giunto partito :)

Lore

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
111
0
16
Chioggia (VE)
Salve gente è da un pò che con macchina tutta sterzata si sentono dei clock clock che aumentano all'aumentare della velocità. Sono quasi sicuro che sia un giunto omocinetico da cambiare, come spesa quanto dovrebbe essere?
Grazie a tutti anticipatamente
 
Lore":2zmq7yr1 ha detto:
Salve gente è da un pò che con macchina tutta sterzata si sentono dei clock clock che aumentano all'aumentare della velocità. Sono quasi sicuro che sia un giunto omocinetico da cambiare, come spesa quanto dovrebbe essere?
Grazie a tutti anticipatamente
ma la cuffia è già stata cambiata?
Di solito sono le cuffie a dare quel rumore, il giunto dovrebbe cigolare
 
potrebbe essere il giunto omocinetico oppure (come capitato a me) il tripoide.
Te la dovresti cavare con 100 euro tutto compreso
 
La cuffia me l'avevano cambiata tempo fa (probabilmente male). Dopo un pò infatti ha cominciato questo rumore. Il rumore si sente accelerando un pochino con le ruote tutte sterzate e aumenta di frequenza aumentando la velocità. Praticamente quando la macchina è leggermente coricata si sente più intensamente XD Non so se sono stato chiaro. Più che altro se la spesa è sui 100 euro posso anche pensarci, ma se già si viaggia sui 300 lascio perdere finchè diventa insopportabile
 
giangirm":20ijfjl4 ha detto:
Di solito sono le cuffie a dare quel rumore, il giunto dovrebbe cigolare
cioè ad esempio a ruote tutte sterzate (ad ex. a sinistra) si sente un cigolio simile a quando fischiano i freni premendo appena il pedale?
 
scusate come fa una cuffia rotta a fare rumore?? è un pezzo di gomma... il giunto "parte" come conseguenza della rottura della cuffia, perché entra acqua e il giunto può perdere grasso e danneggiarsi... è quello il rumore che si sente. Non certo la cuffia in sé.
Rumore il sterzata (clock/clock) giunto omocinetico, rumore sempre tipo rotolamento, cuscinetti mozzo ruote...
Rumore clock/clock in sterzata ma da fermi, cuscinetto reggispinta dell'ammortizzatore...

A me era capitato sulla macchina che avevo prima (tutti e 3 i guasti in differenti occasioni).
La spesa per il giunto non era granché ma sono passati un po'di anni e quella volta non c'era l'euro :(

Considerate cmq la possibilità di ingrassarlo e basta senza smontare il tutto, se il rumore ha appena iniziato a farlo.

Cmq consiglio tenete sempre controllate le cuffie e alla prima incrinatura cambiatele... per evitare appunto di incorrere in guai peggiori come il giunto omocinetico.
 
No no. Il rumore è un clock-clock-clock. Ruote tutte sterzate, piccola accelerata (5 10 km/h) e comincia il rumore. Se accelero di più aumenta di frequenza. Come idea è come se si sia rotta una sferetta del cuscinetto ma non penso sia quello
 
Quindi dovrebbe essere una spesa affrontabile da quello che ho capito. Mi preoccupava il fatto che magari fosse il semiasse da cambiare...anche se nn conosco bene i "sintomi" e li la spesa andrebbe su
 
tranquillo è proprio il giunto (e molto probabilmente anche la cuffia).
E non è detto che sia rotta una sfera, può darsi che anche semplicemente ingrassando il giunto il problema si risolva se è appena comparso.
 
am78_ud":pj4luv92 ha detto:
scusate come fa una cuffia rotta a fare rumore?? è un pezzo di gomma... il giunto "parte" come conseguenza della rottura della cuffia, perché entra acqua e il giunto può perdere grasso e danneggiarsi... è quello il rumore che si sente. Non certo la cuffia in sé.
non mi risulta, quando ho rotto le cuffie (svariate volte sulla Uno) sono loro a fare clock clock mentre sterzo.
Poi ho dovuto anche cambiare i 2 giunti, che se ricordo bene cigolavano nelle sterzate.
 
Ludutrus":3p4rhhjj ha detto:
am78_ud":3p4rhhjj ha detto:
Rumore clock/clock in sterzata ma da fermi, cuscinetto reggispinta dell'ammortizzatore...
cuscinetto reggispinta dell'ammortizzatore?

non so se il nome è giusto, e forse non si applica alla 147 che ha le sospensioni a quadrilatero alto.. nelle mc pherson è montato sull'ammortizzatore, nel punto in cui si innesta sul telaio lato cofano. E' un cuscinetto di plastica di diametro di una decina di cmq. Se si danneggia, lo sterzo fa rumore durante la sterzata, anche e soprattutto da fermi.
 
giangirm":qutzwits ha detto:
am78_ud":qutzwits ha detto:
scusate come fa una cuffia rotta a fare rumore?? è un pezzo di gomma... il giunto "parte" come conseguenza della rottura della cuffia, perché entra acqua e il giunto può perdere grasso e danneggiarsi... è quello il rumore che si sente. Non certo la cuffia in sé.
non mi risulta, quando ho rotto le cuffie (svariate volte sulla Uno) sono loro a fare clock clock mentre sterzo.
Poi ho dovuto anche cambiare i 2 giunti, che se ricordo bene cigolavano nelle sterzate.

Hai rotto le cuffie quindi è chiaro che a lungo andare i giunti si danneggiano, vuoi perché entra acqua e umidità e vuoi perché il grasso con la rotazione tende a uscire.
Il rumore che senti è il giunto.
Che si è danneggiato a causa della rottura della cuffia di protezione.

Le cuffie servono appunto a proteggere il giunto omocinetico, non hanno altre funzioni se non di protezione.
 
ah capisco, è presente sul macpherson perché l'ammortizzatore ruota insieme al mozzo, sul quadrilatero no in quanto per la sterzata l'ammortizzatore non viene coinvolto
 
esatto. Sulla 33 e sulla 146 che avevo prima c'erano, in quanto erano mcpherson. Che io sappia prima della 147 non credo che avessero montato il quadrilatero alto su auto così piccole.
Meglio, una rogna in meno.
 
Si ma il bello è che il mecca mi ha cambiato la cuffia in questione perchè rotta prima che cominciasse a fare rumore e puntualmente dopo qualche mese ha cominciato il toc toc XD
 
Lore":2a1xlvn1 ha detto:
Si ma il bello è che il mecca mi ha cambiato la cuffia in questione perchè rotta prima che cominciasse a fare rumore e puntualmente dopo qualche mese ha cominciato il toc toc XD

Se ti ha cambiato subito la cuffia ha fatto solo che bene. Anche e soprattutto se il giunto non faceva rumore.

Evidentemente era cmq troppo tardi (chissà da quando era rotta), e nel frattempo ci è andata dentro polvere, acqua, oppure il grasso è andato via.
Poi chiaro dipende anche da quanti km ha la macchina... se ne hai 200.000 chiaro che magari è partito per normale usura.

PS esistono anche cuffie in 2 pezzi da incollare e fascettare (e che quindi si possono cambiare da soli senza smontare il semiasse).
Ho dubbi sulla loro affidabilità però. Io l'ho provata una volta e a lungo andare si era aperta perché la colla non aveva tenuto.
 
am78_ud":161d3wr2 ha detto:
Hai rotto le cuffie quindi è chiaro che a lungo andare i giunti si danneggiano, vuoi perché entra acqua e umidità e vuoi perché il grasso con la rotazione tende a uscire.
Il rumore che senti è il giunto.
Che si è danneggiato a causa della rottura della cuffia di protezione.

Le cuffie servono appunto a proteggere il giunto omocinetico, non hanno altre funzioni se non di protezione.
mah, può darsi che in effetti a cuffia rotta fosse il giunto a fare clock clock... ma ti ripeto che una volta cambiata la cuffia, il clock finiva, senza dover cambiare il giunto. Solo dopo due o tre cuffie rotte ho dovuto cambiare anche i giunti, che cigolavano in curva.
 
giangirm":2yric2ct ha detto:
am78_ud":2yric2ct ha detto:
Hai rotto le cuffie quindi è chiaro che a lungo andare i giunti si danneggiano, vuoi perché entra acqua e umidità e vuoi perché il grasso con la rotazione tende a uscire.
Il rumore che senti è il giunto.
Che si è danneggiato a causa della rottura della cuffia di protezione.

Le cuffie servono appunto a proteggere il giunto omocinetico, non hanno altre funzioni se non di protezione.
mah, può darsi che in effetti a cuffia rotta fosse il giunto a fare clock clock... ma ti ripeto che una volta cambiata la cuffia, il clock finiva, senza dover cambiare il giunto. Solo dopo due o tre cuffie rotte ho dovuto cambiare anche i giunti, che cigolavano in curva.

perché probabilmente il tuo meccanico era onesto e ti aveva solo messo un po'di grasso sui giunti senza cambiarli inutilmente... :D
 
Top