Gli ausiliari del traffico non possono fare contravvenzioni per violazione corsie autobus

ciri002

Nuovo Alfista
12 Agosto 2005
173
0
16
Cefalù (PA) e TORINO
07/10/2007

Gli ausiliari del traffico non possono multare gli automobilisti che transitano sulle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici in quanto i loro poteri sono limitati alla contestazioni in materia di sosta. Il limite al potere degli ausiliari della sosta arriva dalla Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione (Cassazione 16777/2007), alla quale si era rivolta una automobilista romana che si era vista confermare dal Giudice di Pace della Capitale una multa per aver circolato in una corsia riservata agli autobus. La signora aveva contestato la decisione denunciando l'illegittimità del verbale di accertamento della violazione "per incompetenza dell'agente accertatore", in quanto l'ausiliario del traffico "può essere delegato dal Sindaco unicamente a segnalare violazioni in materia di sosta". La Suprema Corte ha accolto il ricorso rilevando che il legislatore ha espressamente previsto che le funzioni riguardano soltanto le «violazioni in materia di sosta» e «limitatamente alle aree oggetto di concessione», poiché "la loro attribuzione è apparsa strumentale rispetto allo scopo di garantire la funzionalità dei parcheggi, che concorre a ridurre, se non ad evitare, il grave problema del congestionamento della circolazione nei centri abitati"; di conseguenza, "gli ausiliari del traffico, in tanto sono legittimati ad accertare e contestare violazioni a norme del codice della strada, in quanto dette violazioni concernano le disposizioni materia di sosta", mentre laddove le violazioni consistano in condotte diverse, quale, nella specie, la circolazione in corsie riservate ai mezzi pubblici, l'accertamento può essere compiuto dal personale ispettivo delle aziende di trasporto pubblico di persone, ma non anche dagli ausiliari.

ti pongo una domanda....l'estate scorsa parcheggiai la macchina in un'ampia area di sosta che una volta era priva di strisce blu ed ora ci sono, siccome a me non scende l'idea di dover pagare per tenere la macchina all'aperto e senza custodia, decido di lasciare la macchina (la vecchia ford fiesta dell' '84) in uno spiazzale di sabbia ove ovviamente non vi erano strisce blu.
Preoccupato dalla visione di un ausiliare del traffico che sta li fisso nel periodo estivo chiedo "Scusa ma se la lascio li non è che mi fai la multa?" (aveva tipo 20 anni ecco perchè gli ho dato del tu, aveva sostanzialmente la mia età ;) )

La risposta è stata : "Io no, ma se passano i vigili si..."

In pratica a quanto ho capito stava li per non poter fare multe :scratch)

DevilBoss86":525s03lb ha detto:
ti pongo una domanda....l'estate scorsa parcheggiai la macchina in un'ampia area di sosta che una volta era priva di strisce blu ed ora ci sono, siccome a me non scende l'idea di dover pagare per tenere la macchina all'aperto e senza custodia, decido di lasciare la macchina (la vecchia ford fiesta dell' '84) in uno spiazzale di sabbia ove ovviamente non vi erano strisce blu.
Preoccupato dalla visione di un ausiliare del traffico che sta li fisso nel periodo estivo chiedo "Scusa ma se la lascio li non è che mi fai la multa?" (aveva tipo 20 anni ecco perchè gli ho dato del tu, aveva sostanzialmente la mia età ;) )

La risposta è stata : "Io no, ma se passano i vigili si..."

Per quale motivo i vigili ti dovrebbero fare la multa??? c'è una segnaletica verticale apposta? Divieti di transito? di sosta? di fermato o di parcheggio?? se non ci sono questi cartelli che multa ti possono contestare? semplicemente nessuna, a meno che il campo in sabbia dove parcheggi, al catasto riusulta come area destinata alla coltivazione di piantaggioni per generi alimentari, in quel caso ti possono contestare una violazione amministrativa in quanto parcheggiavi l'auto in area destinata alla coltivazione..... è una sanzione che in PIEMONTE, va dai 150,00 € di giorno ai 200,00 € la notte.

no, non era un'area ad ambito coltivativo.

potevano fare la multa perchè la i vigili son abbastanza "rompi..." e non è la prima volta che in quell'area vedo auto con multe sotto al parabrezza...

DevilBoss86":1em4qt7q ha detto:
Gli ausiliari della sosta NON possono fare multe. A Milano servono solo per pagare il parcheggio, tu puoi anche non pagarlo e lui non ti dice nulla, se poi passano i vigili ti multano, se non passano no...

E' tutto normale! :OK)

fratz147":3sl1m7oh ha detto:
DevilBoss86":3sl1m7oh ha detto:
Gli ausiliari della sosta NON possono fare multe. A Milano servono solo per pagare il parcheggio, tu puoi anche non pagarlo e lui non ti dice nulla, se poi passano i vigili ti multano, se non passano no...

E' tutto normale! :OK)

NON è assolutamente vero.... c'è una sentenza che dice che possono contestare soltanto "infrazioni inerenti la SOSTA" che sono commesse tra le striscie blu.

DevilBoss86":ecq7826o ha detto:
cioè in pratica hanno un ruolo "intimidatorio" al fine di far fare il tagliandino per il parcheggio???

Solitamente quando non paghi il parcheggio tra le strisce blu ti viene erroneamente contestato l'art. 157 cds in quanto non esponevi il tagliandino/parkcard sotto al parabrezza..... ma il 157 parla solo di porre in funzione ove previsto il dispositivo di controllo della sosta mediante disco orario, non per le aree a pagamento ma bensì per quelle a tempo limitato.

gli ausiliari del traffico dovrebbero soltanto verificare se tu hai effettuato il pagamento e nel caso in cui non hai pagato il parcheggio ti dovrebbero far pagare solo la sosta per il tempo che tu hai occupato il parcheggio.

ciri002":2yvipuhu ha detto:
NON è assolutamente vero.... c'è una sentenza che dice che possono contestare soltanto "infrazioni inerenti la SOSTA" che sono commesse tra le striscie blu.
A Milano sono tutte strisce gialle o blu, dove ci sono quelle blu spesso (non sempre) è presente l'ausiliario della sosta il quale non è assolutamente autorizzato a multarti se non esponi il "gratta e vinci" dell'orario/giorno/mese/anno, tant'è vero non ha nemmeno il blocchetto per le multe.

Se poi passano i vigili e non hai pagato ti multano, semplice.

P.S. Te lo dico per esperienza personale e quotidiana visto che ci parcheggio quasi ogni giorno. ;)

fratz147":azvme0uz ha detto:
ciri002":azvme0uz ha detto:
A Milano sono tutte strisce gialle o blu, dove ci sono quelle blu spesso (non sempre) è presente l'ausiliario della sosta il quale non è assolutamente autorizzato a multarti se non esponi il "gratta e vinci" dell'orario/giorno/mese/anno, tant'è vero non ha nemmeno il blocchetto per le multe.

Se poi passano i vigili e non hai pagato ti multano, semplice.

P.S. Te lo dico per esperienza personale e quotidiana visto che ci parcheggio quasi ogni giorno. ;)

Mi autoquoto e ti riscrivo la sentenza:

l'ausiliario del traffico "può essere delegato dal Sindaco unicamente a segnalare violazioni in materia di sosta". La Suprema Corte ha accolto il ricorso rilevando che il legislatore ha espressamente previsto che le funzioni riguardano soltanto le «violazioni in materia di sosta» e «limitatamente alle aree oggetto di concessione», poiché "la loro attribuzione è apparsa strumentale rispetto allo scopo di garantire la funzionalità dei parcheggi, che concorre a ridurre, se non ad evitare, il grave problema del congestionamento della circolazione nei centri abitati"; di conseguenza, "gli ausiliari del traffico, in tanto sono legittimati ad accertare e contestare violazioni a norme del codice della strada, in quanto dette violazioni concernano le disposizioni materia di sosta",

la sentenza parla chiaro....... NON è vero che non possono fare le multe, al contrario è il sindaco che decide se fargliele fare.... magari la Moratti ha deciso di non dargli questa possibilità

Bastava che postassi la sentenza così come hai fatto ora. Tutto chiaro. "Possono essere" legittimati e non sono necessariamente. Perfetto! :OK)