giulietta spider e storiche in generale

Sonny Crockett

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
1,852
0
36
Miami Beach
Salve a tutti....
Mi è venuta una mezza idea di prendere una bella auto d'epoca dopo la folgorazione dell'altro giorno quando ho incrociato una bellissima giulietta spider...
innanzitutto... per una macchina così... a che prezzo stiamo???
poi... la manutenzione deve essere tanto frequente?
costi di gestione/manutenzione?
posso andare dal mio "solito" meccanico o è meglio andare qualcuno che si occupa di auto d'epoca???
sono molto ignorante in materia... qualcuno mi può dare qualche dritta???
grazie :OK)
 
non credere....le più vecchie.
Se trovi un esemplare dei primi anni 60 costa un po' meno!
Io avevo un 1300 sprint del '63 rosso Alfa asi... lo pagai del '98 o '99 23000000 di lire. Se prendevo un Giulietta prima serie (identico, solo che aveva il 1,3 bialbero monocarburatore da 65 cv e i tamburi sulle 4 ruote invece del 1,3 bialbero da 80 cv e freni anteriori a disco) del 57 o giù di lì avrei speso oltre 30 milioni.
Slo che l'altra è più preziosa collezionisticamente parlando...anche se ne hanno prodotte molte di più (si parla di circa 1700 1300 sprint contro le circa 19000 Giulietta sprint )
Le auto d'epoca sono strane....
La manutenzione è relativa: bollo e assicurazione costano niente, è se la macchina è a posto basta un buon meccanico generico più spesso (tipo olio ogni 5000 km o meno...tanto lo beve e in un anno non ce li farai mai!
Le sensazioni sono stupende imparagonabili a quelle di un'auto moderna.
Basta accenderla e dare due sgassate....musica!
E tutto il microcosmo che respiri all'interno dell'abitacolo è qualcosa di impareggiabile! Tenuta di strada e comportamento stradale ineccepibile, motore bomba, cambio stlie orologio svizzero ( la mia aveva anche la 5°marcia, optional preso dall'acquirente al momento dell'acquisto)...
L'ha venduta mio padre perchè non se ne faceva granchè e non apprezzava appieno quello che ti sa dare...che peccato!
Comunque ci è scappata parte della mia 147!
Ah, perlomeno il coupè (sprint) era usabilissima tutti igiorni (pioggia esclusa!si arrugginiscono con facilità)
 
e te credo che ti piaccia secondo me 'e una delle piu belle spider di sempre ..

li il problema e' reperirne una fatta a modo ed un meccanico sgamato

le cifre son altine in tutti i casi
 
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER I SERIE 1290 1956-58 22.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER II SERIE 1290 1958-61 21.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER III SERIE 1290 1961-62 20.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE I SERIE 1290 1956-58 25.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE II SERIE 1290 1958-61 24.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE III SERIE 1290 1961-62 23.000

ma fidati che queste quotazioni mi fanno abbastanza ridere...
direi che 30 % per una bella ci stanno vedendo il mercato....
 
fubini80":wnruldmi ha detto:
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER I SERIE 1290 1956-58 22.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER II SERIE 1290 1958-61 21.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER III SERIE 1290 1961-62 20.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE I SERIE 1290 1956-58 25.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE II SERIE 1290 1958-61 24.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE III SERIE 1290 1961-62 23.000

ma fidati che queste quotazioni mi fanno abbastanza ridere...
direi che 30 % per una bella ci stanno vedendo il mercato....
Queste quotazioni non sono assolutamente attendibili.
Basta leggere i vari annunci su riviste del settore o vedere gli esemplari in vendita nelle varie Fiere di auto d'epoca per capire che ci vogliono 35./40.000€ per una Giulietta Spider in ordine o ben restaurata.
Chiedono 12/13.000€ per esemplari da restaurare pesantemente,mettendo quindi in preventivo almeno altri 20.000€
L'inserzione su ebay non può essere veritiera.

ps:se cerchi uno spider d'epoca e non vuoi impegnare cifre rilevanti,ti consiglio un bel Duetto,auto altrettanto splendida e in continua rivalutazione
 
stefandan":1vqrmlz8 ha detto:
se cerchi uno spider d'epoca e non vuoi impegnare cifre rilevanti,ti consiglio un bel Duetto,auto altrettanto splendida e in continua rivalutazione
mi sa che inizio a darci un'occhiata... in realtà avevo già ipotizzato la duetto... però la giulietta :love) ... vabbè quando sarò diventato ricco ci farò un pensierino....

Parlando di DUETTO su che cifre stiamo???
grazie
 
stefandan":3vdilbry ha detto:
fubini80":3vdilbry ha detto:
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER I SERIE 1290 1956-58 22.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER II SERIE 1290 1958-61 21.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER III SERIE 1290 1961-62 20.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE I SERIE 1290 1956-58 25.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE II SERIE 1290 1958-61 24.000
ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE III SERIE 1290 1961-62 23.000

ma fidati che queste quotazioni mi fanno abbastanza ridere...
direi che 30 % per una bella ci stanno vedendo il mercato....
Queste quotazioni non sono assolutamente attendibili.
Basta leggere i vari annunci su riviste del settore o vedere gli esemplari in vendita nelle varie Fiere di auto d'epoca per capire che ci vogliono 35./40.000€ per una Giulietta Spider in ordine o ben restaurata.
Chiedono 12/13.000€ per esemplari da restaurare pesantemente,mettendo quindi in preventivo almeno altri 20.000€
L'inserzione su ebay non può essere veritiera.

ps:se cerchi uno spider d'epoca e non vuoi impegnare cifre rilevanti,ti consiglio un bel Duetto,auto altrettanto splendida e in continua rivalutazione

Confermo appieno!


Per i duetti rimaniamo, parlando di osso di seppia e coda tronca, dai 10000 fino a teoricamante 20000....

che dici stefano?
 
fubini80":11d5ydzs ha detto:
Per i duetti rimaniamo, parlando di osso di seppia e coda tronca, dai 10000 fino a teoricamante 20000....

che dici stefano?

A grandi linee direi che ci siamo.
Per un osso di seppia metterei in preventivo una spesa di 15/20.000€(raro il 1750)
Un coda tronca(1.3/1.6/2.0)circa 10/12.000.
Circa 6/7.000€ per un 3° serie(aerodinamica):è la versione meno riuscita esteticamente deturpata da inutili orpelli plasticosi.
La quarta serie(1.6 a carburatori e 2.0 iniezione) è,a mio parere,la più bella.E' iscrivibile RIAR ma non ancora storica essendo stata prodotta tra il 1990 e il 1994.Quotazione 8/10.000€
 
Top