Cronaca semiseria di 1000 km
Ciao a tutti.
Eccovi le mie impressioni.
Premessa
Ho guidato 5 anni una 147 jtd, che mi ha regalato innumerevoli soddisfazioni, ma anche parecchi grattacapi. Spero che col tempo la Giuly si dimostri più affidabile, dato che come linea e motore mi ha già conquistato. Insomma, conosco bene pregi e difetti dell'una, e vorrei confrontarli con le caratteristiche della nuova arrivata. Ovviamente senza giudizi trancianti o affermazioni assolute (le specialità di alcuni tromboni del forum).
Aspetto generale
Nulla da dire, è il regno del soggettivo, e la Giulietta A ME...ME PIACE! Si nota subito che è molto più bombata e possente della 47, ma qui oltre fattori di design intervengono anche accorgimenti riguardo sicurezza nei crash test e quant'altro. Comunque c'è da dire che dal vivo rende moooolto più che in foto, e il criticato frontale secondo me è un bel mix di eleganza/sportività. Gli assemblaggi sono finalmente apprezzabili, e insomma...quando passo, la gente gira sempre la testa!
All'interno
Accomodandosi nel sedile, si apprezza subito la seduta più bassa rispetto alla 147, la plancia avvolgente e una maggiore sensazione di sportività. Gli interni a mio avviso sono ben fatti, ci sono alcuni materiali più economici e assemblaggi (di poco conto) non precisissimi, che farò sistemare al primo check-in, ma nulla di drammatico. Inoltre i rumori in marcia sono del tutto assenti, così come è ottima l'insonorizzazione. L'autoradio è carino, buono sui bassi, mediocre sugli alti. Il Blue/Me abbastanza lento e macchinoso...da rivedere e/o aggiornare. Bagagliaio e posti dietro molto capienti, buoni per famigliole in vacanza. Personalmente avrei preferito qualche cm esterno (e qualche kg) in meno, ma a quanto pare l'XL va di moda...
Motore
Questa è la parte più interessante, perchè il tb multiair mi ha letteralmente stupito. E' molto corposo sin dai bassi giri, risponde molto bene in ogni situazione, e se si inserisce il Dynamic...beh, il rombo, per me che vengo da un diesel, è qualcosa di emozionante...se vogliamo anche un pò coatto!! La Giuly dà sempre idea di essere pronta per essere stressata a dovere, e in autostrada bisogna fare davvero attenzione a non eccedere (eheh...). Insomma, per me che faccio 15-20000 km annui, metà città e metà autostrada, sembra essere l'ideale. Vediamo il test del tempo e ne riparleremo. Unico appunto da fare, quando si inserisce lo Start/Stop, una volta che affondo la frizione, sembra che si faccia un pò di fatica nella ripartenza...mah, forse la macchina è ancora un pò da slegare. Consumi? Beh, è un pò presto...cmq in media 13km/l, percorso misto e qualche sgasata in D...
Tenuta di strada
Ovviamente è un discorso relativo alla bella stagione, ma la Giuly da l'idea di essere sempre pronta e reattiva. Llo sterzo è mooolto più "filtrato" rispetto alla 47, comunica meno sensazioni, e questo è un dato di fatto, ma è anche vero che le sospensioni sono ottime, il retro è piantatissimo nelle curve (anche le più impegnative) e la sensazione di sicurezza e di dominio della strada è costante. Frizione e cambio sono un altro pianeta rispetto la 47. Inoltre la sensazione di avere le ruote smontate dopo aver preso una buca (con la 47) è soltanto un lontano ricordo. Pur avendo i 18, si viaggia su un tappeto da biliardo.
Conclusioni
Avrete capito che per il momento sono soddisfatto. Qualcosa da rivedere, ma niente di chè. Come ho detto prima, bisogna adesso aspettare e valutare il comportamento in altre stagioni, affidabilità nel tempo, consumi reali etc. etc.
Sperando di non avervi annoiato, passo e chiudo