"gnic gnic" all'anteriore

raffaelealfista

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2011
149
0
16
ragazzi è da un po di tempo che quando prendo dossi o avvallamenti dovuti al dislivello della strada sull anteriore destro si sente un leggero cigolio come se si stessero testando le molle di un vecchio materazzo,tipo gnic gnic . credo nn sia nulla di grave però il suono è davvero antipatico. Cosa potrebbe essere? Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

ringrazio jack per il video. vorrei dire a patrick che se nn erro i braccetti fanno molto rumore quando partono e si capisce subito . poi se fossero stati i braccetti il rumore si sentirebbe appena parto in sottosterzo con le ruote completamente girate,giusto? e non è questo,il mio caso

non è detto!!fanno rumore quando prendono gioco,ma scricchiolano comunque anche quando non sono sboccolati.altra domanda:cigola quando fa molto freddo,e di solito nei primi km di percorrenza,per poi smettere dopo qualche km....??

jack ho appena visto il video e forse è proprio quello il rumore che fa la mia auto. Quindi è il trapezio? potresti spiegarmi piu in dettaglio di cosa si tratta e quanto costa pezzo piu manodopera per sistemarlo? ti ringrazio anticipatamente

quelli che vedi nel topic di jack sono i braccetti superiori,e non i trapezi.certo fare una diagnosi via web non è il massimo,ma per esperienza ti posso dire che sono loro che producono quei fastidiosissimi scricchiolii,per il motivo che jack ha spiegato benissimo! :OK)

rafazzi il rumorino fastidiosompiu che altro persiste sia a motore freddo che caldo. lo fa sempre. anche se prendo la piu piccola disconnessione del terreno si sente

raffaelealfista":15zsfv5j ha detto:
jack ho appena visto il video e forse è proprio quello il rumore che fa la mia auto. Quindi è il trapezio? potresti spiegarmi piu in dettaglio di cosa si tratta e quanto costa pezzo piu manodopera per sistemarlo? ti ringrazio anticipatamente

Eccoti il link della discussione se hai voglia di leggere un po, comunque io ho speso 150€ compreso convergenza e manodopera :OK)

viewtopic.php?f=4&t=109416&p=2527660#p2527660

gnic gnic solo a freddo?

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il rumorino fastidioso a motore caldo ( con temperatura almeno a 70) non si sente piu. come è possibile?

raffaelealfista":5hwc4saq ha detto:
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il rumorino fastidioso a motore caldo ( con temperatura almeno a 70) non si sente piu. come è possibile?
come ti dicevo qualche mess piu' su,non è tanto la temperatura del motore a far sparire il cigolio,quanto il silent block all'interno del braccetto che "lavorando" si riammorbidisce.ecco perchè ti domandavo se te lo faceva soprattutto quando fa molto freddo.....io ho cambiato i miei a 160.000km,ora ne ho 260.000,e qualche giorno fa,complici le temperature prossime allo zero,hanno ricominciato ad emettere qualche cigolio,che spariscono dopo qualche km.in questi giorni,ad esempio,con le temperature vicino ai 10 gradi,nessun rumore!!

si' raffaele,devi cambiarli entrambi.costano sulle 70 euro l'uno,originali alfa,se non ricordo male,piu' la manodopera per il montaggio.

Anche io sento questo maledetto "gnic gnic" all'anteriore: è quasi impercettibile se fa caldo mentre è fortissimo con temperature prossime allo zero. Concordo con la diagnosi dei silent block che si induriscono al freddo :).

Siamo sicuri che questo maledetto rumore si ha proprio per i braccetti superiori? Io nel dubbio stavo per comprare su eBay tutte le sospensioni anteriori:

02 BRACCI SOSPENSIONE ANTERIORE SUPERIORE
02 BRACCI SOSPENSIONE ANTERIORE INFERIORE
02 BIELLETTE SOSPENZIONE ANTERIORE
02 TESTINE STERZO ANTERIORE

Secondo voi è inutile?

L'auto ha 142mila km ed è del 2006!

Ciao,
ReX

ReX83":ynv1sind ha detto:
Anche io sento questo maledetto "gnic gnic" all'anteriore: è quasi impercettibile se fa caldo mentre è fortissimo con temperature prossime allo zero. Concordo con la diagnosi dei silent block che si induriscono al freddo :).

Siamo sicuri che questo maledetto rumore si ha proprio per i braccetti superiori? Io nel dubbio stavo per comprare su eBay tutte le sospensioni anteriori:

02 BRACCI SOSPENSIONE ANTERIORE SUPERIORE
02 BRACCI SOSPENSIONE ANTERIORE INFERIORE
02 BIELLETTE SOSPENZIONE ANTERIORE
02 TESTINE STERZO ANTERIORE

Secondo voi è inutile?

L'auto ha 142mila km ed è del 2006!

Ciao,
ReX

Secondo me, visto il kilometraggio e se non li hai mai cambiati, non fai di certo una brutta cosa a cambiarli....