Giulietta - jtdm 170 cv - punto situazione, 20000 km

alfacdg

Nuovo Alfista
4 Marzo 2012
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salve a tutti,
ho una Giulietta jtdm 170 cv, 20000 km circa
faccio un pò il punto della situazione ad oggi.
sono davvero soddisfatto, molto bella secondo me, motore poderoso, comportamento stradale esemplare.
proprio per questo, mi dispiace di alcuni 'inconvenienti'.
premesso che a me piace il D, uso quasi sempre il D - faccio poco urbano e molto extraurbano - 'guidando da D', ho notato che:1.appena comprata, il PASSAGGIO da N a D era esplosivo, una volta in D, accelerazioni o riprese nette, motore rabbioso.

nel tempo, la macchina ha perso tutto ciò: la macchina non ha perso in prestazioni pure, ma a parità di condizioni - tipo percorso, carico, gasolio ecc - non c'è quell'esplosività di prima, sembra assurdo, ma sembra più legata adesso. eppure sembra tutto a posto, la turbina arriva a 1.5 bar, a 4000 giri, il grafico potenza a 100% - ho il radionav. consumi invece sono scesi, come ci si aspetta.
1.il radionav ha perso il segnale GPS; diagnosi ok, ma niente da fare, devo riportarla per una non meglio chiarita 'diagnosi in remoto'
2.scricchiolio fastidioso proveniente da plancia zona radionav, in 3a a 2000 giri per es, accelerando scompare.

voi che ne dite, soprattutto in merito al PUNTO 1, che è quello che mi interessa di più? altri possessori di jtdm 170 hanno notato la stessa cosa?

vi ringrazio tutti, spero che qualcuno possa illuminarmi :)
 
Secondo me ci si fa l'abitudine e per questo non stupisce piu'come prima.usa un'altra macchina per una settimana e poi torna sulla tua e ne riparliamo....una prova con cronometro alla mano ad esempio sullo 0-100 fughera'comunque qualsiasi dubbio ;)
 
Centoquarantasette":178j1afw ha detto:
si chiama assuefazione, purtroppo i cv non bastano mai :asd)

Può darsi..in ogni caso,non sò quanto il nostro utente abbia il piede "sensibile",nel verificare ogni piccolo cambiamento e/o peggioramento nel comportamento dell'auto anche nell'arco di pochi km,beh io ce l'ho: la sensazione di spinta che mi regalava la 147 jtd 120 col tempo si era persa..fatta portare a varie persone "ma no la macchina sta benissimo" "è normale" "che pretendi da sto motore" ecc ecc ma io di fatto non mi convincevo..l'auto era diventata più fiacca e non mi divertiva più come nelle prime migliaia di km: se non l'avessi portata in assistenza non avrei mai scoperto che l'egr era rimasto bloccato aperto con conseguente deficit di prestazioni..
Potrebbe non essere il caso tuo alfacdg, come dice l'altro utente semplicemente potresti esserti abituato alla spinta del propulsore:in ogni caso,una capatina in officina leva qualsiasi dubbio :)
 
concordo io ho una moto stradale che appena presa non riuscivo ad utilizzare tutti i giri motore da tanto che ti toglieva il fiato ora vorrei andasse ancora di piu'
 
phanter86":3cyrf2e7 ha detto:
Centoquarantasette":3cyrf2e7 ha detto:
si chiama assuefazione, purtroppo i cv non bastano mai :asd)

Può darsi..in ogni caso,non sò quanto il nostro utente abbia il piede "sensibile",nel verificare ogni piccolo cambiamento e/o peggioramento nel comportamento dell'auto anche nell'arco di pochi km,beh io ce l'ho: la sensazione di spinta che mi regalava la 147 jtd 120 col tempo si era persa..fatta portare a varie persone "ma no la macchina sta benissimo" "è normale" "che pretendi da sto motore" ecc ecc ma io di fatto non mi convincevo..l'auto era diventata più fiacca e non mi divertiva più come nelle prime migliaia di km: se non l'avessi portata in assistenza non avrei mai scoperto che l'egr era rimasto bloccato aperto con conseguente deficit di prestazioni..
Potrebbe non essere il caso tuo alfacdg, come dice l'altro utente semplicemente potresti esserti abituato alla spinta del propulsore:in ogni caso,una capatina in officina leva qualsiasi dubbio :)
si anche io mi accorgo che la mia 120cv non spinge come prima, ma ha 106.000 km e dei lavoretti da fare (debimetro che non è al 100%, verificare condizioni egr ecc) ma su un auto con appena 20.000km mi sembra strano, poi tutto può essere, potresti provare un 80-120 e vedere se più o meno sei in linea con il dichiarato...
 
fdelia2001":onlwo8z2 ha detto:
Secondo me ci si fa l'abitudine e per questo non stupisce piu'come prima.usa un'altra macchina per una settimana e poi torna sulla tua e ne riparliamo....una prova con cronometro alla mano ad esempio sullo 0-100 fughera'comunque qualsiasi dubbio ;)


Quoto quanto detto dall amico Fdelia, io ho lo stesso motore 2.0 Jtdm 170cv ma la uso sempre in N e ogni tanto ci scappa il D, e ad oggi a 35.000 km ogni volta sposto il manettino in D ancora mi da quelle sensazioni da :jaw) :jaw) :jaw) . Anzi se devo dirla tutta, ora il motore loo sento molto + pronto e slegato e va molto meglio che all inizio. Ora anche a me i consumi sono calati e sono molto contento.
Per curiosità cosa riesci a fare di consumi????
 
allora, grazie a tutti per le opinioni espresse!
continuate, mi interessa conoscere la vostra esperienza, anche perchè non ho conoscenti che posseggono la GIulietta purtroppo.

voce CONSUMI: come ho detto, a me piace guidarla in D, uso N o A solo in città - poco per fortuna - e fondi scivolosi ecc.
anche perchè la modalità naturale è D (basti pensare che coppia e potenza max sono in d)
comunque, percorso misto 16-17 km-l
andatura tutta morbida, 20.3 km-l
andatura tutta sportiva 10 km-l

tornando all'argomento, potrebbe essere assuefazione. e alcuni fatti oggettivi potrebbero confermarlo:
anche se non ho verificato e lo farò, nessun calo prestazioni:
nessun rumore strano, strappo, sfiato ecc,
il motore arriva benissimo oltre 4000 giri anche al limitatore
la turbina arriva anche a 1,5 bar
l'erogazione potenza anche al 100% - ho il radionav
la ripresa - tranne un pò di turbolag fisiologico - c'è
ripeto, devo controllare con i tempi magari

io parlavo più che altro della differenza tra N e D, passaggio con 'botta' e accelerazione a 'siluro'
è tutto meno evidente, la differenza è meno evidente

su strada, in un punto particolare che faccio, non è come all'inizio. non pare una sensazione

sciogliendosi, sarebbe dovuta rimanere o aumentare semmai. N e D sono due mappature, quindi possibile che sis cioglie in N e non in D??? non credo proprio.
lo 'sciogliersi è un fatto meccanico.

grazie ancora, aspetto altri commenti :)
 
Giulietta 2.0 jtdm 170 - comportamento

salve a tutti, ho una giulietta 2.0 jtdm 170 cv, vorrei una vostra opinione su una cosa: appena acquistata, sentivo molto la differenza di passaggio ta N e D, con comportamento ''rabbioso'', risposta immediata dell'acceleratore. ora, 23000 km circa, a parità di condizioni - strada, marcia ecc - sta differenza la sento meno. la macchina è sveglia, ma non c'è più quella rabbiosità, quella risposta secca dell'acceleratore. non è solo un'impressione. tuttavia, da diagnosi, l'auto è ok. prova dinamometro ok, coppia e potenza quelle dichiarate, nessun rumore, fumo ecc. sintetizzando è l'erogazione che è diversa. che ne pensate? naturale evoluzione di un mjet? grazie a tutti
 
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