Giulietta 1.4 170 cv TCT

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
48
Novara
E' finalmente disponibile il cambio TCT su Giulietta, e più precisamente sul 1.4 170 cv.
Ecco l'articolo di auto.it, in attesa di una prova più approfondita della vettura
( http://www.auto.it/novita/alfa_romeo/gi ... cambio+TCT ).

'Col doppia frizione tocca i 218 km/h di velocità massima e percorre 19,2 km/litro nel ciclo combinato
L'Alfa Romeo Giulietta è disponibile col cambio a doppia frizione "Alfa TCT" con il 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 cv.
Con questa trasmissione la Giulietta tocca i 218 km/h di velocità massima, percorre 19,2 km/litro nel ciclo combinato, emette 121 g/km di CO2 e impiega 7"7 per accelererare da 0 a 100 Km/h. A seguire arriverà anche sul motore diesel 2.0 JTD 170 cv (0-100 in 7"9, 21,2 km/litro).
Il cambio "Alfa TCT" viene comandato da una leva, alla quale è possibile abbinare i "shift paddles" dietro il volante. Il cambio interagisce con il sistema frenante quello del controllo motore, il selettore Alfa DNA, Start&Stop, e controllo di stabilità del veicolo. È in grado, di modificare la velocità di cambiata, di gestire il rilascio di coppia, su strade a bassa aderenza, di poter funzionare in modo completamente automatico o come sequenziale manuale.
Il "TCT" concettualmente, è composto da due cambi in parallelo, ognuno con la sua frizione, che consente la selezione e l'innesto della marcia successiva mentre quella precedente è ancora innestata. Il cambio marcia viene quindi effettuato con un semplice scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantendo la continuità di erogazione di coppia e, quindi, di trazione. I costi per acquisto, manutenzione e gestione sono contenuti e i consumi si riducono, grazie anche all'adozione del sistema "Start&Stop", fino al 10% in meno rispetto ad un cambio automatico tradizionale'
.

C_5_Articolo_7405_paragrafi_paragrafo_0_testoParagrafo_1.jpg


Vedremo se questa sarà l'unica versione (assieme al JTD 170 cv) che monterà il TCT o meno, ma mi auguro che questo cambio in futuro venga poco alla volta montato con tutte le motorizzazioni (soprattutto per un discorso di maggiore offerta di gamma per il cliente potenziale).

Dei prezzi ancora non si sa nulla?
 
Top