Gli additivi per benzina funzionano e servono?

marcovarese

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
52
0
6
Busto Arsizio
Ciao a tutti.stavo pensando di fare un pieno di benzina alla mia 147 e di metterci l'additivo perchè l'auto a 150.000 km e non l'ho mai fatto.secondo voi è una cosa utile che funziona oppure mi posso tenere in tasca i 10€del costo dell'additivo?
 
Dipende che intendi dire per "funzionano". Non ti aspettare miracoli. Io personalmente tempo fa avevo fatto un tentativo con tre flaconcini di Sintoflon Dieselclean, usati uno dopo l'altro mettendone uno ogni 30-35 litri di carburante come indicato sulla confezione. Risultato in fatto di potenza praticamente inesistente, non ho notato nessun cambiamento. In quanto a fumosità invece mi era diminuita tantissimo. Qualcosa avranno fatto sicuramente quindi se vuoi usarlo fai pure, però per esperienza personale non aspettarti prestazioni migliori. Male sicuramente non fa..
 
Re: R: Gli additivi per benzina funzionano e servono?

Fa male solo al portafogli ma danni non ne fa, certo non fanno miracoli specie sui benzina. Cmq per pulire gli iniettori l unica cosa funzionante è smontarli e pulire con gli ultrasuoni. Tutto il resto è inutile

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
marcovarese":1hssdxcc ha detto:
Ciao a tutti.stavo pensando di fare un pieno di benzina alla mia 147 e di metterci l'additivo perchè l'auto a 150.000 km e non l'ho mai fatto.secondo voi è una cosa utile che funziona oppure mi posso tenere in tasca i 10€del costo dell'additivo?
In genere, le principali affermazioni circa l'efficacia provengono dal produttore,e raramente esistono enti che eseguano delle verifiche comparative: questo non significa necessariamente che quanto viene affermato sia falso, ma diciamo che oltre a "fidarsi", rimane solo la verifica empirica.

Detto questo, se l'auto non presenta problemi a mio avviso non è un acquisto indispensabile: comunque, se la marca dell'additivo è nota, si può supporre che quantomeno non insorgano problemi (anche se, quasi certamente, sul libretto di uso e manutenzione verrà indicato di non utilizzare additivi non approvati da alfa).

Oltre a tutto, vi è anche un'altra questione: il fatto che si formi una certa quantità di depositi o incrostazioni, in certe componenti del propulsore, non è detto che ne infici il funzionamento. Con i propulsori attuali, i sistemi di iniezione e accensione sono piuttosto sofisticati, e la combustione avviene in modo molto più efficiente, rispetto ai propulsori di 30-50 anni fa (anche per il fatto che i carburatori e sistema di accensione richiedevano regolazioni periodiche, e non tutti le eseguivano, e comunque non era certo possibile verificare "in tempo reale" che il rapporto a/f fosse quello previsto, come invece avviene adesso...).
Con i motori degli anni '70 o precedenti, non era infrequente che - dopo un certo chilometraggio - si rendesse necessario smontare la testata per rimuovere le incrostazioni dalle valvole, che potevano causare problemi al funzionamento del propulsore.

Tuttavia, allo stato attuale, i criteri costruttivi e di progettazione dei motori sono decisamente più avanzati, e le incrostazioni che si formano in camera di combustione sono in genere limitate...

Pertanto, anche se si riuscisse a rimuovere le citate incrostazioni con un additivo, dove sarebbe il vantaggio? Non è escluso che nell'arco di poche migliaia di chilometri si riformino...
 
io ho l'impianto a gpl e non uso molto la benzina, un giorno andando a benzina mi sono accorto che l'auto singhiozzava un po', ho preso un additivo e ho fatto il pieno di benzina...dopo aver consumato circa 1/3 di pieno la mia nasona ha smesso di singhiozzare....
 
Qualche mese fa avevo approfondito il discorso degli additivi per la pulizia degli iniettori, cercando di capire se per i motori ad iniezione diretta servisse qualcosa di particolare oppure no, e quindi farò riferimento a questo tipo di additivi. Quello che è trovato è che i pulitori sono composti da cherosene, oppure mix di solventi come acquaragia e/o isoparaffine o altri derivati leggeri del petrolio (solventi di base), con una piccola percentuale di uno o più di altri solventi più forti come acetone, benzene (che fa anche da anche come antidetonante) e/o derivati del benzene come xilene o toluene, oppure metanolo o alcol etilico. In più possono esserci altre sostanze come ad esempio nei pulitori per diesel degli abbattitori di fumosità (quindi se vedete miglioramenti non è detto che sia perchè abbiate scrostato qualcosa) e sostanze che migliorino il numero di cetano.
Se proprio volete mettere qualcosa nel serbatoio e volete risparmiare rimediatevi del cherosene, o dell'isoparaffina come quella delle stufe zibrokamin (2,50€ al litro), oppure il liquido degli zippo ed al limite aggiungeteci una piccola parte di acetone o acquaragia (5%).

Per curiosità, qui c'è un esempio di "ricetta"

http://www.partinfo.co.uk/files/55961%2 ... 20MSDS.pdf

Morac":lbd7twg1 ha detto:
io ho l'impianto a gpl e non uso molto la benzina, un giorno andando a benzina mi sono accorto che l'auto singhiozzava un po', ho preso un additivo e ho fatto il pieno di benzina...dopo aver consumato circa 1/3 di pieno la mia nasona ha smesso di singhiozzare....

Il fatto è che con gli impianti a gas, sopratutto con alcuni tipi, ogni tanto sarebbe indicato percorrere della strada andando a benzina, non molta e non troppo spesso ma andrebbe fatto con regolarità :) Forse non sarebbe stato necessario, o magari non era necessario lo stesso e dopo quel 1/3 di pieno avrebbe smesso comunque :ka)
 
ogni tanto vado a benzina...diciamo una volta al mese o se me ne dimentico due mesi, più o meno una 50 di km...
si non dico sia stato l'additivo a farla andare meglio, però può anche essere..
 
Beh penso che qualcosa facciano visto che comunque si aggiungono un 4-5% (spesso sono 250ml su 50-60l di benzina) di solventi al carburante, il discorso non era una critica (specifico perché non vorrei essere frainteso), il fatto è che per verificarne l'efficacia non basta provarli una volta e vedere il problema risolto, oppure utilizzarli con regolarità ed attribuire il non insorgere dei problemi a questi prodotti. Questa diatriba è molto più accesa quando solitamente si parla degli additivi per l'olio... :ignore)
Comunque penso che hai fatto bene a fare un tentativo visto che avevi un difetto :nod)
 
no no tranquillo non ti avevo frainteso, avevo capito che non era una polemica, e neanche la mia, anche perchè la penso come te, io l'ho usato, il problema si è risolto, ma non so se il merito è dell'additivo...
 
Top