Giulietta oppure Audi A3 Sportback

antarius

Nuovo Alfista
25 Novembre 2004
16
0
1
Buongiorno a tutti,
dopo 11 anni di matrimonio con la 147 Jtd 115 cv è arrivato il momento di cambiare auto.
Mi sto guardando intorno e al momento sono indeciso tra 2 tipi di auto: Giulietta oppure A3 Sportback.

Il preventivo per la Giulietta in allestimento Exclusive con pack sport, predisposizione tom tom (che trovo veramente furbo come opt) e vernice metallizzata mi porta ad un totale di 25.000 caffè circa già scontata.
Il preventivo per la A3 SPB in allestimento Ambition, pacchetto limited edition (che ha praticamente tutto) e vernice metallizzata porta ad un totale di 30.000 caffè circa, anche questa già scontata.

Sono un po' indeciso per diversi fattori:
1 - Differenza di 5.000 Euro a vantaggio della Giulietta
2 - A3 prossima alla pensione visto che uscirà nell'arco dei prossimi 6 mesi il nuovo modello
3 - A3 veramente full optional in quanto include tetto panoramico e fari allo xeno

Questa mattina ho provato la Giulietta 2.0 MJTD 140Cv e devo dire che è veramente esagerata come auto.
Ho potuto provare le differenze di utilizzo del DNA che mi ha particolarmente impressionato.
Ovvio che quando sono tornato sulla mia 147 mi sono parecchio rattristato!

Oggi pomeriggio proverò la A3 SPB e quindi potrò fare gli opportuni confronti.
Almeno così sarò in grado di farmi un'idea delle sensazioni che le due auto possono trasmettere.

Voi che cosa fareste?
 
ciao,credo che già bastino i primi due punti per far ricadere la scelta sulla giulietta, auto di nuova concezione rispetto all A3 che sta per andare fuori produzione, poi io per gusti personali non prenderei l A3 nemmeno se la darebbero a 20000 giulietta tutta la vita
 
il fattore determinante è il prossimo pensionamento di A3 ,si vocifera sarà 3 volumi la prossima,chissa. non fosse per quello,audi tutta la vita. tutt'altro modo di trattare i clienti soprattutto nel post vendita. giulietta è nuova,ma lo sarà per poco.
 
Per la Giulietta ti hanno fatto un buon prezzo. A3 per la trovo una gran bella macchina e credo proprio con qualità superiore
 
Eccomi di ritorno dalla prova della A3 e ora a bocce ferme posso fare un pò di confronti veri.

Devo dire che alla guida della A3 si percepisce un senso di qualità e confort superiore rispetto alla Giulietta che cmq mi è sembrato già notevole.
Il motore TDI della A3 che è common rail risponde bene quando c'è bisogno di potenza e risulta docile quando non c'è ne bisogno.
La Giulietta invece risulta veramente veramente esagerata quando la si guida con il selettore del DNA su "D" invece più docile con "N" quindi più "brutale".
I posti per i passeggeri posteriori sono leggermente più comodi su A3 dovuto al fatto che su Giulietta il tetto nel posteriore è più spiovente e quindi toglie un poco
di spazio per la testa. Anche il bagagliaio della A3 risulta più spazioso ma di poco (anche perchè più squadrato) rispetto a quello della Giulietta.
Devo dire che il design della Giulietta è forse più bello perchè anche più recente rispetto alla A3.
Sono però preoccupato da alcuni dettagli tipo il pomello, dove salta il coperchio e altri rumorini strani.
Mi aspetto un certo tipo di qualità da una macchina che costa 25.000 Euro (scontati) oppure pretendo troppo?

Di che opinione siete voi?Vi ritrovate nel risultato del confronto fatto da me?
Ciao
 
R: Giulietta oppure Audi A3 Sportback

Presumo abbiano la stessa potenza, beh oddio io non saprei che scegliere onestamente... Prenderei giulietta ad occhi chiusi guardando l'estetica. Ma alla guida mi ha deluso parecchio, non avevo la minima idea di dove fosse l'anteriore e questa mancanza di feeling mi ha deluso un pò...
Esteticamente l'Audi è anche lei è una bella auto, ma manca quel qualcosa che mi fa storcere il naso.
La giulietta è un progetto nuovo.... Come concezione l'Audi è del 2003, cosa da non sottovalutare. Dona inoltre una piacevole sensazione alla guida, mi fa sapere dove sto andando ecco. Ma riguardo al motore... Il tdi è troppo brusco, preferisco l'erogazione della giuly anche se ad oggi non mi convince...
Visto che l'Audi è ormai al tramonto chiederei un ulteriore sconto :OK) altrimenti andrei di giulietta!
 
A3 anche se di vecchia concezione e pur sempre all'avanguardia con tutto. Lo scorso novembre, per curiosità, sono andato a vedere una km zero e aveva tanti di quei optional che Giulietta nonostante sia di nuova generazione, si sogna. Cerca un ulteriore sconto per Audi
 
Ma secondo voi la nuova A3 accessoriata quanto questa che sei andato a provare quanto dovrebbe venire? Perchè se sei li intorno con il prezzo e non ti serve subito la macchina nuova io aspetterei qualche mesetto per la nuova A3 ormai, che di carne al fuoco ne ha ;)
 
Personalmente ho sempre scelto l'auto che mi piaceva di più esteticamente e, a parità di piacevolezza estetica, quella che andava più forte. Il risultato è stato che ho sempre scelto l'auto di qualità più scadente e mi sono preso un sacco di veleno. Il mio responso personale su Alfa Romeo è che se non avessero gente che disegna auto emozionanti, potrebbero anche chiudere domani. Quelle stesse persone sono responsabili dei miei avvelenamenti degli ultimi 6 anni. 'Tacci loro.
 
Centoquarantasette":1m6qo0kb ha detto:
Ma secondo voi la nuova A3 accessoriata quanto questa che sei andato a provare quanto dovrebbe venire? Perchè se sei li intorno con il prezzo e non ti serve subito la macchina nuova io aspetterei qualche mesetto per la nuova A3 ormai, che di carne al fuoco ne ha ;)

In questo caso conviene aspettare :nod)
 
iuta74":gscvlqeo ha detto:
Personalmente ho sempre scelto l'auto che mi piaceva di più esteticamente e, a parità di piacevolezza estetica, quella che andava più forte. Il risultato è stato che ho sempre scelto l'auto di qualità più scadente e mi sono preso un sacco di veleno. Il mio responso personale su Alfa Romeo è che se non avessero gente che disegna auto emozionanti, potrebbero anche chiudere domani. Quelle stesse persone sono responsabili dei miei avvelenamenti degli ultimi 6 anni. 'Tacci loro.
L'umorismo nero di Iuta è tornato !!!! :A) :A) :A)
Sono felice di risentirti (quindi non ti hanno nemmeno ciulato la macchina) :OK)

Io prenderei la Giulietta, comprando ora la A3 ti troveresti tra qualche mese con una macchina già vecchia in mano, uscendo il nuovo modello...
Oppure aspetterei la nuova A3 ma dubito che la pagherai 30.000 cucuzze...
In ogni caso la A3 è di qualità superiore alla Giulietta ma costa anche di più.
 
ti trovi davanti ad una scelta ardua, ma c'è un fatto che su tutti deve farti storcere il naso e anche di brutto ( e farti sentire preso in giro): 30k euro per un auto che tra poco viene pensionata...se A3 deve essere che sia o usata o aziendale o Km0 per non più di 25k euro. Devo essere sincero, come auto mai mi ha emozionato a livello di design, sempre trovata vecchia e austera (sia dentro che fuori), sulla guida non mi pronuncio, non l'ho mai provata... C'è da dire che manco la giuliy mi fa impazzire (guarda la recensione che ho fatto e ti renderai conto di cosa sto parlando...purtroppo a mio padre piace :asd) ), ma mi sentirei comunque di consigliarti quest'ultima, nuova, fresca e belloccia di linea...sono anche dell'idea che le auto in fin dei conti son tutti dei pezzi di ferro, tutte con i loro problemi e dal valore economico troppo alto rispetto al loro valore concreto ( detto terra terra, tutti i costruttori tendono ad inchiappettarci, e Audi è maestra con mille mila optional costosi e ricarrozzamenti vari)...tanto vale, in caso di dubbi fra due modelli, puntare su quello che costa meno :asd) ahahah, questo è puro pessimismo cosmico leopardiano
 
nonno73":z2oso12d ha detto:
Io prenderei la Giulietta, comprando ora la A3 ti troveresti tra qualche mese con una macchina già vecchia in mano, uscendo il nuovo modello...Oppure aspetterei la nuova A3 ma dubito che la pagherai 30.000 cucuzze...

L'utente ha però detto di essersi tenuto per 11 anni una 147..credo quindi che il pensionamento prossimo di a3 non lo tocchi più di tanto.
Riguardo la scelta: c'è l'estetica,e li alzo le mani..e c'è la sostanza.Sono combattuto anche io in questo periodo..ma al posto di a3 c'è golf.Comunque.
Se in base al tuo gusto estetico sceglieresti giulietta,inutile continuare a discuterne,poichè quando ci si infatua non si sente più nulla :)
Se invece sei un pragmatico,cerchi qualche "cromatura" in meno e qualche kg di lamiera in più, vale lo stesso discorso fatto prima per l'estetica: scegliere a3 è d'obbligo ed ogni discussione in merito salta.
Credo non ci sia possibilità di paragonare un telaio sul quale hanno sviluppato un auto da 340 cavalli con quello di una buona media italiana:ho detto tutto.
 
questa è una sciocchezza, il telaio della giulietta è ottimo e forse è anche migliore visto che è più "fresco", che l'A3 supporti 340cv (che poi di certo ci saranno parecchie modifiche) non vuol dire niente, anche la 147 aveva 250cv che significa... oltretutto l'A3 ha 4 stelle ai crash vecchi, giulietta 5 con i nuovi, quindi diamo a cesare quel che è di cesare, la superiorità dell'A3 sta in altre cose...almeno fino a che non esce la nuova :asd)
 
Con 3000 euro in più hai tetto panoramico e fari xeno ASF su giulietta e stai ancora sotto ai 30.000 dell' a3... vedi tu...
 
Centoquarantasette":32iblchu ha detto:
questa è una sciocchezza, il telaio della giulietta è ottimo e forse è anche migliore visto che è più "fresco", che l'A3 supporti 340cv (che poi di certo ci saranno parecchie modifiche) non vuol dire niente, anche la 147 aveva 250cv che significa... oltretutto l'A3 ha 4 stelle ai crash vecchi, giulietta 5 con i nuovi, quindi diamo a cesare quel che è di cesare, la superiorità dell'A3 sta in altre cose...almeno fino a che non esce la nuova :asd)

Quotone... cercatevi cosa hanno detto i tedeschi delle maggiori testate di automobili, sul pianale quando l'hanno provata a balocco... :asd)
 
Top