..giusto per correttezza verso gli immigrati..

maxbergamo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
1,204
0
36
Seriate (BG)
www.zonadriver.it
..non voglio creare nessuna polemica, sia inteso, ma forse la tv vuole farci vedere solo ciò che gli è comodo.
Tratto dalla Stampa

Istat: "Solo il 10% degli stupri è attribuibile agli immigrati"

Crolla uno stereotipo. L'Istituto:«Fare i conti con le statistiche per
attivare le politiche adeguate»
ROMA
Non più del 10% degli stupri commessi in Italia sono attribuibili a stranieri. Lo stima, sfatando così un luogo comune al centro delle cronache soprattutto nelle ultime settimane, l'Istat.

Lo stereotipo dell’immigrato estraneo che compie violenza sulla donna italiana è quindi falso e può portare ad orientare in modo sbagliato le priorità e il tipo di politiche. Ne è convinta Linda Laura Sabbadini, direttore centrale per le indagini su condizione e qualità della vita dell’Istat che, nel suo intervento al «Global Forum on gender statistics», organizzato dall’Istituto di statistica in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità, il ministero degli Esteri e della Banca Mondiale, ha ribadito come la violenza contro le donne sia «invisibile nella maggior parte dei Paesi».

«Le statistiche giudiziarie -ha spiegato Sabbadini- ne registrano solo una porzione piccolissima, perchè le donne non la denunciano. Ciò porta a forti distorsioni nell’immaginario collettivo su cosa è oggi la violenza contro le donne. In Italia per esempio -ha ribadito Sabbadini- lo stereotipo dell’immigrato, estraneo, non conosciuto che violenta la donna italiana impera, ma non è questa la violenza maggioritaria contro le donne italiane».

«Se si considerano gli stupri avvenuti in Italia -ha ricordato, cifre alla mano, Sabbadini- il 69% sono opera dei partner, mariti o fidanzati, solo il 6% di estranei. Se anche considerassimo che di questi autori estranei il 50% sono immigrati, ciò vorrebbe dire che si arriverebbe al 3% degli stupri, se anche ci aggiungessimo il 50% dei conoscenti al massimo si arriverebbe al 10% del totale degli stupri opera di stranieri. E invece l’immagine è di stupri per le strade ad opera di immigrati. Non fare i conti con le statistiche esistenti nel Paese può portare ad orientare in modo errato le priorità e il tipo di politiche».

Correttissima statistica..

Certo è che se non ci fosse anche solo quel piccolo 10% sarebbe meglio.. :p

Che poi le violenze che subiscono le donne siano DA SEMPRE generate da mariti/fidanzati è la scoperta dell'acqua calda..

I problemi che generano gli immigrati sono ben altri.. :shrug03)

Vespa 2":1tk5jbpi ha detto:
Che poi le violenze che subiscono le donne siano DA SEMPRE generate da mariti/fidanzati è la scoperta dell'acqua calda..

Quoto... :nod)

Io però vorrei far notare una cosa, e cioè che la statistica in sé dice poco.
Prendiamo per buono il dato che il 10% degli stupri sia commesso da immigrati: bene, ma quanti immigrati ci sono rispetto al numero di italiani? Se rapportiamo il dato al numero di immigrati e al numero di italiani, credo che verrebbe fuori che in media un immigrato ha commesso un maggior numero di stupri.

Mi spiego: immaginiamo che in Italia avvengano 1 milione di stupri l'anno (dato vicino alla realtà); secondo la statistica, un 10% è opera degli immigrati e cioè 100mila, contro 900mila di italiani (anche se da quanto ho letto in giro non è proprio così, nel senso che come sempre le 2 percentuali sommate non darebbero 100% in quanto non sono 10% + 90%, ma 10% + piccola percentuale di incertezza/scarto + un pò meno di 90%; ma comunque prendiamolo in questo modo, 10% e 90%).

Bene, ora considerando circa 56 milioni di italiani e 3.6 milioni di immigrati, questo significa che:

- italiani: 900mila/56 milioni = 0.01607 stupri per persona, ovvero circa 1.61 stupri ogni 100 persone

- immigrati: 100mila/3.6 milioni = 0.02777 stupri per persona, ovvero circa 2.78 stupri ogni 100 persone

cioè in media gli stupratori RAPPORTATI ALLA POPOLAZIONE specifica sono di più fra gli immigrati: come detto si passa da 1.61 (ogni 100 persone) fra gli italiani a 2.78 fra gli immigrati, quindi con un incremento del 73% circa (rispetto al dato preso come partenza, cioè quell'1.61 degli italiani).

Questo senza intenti polemici, razzisti o quant'altro; solo per dire che le statistiche (qui si parla di stupri ed immigrati; le stesse puntualizzazioni le faccio quando si parla di vendite di Alfa 159 o BMW serie 3, sia chiaro, non ho alcun intento polemico) vanno prese nel modo giusto, ed è molto facile usare i numeri in uno o nell'altro modo (spesso errato) per fare notizia... :shrug03)

Infine, si tratta di un terreno molto delicato, nel senso che le statistiche vengono fatte sulla base delle denunce, ma purtoppo una gran parte delle donne che subiscono uno stupro non fanno denuncia, per "paura" o per "vergogna" (e certo non dev'essere facile).

maxbergamo":11hq7jxi ha detto:
..non voglio creare nessuna polemica, sia inteso, ma forse la tv vuole farci vedere solo ciò che gli è comodo.
Tratto dalla Stampa

Istat: "Solo il 10% degli stupri è attribuibile agli immigrati"

anche l'articolo della stampa che hai potato vuole farci vedere solo ciò che gli è comodo :sic)

come ha spiegato Maxi un dato percentuale 10% (guarda caso basso) preso singolarmente non significa nulla senza avere dei dati scalari sui quali rapportarsi.

maxbergamo":15ok9eos ha detto:
«...Se anche considerassimo che di questi autori estranei il 50% sono immigrati, ciò vorrebbe dire che si arriverebbe al 3% degli stupri, se anche ci aggiungessimo il 50% dei conoscenti al massimo si arriverebbe al 10% del totale degli stupri opera di stranieri.»...
Poi aggiungiamo 4 bianchi d'uovo, 100g di burro, 300g di zucchero, mezzo chilo di farina e amalgamiamo il tutto!

Ma che modo di fare statistiche è questo? Ma per favore... :KO)

In un senso o nell'altro questi "giornalisti" cercano di metterci in testa quello che fa più comodo in quel momento ben preciso, che vergogna.

P.S. Non è un tono polemico per questioni di razzismo, semplicemente mi da fastidio scrivano boiate del genere che poi c'è gente che le prende per buone (se non fosse che il giorno esce una notizia opposta!). ;)

fratz147":34pk3ya7 ha detto:
maxbergamo":34pk3ya7 ha detto:
«...Se anche considerassimo che di questi autori estranei il 50% sono immigrati, ciò vorrebbe dire che si arriverebbe al 3% degli stupri, se anche ci aggiungessimo il 50% dei conoscenti al massimo si arriverebbe al 10% del totale degli stupri opera di stranieri.»...
Poi aggiungiamo 4 bianchi d'uovo, 100g di burro, 300g di zucchero, mezzo chilo di farina e amalgamiamo il tutto!

Ma che modo di fare statistiche è questo? Ma per favore... :KO)

..questa l'avevo interpretata come una 'eventuale' ulteriore analisi rispetto alle statistiche giudiziarie. Comunque, piacerebbe anche a me avere le stesse vostre certezze sull'attendibilità delle notizie date da una o dall'altra parte... :OK)

attenzione che le statistiche si possono usare non in due modi, ma in tre. :sic)

sono pronto infatti a scommettere che se facessimo la statistica separando gli autori ITALIANI in classi omogenee per sesso e per età otterremmo dati ancora più preoccupanti.

se teniamo conto infatti che gli immigrati sono per la maggiore parte maschi e giovani, e che sono in media PIU' MASCHI e PIU' GIOVANI degli italiani, dove ci sono più donne che uomini e questi sono pure in media piuttosto anziani, vediamo che la vera pericolosità sociale è relativa, e probabilmente comparabile a quella delle medesime classi italiane.

ancora più attenzione quando si fanno statistiche su gruppi molto poco numerosi: ad esempio se in italia ci fossero solo due immigrati dal vattelapeskistan, e uno di questi fosse un rapinatore, la conclusione "la probabilità che un vattelapeskistano sia un rapinatore è del 50%" non sarebbe molto attendibile (...magari sono tutti ladri ed abbiamo avuto la fortuna di importare l'unico onesto).

thranduil":1q3efrkp ha detto:
ancora più attenzione quando si fanno statistiche su gruppi molto poco numerosi: ad esempio se in italia ci fossero solo due immigrati dal vattelapeskistan, e uno di questi fosse un rapinatore, la conclusione "la probabilità che un vattelapeskistano sia un rapinatore è del 50%" non sarebbe molto attendibile
Ovvio che no, ma sarebbe vero e indiscutibile che DI QUELLI CHE SONO IN ITALIA, 1 su 2 ha commesso una rapina.

Comunque qui parliamo già di oltre 3.5 milioni di immigrati, per cui penso che rapportare quel 10% e quel 90% alla popolazione (invece di prenderlo così da solo che non ha senso) sia l'unico modo corretto di interpretare la statistica, cosa che non è stata fatta dai vari organi di informazione.

Solo che ovviamente fa più notizia dire "Rumeno cattivo ubriaco investe ciclista" e poi invece il giorno dopo dire "una statistica rivela che i più cattivi sono gli Italiani"... :shrug03) l'obiettivo dei media è quello, fare notizia quindi sparare sempre cose diverse e fuori dal comune; appena l'opinione pubblica "si abitua" a pensare che molti immigrati fanno solo danni, ecco che sbuca la statistiche che dice il contrario; ovviamente fra una settimana ci saranno poi dinuovo i titoloni in senso inverso appena un immigrato combinerà qualcosa...

306 Maxi":2difh72d ha detto:
Vespa 2":2difh72d ha detto:

Quoto... :nod)

Io però vorrei far notare una cosa, e cioè che la statistica in sé dice poco.
Prendiamo per buono il dato che il 10% degli stupri sia commesso da immigrati: bene, ma quanti immigrati ci sono rispetto al numero di italiani? Se rapportiamo il dato al numero di immigrati e al numero di italiani, credo che verrebbe fuori che in media un immigrato ha commesso un maggior numero di stupri.

Mi spiego: immaginiamo che in Italia avvengano 1 milione di stupri l'anno (dato vicino alla realtà); secondo la statistica, un 10% è opera degli immigrati e cioè 100mila, contro 900mila di italiani (anche se da quanto ho letto in giro non è proprio così, nel senso che come sempre le 2 percentuali sommate non darebbero 100% in quanto non sono 10% + 90%, ma 10% + piccola percentuale di incertezza/scarto + un pò meno di 90%; ma comunque prendiamolo in questo modo, 10% e 90%).

Bene, ora considerando circa 56 milioni di italiani e 3.6 milioni di immigrati, questo significa che:

- italiani: 900mila/56 milioni = 0.01607 stupri per persona, ovvero circa 1.61 stupri ogni 100 persone

- immigrati: 100mila/3.6 milioni = 0.02777 stupri per persona, ovvero circa 2.78 stupri ogni 100 persone

cioè in media gli stupratori RAPPORTATI ALLA POPOLAZIONE specifica sono di più fra gli immigrati: come detto si passa da 1.61 (ogni 100 persone) fra gli italiani a 2.78 fra gli immigrati, quindi con un incremento del 73% circa (rispetto al dato preso come partenza, cioè quell'1.61 degli italiani).

Questo senza intenti polemici, razzisti o quant'altro; solo per dire che le statistiche (qui si parla di stupri ed immigrati; le stesse puntualizzazioni le faccio quando si parla di vendite di Alfa 159 o BMW serie 3, sia chiaro, non ho alcun intento polemico) vanno prese nel modo giusto, ed è molto facile usare i numeri in uno o nell'altro modo (spesso errato) per fare notizia... :shrug03)

Infine, si tratta di un terreno molto delicato, nel senso che le statistiche vengono fatte sulla base delle denunce, ma purtoppo una gran parte delle donne che subiscono uno stupro non fanno denuncia, per "paura" o per "vergogna" (e certo non dev'essere facile).

Straquoto 306maxi senza aggiungere ulteriori commenti :OK)

maxbergamo":1zkxqnzd ha detto:
Comunque, piacerebbe anche a me avere le stesse vostre certezze sull'attendibilità delle notizie date da una o dall'altra parte... :OK)
certezze in realtà ce ne sono poche, visto che comunque tutti i numeri dati dal giornalista, finchè non vengono circostanziati con la spiegazione di come sono stati raccolti ed elaborati, rimangono solo dei numeri senza significato

quello che si può dire con buona certezza, e qui in realtà può quasi sempre bastare il buon senso, è se i dati esposti (supponendo che siano veritieri) sono esposti ragionevolmente oppure capziosamente

...forse per quanto riguarda gli stupri è vero...è comunque un reato GRAVE ma marginale nella complessità del "problema immigrazione".
La maggior parte degli "stupri" (almeno quelli denunciati alle Forze di Polizia come tali...) sono, nella maggior parte dei casi, delle "ripicche" da parte di ex fidanzate/ex mogli/donne in fase di separazione/divorzio...se si escludono quelli però...le percentuali aumentano.

Ora lancio il sasso...sapreste dirmi, secondo voi, su 100 reati (considerando quelli veri, non le querele per ingiurie, diffamazione o caxxate simili...) quanti sono commessi da extracomunitari?

...io vi faccio un esempio pratico...quest'anno, che volge al termine, ho arrestato per vari reati (rapina, furto, spaccio di stupefacenti, ecc.) 29 persone...secondo voi, quanti sono italiani?

birillom":3dyf911k ha detto:
io dico Zero italiani.

...ti ci sei avvicinato molto...1!!!

...un caso?
Sai quanti ne ho arrestati lo scorso anno?

...24! Vuoi sapere quanti italiani?!? Nessuno!!!

Un'altro caso???

...andiamo a ritroso?

Quindi si desumono due cose:

O gli italiani sono più furbi e non si fanno arrestare..
O ci sono maggiori probabilità di trovare criminalità straniera..

Io voto la seconda..

E credo che i dati di Ivan siano inconfutabili..E non soggetti alla manipolazione dei mass-media..

Vespa 2":31tc8a04 ha detto:

Io voto la seconda..

E credo che i dati di Ivan siano inconfutabili..E non soggetti alla manipolazione dei mass-media..
Oltre a quotarti caro Dani, aggiungo carne al fuoco:

Ipotesi 3): lo Stato della Banane (e di conseguenza le FdO) ritiene più semplice e producente (da quelle cifre sembra che Ivan abbia sventato la crimilità di una metropoli, invece è solo una piccola goccia a livello locale) arrestare immigrati rispetto agli italiani pur sapendo bene chi siano e dove abitino i criminali nostrani.

Terrei in piccola considerazione anche questa ipotesi guardandomi un attimino intorno... :asd)

P.S. Senza nulla togliere al caro Ivan, col quale mi trovo perfettamente d'accordo. E' solo una provocazione la mia! :OK)

fratz147":1nr6gth3 ha detto:
Vespa 2":1nr6gth3 ha detto:

Io voto la seconda..

Oltre a quotarti caro Dani, aggiungo carne al fuoco:

Ipotesi 3): lo Stato della Banane (e di conseguenza le FdO) ritiene più semplice e producente (da quelle cifre sembra che Ivan abbia sventato la crimilità di una metropoli, invece è solo una piccola goccia a livello locale) arrestare immigrati rispetto agli italiani pur sapendo bene chi siano e dove abitino i criminali nostrani.

Terrei in piccola considerazione anche questa ipotesi guardandomi un attimino intorno... :asd)

P.S. Senza nulla togliere al caro Ivan, col quale mi trovo perfettamente d'accordo. E' solo una provocazione la mia! :OK)

... ;) ...si fa per parlare...ne io ne te, ne nessun altro risolverà mai il problema (di qualsiasi nazionalità sia) se non si capisce che è necessaria la CERTEZZA DELLA PENA! Non ci vuole molto...ma credo che siamo circondati da sordi e inetti!...oltre che delinquenti!

IVAN":1dinsi5j ha detto:
... ;) ...si fa per parlare...ne io ne te, ne nessun altro risolverà mai il problema (di qualsiasi nazionalità sia) se non si capisce che è necessaria la CERTEZZA DELLA PENA! Non ci vuole molto...ma credo che siamo circondati da sordi e inetti!...oltre che delinquenti!
Perfettamente e pienamente d'accordo con te! :OK)

fratz147":25hh9xca ha detto:
IVAN":25hh9xca ha detto:
Perfettamente e pienamente d'accordo con te! :OK)

Perfettamente d'accordo anch'io!! :OK)