesso problema.

Il "bello" e` che andava di piu` in 4 che in 5. Sconvolgente.

Purtroppo anche dopo averlo cambiato l'auto non e` piu` tornata come prima, ma ha perso un pochino di brillantezza

Ma siete sicuri che sia colpa del debimetro? O vanno proprio così... :crepap) :crepap) :crepap)

cn73":woxsfztf ha detto:
Ma siete sicuri che sia colpa del debimetro? O vanno proprio così... :crepap) :crepap) :crepap)
sisi nel vano motore ci mettono una vaschetta di additivo alla nitroglicerina che riempiono ogni volta che fai i tagliandi di nascosto :) uhsausahasusahasuh probabilmente si sono dimenticati sta volta

sauhausahuashasu

scherzi a parte sembra proprio sindrome da debimetro

Misuratore massa aria, in base alla auqantità d'aria misurata in'aspirazione, regola la quantità di gasolio da mandare nei cilindri, se si scassa e sente poca aria, la combustione sarà magra, il turbo non lavorerà, e la macchina andrà come una 126 bis che va a 1 :asd) :culo)

se si scassasse al contrario? sentendo più aria? hehehe impossibile, il diesel lavorà già in'eccesso di aria :OK)

cmq è di fisso il debimetro il pezzo incriminato, sulle golf è di routine :nod)

Quoto decisamente... le golf hanno un problema ricorrente col debimetro. :asd) :asd)

maurovoice":2ref6tji ha detto:
Misuratore massa aria, in base alla auqantità d'aria misurata in'aspirazione, regola la quantità di gasolio da mandare nei cilindri, se si scassa e sente poca aria, la combustione sarà magra, il turbo non lavorerà, e la macchina andrà come una 126 bis che va a 1 :asd) :culo)

se si scassasse al contrario? sentendo più aria? hehehe impossibile, il diesel lavorà già in'eccesso di aria :OK)

cmq è di fisso il debimetro il pezzo incriminato, sulle golf è di routine :nod)

Te si sempar precis :OK)
coincide tutto....perdita di prestazioni e prezzo.....già visto su golf, bravo e anche 147....non mie per fortuna :asd) :p

Piazzo82":8c4y3o6d ha detto:
può essere dovuto al fatto di un utilizzo da assassino? sempre per il collo, tirate da freddo ecc. oppure è difettoso di suo?

Mah credo tutti e due i casi nel senso che se la tenesse un po' meglio magari durerebbe un po' di più, ma le golf di debimetri ne fanno fuori un bel po'. Non credo siano difettosi....saranno stati studiati male mah :ka)
Ho diversi amici che hanno la golf e ne hanno cambiati veramente molti rispetto ad altre macchine