Giulietta Q.V. a posto di GT 2.0 selespeed....consigli?

infinito30

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Ciao a tutti è da molto che non scrivo sul forum, vorrei porvi un quesito che mi sta tormentando nelle ultime settimane....io sono un possessore di una GT 2.0 JTS selespeed immatricolata nel 2005 con 37000 mila km sul motore e starei valutando di sostituirla con una Giulietta Q.V. configurata al top per un prezzo complessivo di 39000 mila euri circa....il conce mi ha proposto 12000 mila euri sulla mia e niente sconto sul nuovo storcendo oltretutto il naso visto che devono riprendersi a detta loro una macchina quasi invendibile....cosa ne pensate?
Io cmq mi sono mosso da solo ed ho trovato un potenziale acquirente a 12000 euri che a giorni dovrebbe passare per vedere la bestiolina in garage, con questa manovra avrei così diritto alla scontistica...secondo voi quando potrei pretendere?...mi sembra di aver intuito che il conce non voglia superare il 7% e plausibile?
Oltretutto per un'auto la cui versione Q.V. ha venduto solo 400 esemplare in tutta Italia non dovrebbe essere eseguito uno sconto maggiore rispetto alle altre versioni?
Altra domanda, come sono i consumi reali rispetto alla mia GT?....considerate che io riesco a stare sui 12km con un litro.
Grazie.
 
un po' presto per i saldi... magari tra un annetto.......

comunque da quel che ho capito , sarebbe uno sfizio... e quindi a questo punto non dovrebbero essere 2000 euro a fermarti
 
Lo sconto è del 7-8 e percorro 10-11 km/litro con la QV in città, 13 in autostrada.
Ma fossi in te terrei la GT. La QV è solida, eclettica, ottima tenuta, veloce e abbastanza leggera ed economa nei consumi, ma è una Fiat.
 
Che peccato dare via la GT è un bella macchina ed è molto elegante. Oltretutto ha pochissimi km. E' anche vero che sono tempi duri per venderla oggi ed ancor più domani.
Io ti direi anche di farlo, ovviamente se realizzi con un privato hai lo sconto vicino (il 7% mi pare poco però..). Ma non ti sembrano troppi 39K€? Capisco che è il top e l'hai farcita di tutto...ma con quei soldi ci sono auto molto allettanti, magari non con tutti quei cavalli, ma davvero superiori in molte cose.

Se prendi la QV da 28-29K€ ok..ma altrimenti mi pare davvero di vederti bruciare del denaro. Ovvero devi metterci vicino 27000€! quasi quanto prenderti una giulietta QV km0 e tenerti ANCHE la GT....

Ragazzi gli optionals sono come i dolci al ristorante..fanno gola e sono molto buoni ...ma sono costosissimi!
 
ciao infinito30,io giro sui 11-12 litri per 100 km in paese,fuori molto meno ma non e certo un diesel,io ne sono soddifatto,poi vedi tu,ma non pensare di spendere meno con tutti gli accessori per una golf gti oppure megan rs,prova a fare un car configurator con altre marche,io l'ho fatto per sfizzio,non metterci sconti o robe varie guarda il prezzo pulito,poi vedi,se la giulietta da 35k come la mia per molti sono soldi sprecati pensa un po,tutte le sportive del segmento sono soldi sprecati allora,lascia stare audi s3 che li sfori i 52k,impressionante anche la a1 col 180cv bella farcita sfori i 36k, un po esagerato pe runa polo gti vestita dai 4 anelli no, :OK) ;) va be che la giulietta continuano a dire che una bravo,ma mi piacerebbe se postassero il perchè con delle prove.
la gt bella macchina ma ormai non e un progetto fresco,il modo si evolve,le auto pure,se tutti restano con le idee al giurassico.........
un saluto.
 
Fosse una GT 3.2 ti direi di tenerla (chissà come mai parlo cosi? :D :D :D :D), anche solo per lo splendido ultimo vero motore Alfa che ha sotto...
Anche io resto dell'idea che una qv sui 35k euro sia un prodotto molto molto valido e soprattutto non eccessivo, contando anche che ti porti a casa un prodotto di livello... alla faccia di chi dice sia una Bravo ricarrozzata (senza però vedere cosa ricarrozzano in Audi, partendo da Vw e alzando il prezzo del 20%)

io con la mia piccola multiair mi diverto all'inverosimile... la qv l'ho provata prima di acquistare questa... un aereo, ma di macchina che consuma come motonave ne ho già una in famiglia... direi che basta ed avanza :D
 
Dani_22":2y8g3kqv ha detto:
Se vuoi cambiarla con una Giulietta, ti dico TIENITI STRETTA LA GT !!!
Se invece vuoi cambiarla per qualcosa con l'elica puo' avere un senso.



qua dentro sento le uniche lamentele verso la giulietta. solo in questo forum. perfino su bmwpassion viene elogiata. forse perchè ha mandato in pensione la vostra amara nasona?? scherzo :clap) :clap) :clap)
 
alfa nel cuore":1q1i99jt ha detto:
Dani_22":1q1i99jt ha detto:
Se vuoi cambiarla con una Giulietta, ti dico TIENITI STRETTA LA GT !!!
Se invece vuoi cambiarla per qualcosa con l'elica puo' avere un senso.



qua dentro sento le uniche lamentele verso la giulietta. solo in questo forum. perfino su bmwpassion viene elogiata. forse perchè ha mandato in pensione la vostra amara nasona?? scherzo :clap) :clap) :clap)

guarda non saprei se e' amara o dolce, le ho fatto tante cose ma no l'ho mai leccata..
la nasona :asd)

fuor d'ironia e' un discorso piuttosto spinoso da affrontare e coinvolge una certa concezione del marchio=Alfa e del prodotto=automobile.
C'e' da fare una premessa, 147 e' stata l'Alfa Romeo piu' venduta di sempre, ha avuto enorme successo, bissarlo, come la storia insegna
era una impresa di improbabile riuscita. Qualunque prodotto successivo si sarebbe scontrato con l'eredita' del precedente modello di successso.
Premesso questo Giulietta e' piu' che altro un casus, gia' la filosofia di Mito aveva messo tutti sul piede di guerra, ma certi strali sulla genesi "bastarda" di Mito erano stati repressi per via dell'eccezionalita' del segmento e dell'emergenza del momento.

Quando s'e' poi accertato che Giulietta e' niente altro che la soluzione del 4* termine dell'equazione gpunto : mito = bravo : x
allora s'e' scatenata la tanta GIUSTA indignazione nei confronti di Fiat e il tanto GIUTO disgusto nei confronti del prodotto in precedenza accumulati.
la prima accumulatasi in tempi recenti per tante ragioni incluse uscite di dirigenti e considerazione dell'eredita' storica ( museo ) e dei fan del brand,
il secondo perche' a prescindere dalle reali qualita' di Giulietta, le aspettative erano diverse, maggiori.

Dunque quella adverso Giulietta e' una questio estetico-romantico-filosofica con qualche elemento di oggettivita'
( che la qualita' dei componenti dell'interno rispetto a 147 sia scesa, e' oggettivo, ma ce ne sono altri).

Il risentimento da possessori del "modello vecchio" se c'e' e' proprio di una componente minima dei cd detrattori, o almeno credo.
Dal canto mio sicuramente no, non avevo il budget per una Giulietta, stavo per comprare una Golf e non sono certo un Alfista hardcore.
C'e' da dire pero' che se certi concetti si sono palesati al sottoscritto avranno fatto altrettanto con i dirigenti Fiat,
che non allo scuro degli stessi, ovvero colpevolmente in malaugurato caso di insuccesso,
han creato il prodotto Giulietta.
 
Ma come? Non erano scemi quelli che lodavano le BMW? Ed allora prendiamo a paragone i loro giudizi? Singolare come "coerenza"......
Forse la possono anche lodare perchè loro col piffero che pensano a comperarsela.
Si fa sempre presto a essere qualsiasi cosa, anche gay, col sedere degli altri...... :asd)
 
Ma io non capisco perchè c'è sempre sta polemica che viene fuori. lasciando i contenuti che spesso in casa FAL ci sono è la solita qualità che manca, assemblaggi così-così, materiali discutibili, assistenza lacunosa eccetera...
ma quando mai vi siete trovati un prodotto che da nuovo vale il suo costo in casa FAL? ..io mai. Giulietta e mito e brera poi non ne parliamo. E poi mi vengono a dire che non vende..ma ti credo! io a tutte le persone che conosco, che mi hanno pure detto "bella la giulietta, no?" ....tutti mi hanno aggiunto "ma quanto costa però". Andatelo a dire ai possessori di brera pagata 40000€ che oggi gliene danno 15000..(e qui.."eh ma io me la tengo a vita non mi faccio sti problemi"..si..si si..)

27000€ + GT con 37000Km = Giulietta QV :matto)

poi chiaro..ognuno fa quello che gli pare, non mi metto a fargli i conti in tasca, ma io non lo farei nenache sotto tortura.
 
Il FUSI":8ejeswr2 ha detto:
Ma come? Non erano scemi quelli che lodavano le BMW? Ed allora prendiamo a paragone i loro giudizi? Singolare come "coerenza"......
Forse la possono anche lodare perchè loro col piffero che pensano a comperarsela.
Si fa sempre presto a essere qualsiasi cosa, anche gay, col sedere degli altri...... :asd)


guarda che se bmw passion possessori di giulietta ce ne sono. e non ho mai detto che chi loda BMW è *****. ognuno fa quello che vuole
 
Dani_22":66vbu86h ha detto:
Quando s'e' poi accertato che Giulietta e' niente altro che la soluzione del 4* termine dell'equazione gpunto : mito = bravo : x
allora s'e' scatenata la tanta GIUSTA indignazione nei confronti di Fiat e il tanto GIUTO disgusto nei confronti del prodotto in precedenza accumulati.

A costo di risultar ripetitivo anche in questo post...
perchè nessuno si indegna "giustamente" quando da una Polo si ricava una A1 (che arriva a costare fino a 34k euro con gli accessori che ho ora su giulietta), oppure quando da una Tiguan si ricava gran parte di una Q5 (che costa mediamente 15k euro in più... senza nemmeno valerli, e lo dico da possessore) oppure ancora perchè nessuno si indegna quando una porsche Cayenne adotta stesso motore e meccanica di una Tuareg (pur costando 40k euro in più)? o, meglio ancora... nessuno mai si è indegnato di una tt con il telaio Golf, oppure una boxster che nei primi modelli del '97 montava il 2.5 della golf vr6?

siccome lo fanno i Tedeschi, allora si accetta tutto e, anzi, le vetture sopracitate molto spesso diventan riferimento nei propri segmenti.

Lo stesso è successo (in fasce ovviamente più basse ed economiche) tra Mito-Gp e tra Giulietta-Bravo... tuttavia il lavoro di messa a punto fatto per Giulietta, su cui molti sputan sentenze, magari senza neppure averla provata...ha dato dei risultati molto buoni (vedasi gli elogi che provengono anche da vari tedescofili). Provate una Giulietta, scendete, andate a fare un test-drive della Bravo. E poi valutate voi stessi l'assetto e le sensazioni di guida: io all'epoca del test drive lo feci, e ne ho tratto le mie considerazioni :D
Ovvio, se qualcuno pretende di avere le Giulietta del passato... pronte a correre nei circuiti, e simultaneamente auto di famiglia... purtroppo non verrà soddisfatto...Ne qui, ne tra i vari blasonati marchi tedeschi, fucine di auto veloci, ma senza un minimo di passionalità

nell'altro post non ho avuto risposta, magari qui qualcuno saprà illuminarmi del perchè di tanto astio verso un prodotto che globalmente è uscito bene, pur forse non interpretando appieno lo spirito delle gloriose Alfa Romeo del passato (cosi come non lo ha fatto la 147, salvo, minimamente, la GTA)
 
alfagt32":zyz7yfuy ha detto:
Dani_22":zyz7yfuy ha detto:
Quando s'e' poi accertato che Giulietta e' niente altro che la soluzione del 4* termine dell'equazione gpunto : mito = bravo : x
allora s'e' scatenata la tanta GIUSTA indignazione nei confronti di Fiat e il tanto GIUTO disgusto nei confronti del prodotto in precedenza accumulati.

A costo di risultar ripetitivo anche in questo post...
perchè nessuno si indegna "giustamente" quando da una Polo si ricava una A1 (che arriva a costare fino a 34k euro con gli accessori che ho ora su giulietta), oppure quando da una Tiguan si ricava gran parte di una Q5 (che costa mediamente 15k euro in più... senza nemmeno valerli, e lo dico da possessore) oppure ancora perchè nessuno si indegna quando una porsche Cayenne adotta stesso motore e meccanica di una Tuareg (pur costando 40k euro in più)? o, meglio ancora... nessuno mai si è indegnato di una tt con il telaio Golf, oppure una boxster che nei primi modelli del '97 montava il 2.5 della golf vr6?

siccome lo fanno i Tedeschi, allora si accetta tutto e, anzi, le vetture sopracitate molto spesso diventan riferimento nei propri segmenti.

Lo stesso è successo (in fasce ovviamente più basse ed economiche) tra Mito-Gp e tra Giulietta-Bravo... tuttavia il lavoro di messa a punto fatto per Giulietta, su cui molti sputan sentenze, magari senza neppure averla provata...ha dato dei risultati molto buoni (vedasi gli elogi che provengono anche da vari tedescofili). Provate una Giulietta, scendete, andate a fare un test-drive della Bravo. E poi valutate voi stessi l'assetto e le sensazioni di guida: io all'epoca del test drive lo feci, e ne ho tratto le mie considerazioni :D
Ovvio, se qualcuno pretende di avere le Giulietta del passato... pronte a correre nei circuiti, e simultaneamente auto di famiglia... purtroppo non verrà soddisfatto...Ne qui, ne tra i vari blasonati marchi tedeschi, fucine di auto veloci, ma senza un minimo di passionalità

nell'altro post non ho avuto risposta, magari qui qualcuno saprà illuminarmi del perchè di tanto astio verso un prodotto che globalmente è uscito bene, pur forse non interpretando appieno lo spirito delle gloriose Alfa Romeo del passato (cosi come non lo ha fatto la 147, salvo, minimamente, la GTA)


Facciamo una distinzione di fondo, i tedeschi VAG sono una cosa, i tedeschi Bmw/Mercedes un'altra.
Non a caso al nostro amico ho detto che a meno di andare verso una vettura dell'elica (bmw) non aveva gran senso dar via la GT ( a meno di mutate esigenze, ovvio).

Poi penso che lanciare strali su Audi che quanto a qualita' e assemblaggio degli interni compete con Mercedes e sul comparto meccanico e' comunque superiore all'attuale produzione del gruppo Fiat non abbia questo gran senso. Costano IMHO troppo per quel che valgano intrinsecamente, ma a parte quello sono vetture qualitativamente ineccepibili con alle spalle un gruppo che sa cosa significano le parole "prodotto" e "serieta'"
 
alfa nel cuore":1zt80zg0 ha detto:
Il FUSI":1zt80zg0 ha detto:
Ma come? Non erano scemi quelli che lodavano le BMW? Ed allora prendiamo a paragone i loro giudizi? Singolare come "coerenza"......
Forse la possono anche lodare perchè loro col piffero che pensano a comperarsela.
Si fa sempre presto a essere qualsiasi cosa, anche gay, col sedere degli altri...... :asd)


guarda che se bmw passion possessori di giulietta ce ne sono. e non ho mai detto che chi loda BMW è *****. ognuno fa quello che vuole

Per carità, sul Passion siete tu e altri 2 che la menate con questa bravetta e due tizi che ce l'hanno e che nemmeno hanno una BMW e intervengono solo in quel thread. Se per te questo è un campione rappresentativo. :ubriachi) :ka)
 
Felix7":151m0f4l ha detto:
alfa nel cuore":151m0f4l ha detto:
Il FUSI":151m0f4l ha detto:
Ma come? Non erano scemi quelli che lodavano le BMW? Ed allora prendiamo a paragone i loro giudizi? Singolare come "coerenza"......
Forse la possono anche lodare perchè loro col piffero che pensano a comperarsela.
Si fa sempre presto a essere qualsiasi cosa, anche gay, col sedere degli altri...... :asd)


guarda che se bmw passion possessori di giulietta ce ne sono. e non ho mai detto che chi loda BMW è *****. ognuno fa quello che vuole

Per carità, sul Passion siete tu e altri 2 che la menate con questa bravetta e due tizi che ce l'hanno e che nemmeno hanno una BMW e intervengono solo in quel thread. Se per te questo è un campione rappresentativo. :ubriachi) :ka)


mi sembra che l'utente TONE abbia, oltre che una giulietta jtdm 170cv, anche un X5 e se non mi sbaglio proviene da un 320d
 
Dani_22":1td5a0zg ha detto:
Poi penso che lanciare strali su Audi che quanto a qualita' e assemblaggio degli interni compete con Mercedes e sul comparto meccanico e' comunque superiore all'attuale produzione del gruppo Fiat non abbia questo gran senso. Costano IMHO troppo per quel che valgano intrinsecamente, ma a parte quello sono vetture qualitativamente ineccepibili con alle spalle un gruppo che sa cosa significano le parole "prodotto" e "serieta'"

Meccanica superiore all'attuale del gruppo fiat... sulle alte cilindrate concordo (in fiat non esistono proprio)... basse cilindrate... non proprio.
(prima della q5 avevo una a4 1.9 tdi... in 104000 km 3 frizioni ed un volano; nota che non ho mai cambiato una frizione in tutte le macchine avute in famiglia negli ultimi 30 anni, mentre su questa 3 di colpo.)
Finitura superiore a quella di Alfaromeo... su questo non posso che concordare, ovvio (anche se la attuale q5 all'alba dei 12000 km è già un bel concertino tra sedili e pannelli porta)

Il tutto comunque va considerato tenendo conto che: si arriva a spender 34k euro per una a1 (cosa che la Mito qv neppure con tutto arriva a quella cifra)
la cosa che mi fa un po' strano è che ci si scandalizzi per i 39k euro di una giulietta qv full optional (decisamente più performante che una a1 1.4tsi da 122cv) e non per una polo ricarrozzata full optional... tutto lì
 
alfagt32":3jic3tmr ha detto:
Dani_22":3jic3tmr ha detto:
Poi penso che lanciare strali su Audi che quanto a qualita' e assemblaggio degli interni compete con Mercedes e sul comparto meccanico e' comunque superiore all'attuale produzione del gruppo Fiat non abbia questo gran senso. Costano IMHO troppo per quel che valgano intrinsecamente, ma a parte quello sono vetture qualitativamente ineccepibili con alle spalle un gruppo che sa cosa significano le parole "prodotto" e "serieta'"

Meccanica superiore all'attuale del gruppo fiat... sulle alte cilindrate concordo (in fiat non esistono proprio)... basse cilindrate... non proprio.
(prima della q5 avevo una a4 1.9 tdi... in 104000 km 3 frizioni ed un volano; nota che non ho mai cambiato una frizione in tutte le macchine avute in famiglia negli ultimi 30 anni, mentre su questa 3 di colpo.)
Finitura superiore a quella di Alfaromeo... su questo non posso che concordare, ovvio (anche se la attuale q5 all'alba dei 12000 km è già un bel concertino tra sedili e pannelli porta)

Il tutto comunque va considerato tenendo conto che: si arriva a spender 34k euro per una a1 (cosa che la Mito qv neppure con tutto arriva a quella cifra)
la cosa che mi fa un po' strano è che ci si scandalizzi per i 39k euro di una giulietta qv full optional (decisamente più performante che una a1 1.4tsi da 122cv) e non per una polo ricarrozzata full optional... tutto lì

Quello dell'affidabilita' e' un discorso che non e' possibile affrontare a livello di forum, potrei ribattere che mio cugino con una A4 avant 1.9 tdi 130 e' arrivato a 280.000 senza problemi, mio zio su un mercedes w210 2500 diesel aspirato e' arrivato all'alba dei 500.000 senza aprire il motore mentre io ho dovuto dar via una gpunto 1.3 mjet a 60.000 km perche' mi cascava a pezzi e via dicendo. Il discorso affidabilita' era vero fino a 10 anni fa, oggi problemi seri diffusi Fiat non ne ha (se non si considera la stupidita' uno di questi).

Ritornando IT le tedesche arrivano a certe cifre non solo perche' piu' costose ma anche perche' offrono infinite possibilita' di personalizzazione e accessoristica, configurandole parimenti costano un po' di piu' ma non quelle cifre folli li. Insomma non e' che bisogna mettere per forza ogni accessorio che si inventano a inglostadt eh :asd) e in questo senso forse han ragione a Mirafiori che certi accessori neanche li progettano.
Insomma il succo del discorso e' che Audi e' in grado di soddisfare anche le esigenze piu' astruse, che ne so persona d'un certo livello viziatissima che non ha spazio per custodire auto piu' importanti o non vuol dare nell'occhio e si prende una A1 ma accessoriata pure col sensore puzzette ecco :OK) .
 
PER FAVORE, INVECE DI POLEMIZZARE GRATUITAMENTE, POTREMMO RESTARE IN ARGOMENTO?
 
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