Buonasera a tutti; sono possessore di una Giulietta TDI 2.0 140 cv del 2012, 70,000 km. Ieri ho avuto la brillante idea di raggiungere, tramite strada sterrata, qualche pozzanghera e salite varie una località per fare trekking. All'inizio della gita l'auto è entrata in riserva, quindi ho potuto fare rifornimento solo al mio rientro.
Durante il tragitto ho improvvisamente riscontrato le seguenti problematiche: 1) "Rantolo" metallico proveniente dalla parte destra dell'auto solo all'inizio dell'accelerazione, in prima e seconda, quando il motore era più sotto sforzo. Il rumore era presente in corrispondenza del manicotto della turbina più o meno, sebbene non ne abbia avuto certezza.
2) Per un breve momento il sistema si è come impallato, non riuscendo a passare dalla mappatura "all terrain" a quella normale. Cosa che adesso riesce a fare.
Bene, da quel momento in poi l'auto appare semplicemente meno potente, insomma, meno spinta. Come se facesse più fatica. Non noto alcuna differenza fra la modalità all terrain e quella normale. In modalità sportiva la spinta è presente ma meno forte di quella passata. Inoltre, il monitor di bordo mi segna un consumo di carburante per km minore rispetto al passato.
Secondo voi cosa diamine potrebbe essere? Filtro dell'aria che si è bagnato con la pozzanghera (comunque non così alta)? Manicotto della turbina lento? Vi è qualche leggerissimo sfiato d'olio in corrispondenza. Turbina che mi sta abbandonando? Iniettori/pompa gasolio rovinata mentre ho spinto in riserva?
Premesso che ho portato l'auto in officina, ma magari qualcuno, col proprio mezzo diesel, ha avuto sintomi simili. Grazie a tutti.
Durante il tragitto ho improvvisamente riscontrato le seguenti problematiche: 1) "Rantolo" metallico proveniente dalla parte destra dell'auto solo all'inizio dell'accelerazione, in prima e seconda, quando il motore era più sotto sforzo. Il rumore era presente in corrispondenza del manicotto della turbina più o meno, sebbene non ne abbia avuto certezza.
2) Per un breve momento il sistema si è come impallato, non riuscendo a passare dalla mappatura "all terrain" a quella normale. Cosa che adesso riesce a fare.
Bene, da quel momento in poi l'auto appare semplicemente meno potente, insomma, meno spinta. Come se facesse più fatica. Non noto alcuna differenza fra la modalità all terrain e quella normale. In modalità sportiva la spinta è presente ma meno forte di quella passata. Inoltre, il monitor di bordo mi segna un consumo di carburante per km minore rispetto al passato.
Secondo voi cosa diamine potrebbe essere? Filtro dell'aria che si è bagnato con la pozzanghera (comunque non così alta)? Manicotto della turbina lento? Vi è qualche leggerissimo sfiato d'olio in corrispondenza. Turbina che mi sta abbandonando? Iniettori/pompa gasolio rovinata mentre ho spinto in riserva?
Premesso che ho portato l'auto in officina, ma magari qualcuno, col proprio mezzo diesel, ha avuto sintomi simili. Grazie a tutti.