Gita domenicale

Cavour

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
305
0
16
41
Caronno Pertusella(VA)
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi a da propormi/ci un posto ( tipo la casa di D'annunzio o la venria reale) da visitare o magari qualche parco per qualche camminata ( non troppo difficoltoso ) e con posto sicuro dove lasciare la nostra Alfa..grazie mille..
Perchè io non saprei dove cercare....

con il bel tempo, una buona gita potrebbe essere a como: lasciate la macchina sul lago in corrispondenza della stazione di partenza, poi prendete il trenino a cremagliera che sale a brunate-s.maurizio (molto panoramico) poi dalla cima potete proseguire a piedi su un sentiero (molto largo) fino in cima al boletto (non mi ricordo quanto ci si mette a piedi ma penso meno di 1 ora)

pure molto panoramico, salire al cornizzolo da eupilio (vicino a erba)
si lascia la macchina più o meno alla sbarra (la strada è chiusa al traffico) e poi si va su sulla strada asfaltata (ogni tanto c'è qualche taglio), a piedi credo ci voglia circa 1 ora e mezza
se il tempo è bello c'è panorama esteso su tutta la brianza e con il limpido di questi giorni si vede fino alla liguria, al monte rosa e al monviso

Diabolik":3pjtn21b ha detto:
con il bel tempo, una buona gita potrebbe essere a como: lasciate la macchina sul lago in corrispondenza della stazione di partenza, poi prendete il trenino a cremagliera che sale a brunate-s.maurizio (molto panoramico) poi dalla cima potete proseguire a piedi su un sentiero (molto largo) fino in cima al boletto (non mi ricordo quanto ci si mette a piedi ma penso meno di 1 ora)

pure molto panoramico, salire al cornizzolo da eupilio (vicino a erba)
si lascia la macchina più o meno alla sbarra (la strada è chiusa al traffico) e poi si va su sulla strada asfaltata (ogni tanto c'è qualche taglio), a piedi credo ci voglia circa 1 ora e mezza
se il tempo è bello c'è panorama esteso su tutta la brianza e con il limpido di questi giorni si vede fino alla liguria, al monte rosa e al monviso

ma dove dovrei arrivare per lasciare la macchina???

Diabolik":12hesqzj ha detto:

Ottimo consiglio e bellissimo il panorama,da vera gita tranquilla_domenicale :spin)

bello questo 3d :A)

se riesco volevo rifare il giro delle isolette del lago maggiore anni fa avevo lasciato l'auto a stresa e poi preso i battelli (traghettini) per giarare le varie isolette http://www.navigazionelaghi.it/ita/mag/ ... a_m2a.html , in alternativa sarebbe carino anche fare tutto il giro del lago costeggiandolo in auto fermandosi nei paesini piu belli, io ho fatto tutto il lato piemontese fino in svizzera e merita molto :OK)

poi altra gita piacevole 'e la zona della val d'aosta oppure spingensosi un po anche la costa azzurra :nod)

Cavour":1fr86upd ha detto:
vicino alla stazione di partenza del "coso" a cremagliera c'è un po' di parcheggio
la stazione si trova sul lungolago verso bellagio
da dove arrivi tu non saprei indicarti bene la strada, io di solito scendo sulla ex ss342 dalla parte di lipomo e poi sempre dritto fino al lungolago, poi quando ci arrivo c'è una rotonda e prendo a dx e 2-300 metri c'è la stazione

dato che si ipotizza di giri in piemonte: si sta lavorando al prossimo meeting Piemonte-Val d'aosta, date stimate 1-2 maggio (ebbene sì 2 giorni).
Restate sintonizzati su Raduni&meeting. ;)

Diabolik":2lw1v1xq ha detto:
Cavour":2lw1v1xq ha detto:
vicino alla stazione di partenza del "coso" a cremagliera c'è un po' di parcheggio
la stazione si trova sul lungolago verso bellagio
da dove arrivi tu non saprei indicarti bene la strada, io di solito scendo sulla ex ss342 dalla parte di lipomo e poi sempre dritto fino al lungolago, poi quando ci arrivo c'è una rotonda e prendo a dx e 2-300 metri c'è la stazione
Ottima idea Albe! Confermo che la Rocca di Brunate é molto suggestiva, offre un bellissimo panorama. Occhio che é parecchio ventilato

Cavour":1427sx2f ha detto:
sono entrambi itinerari bellissimi....li farò di sicruo...grazie mille

Scelta più che mai azzeccata e spero che trovi una giornata di sole per goderti la bellezza del panorama.
Ti confermo un parcheggio a pagamento proprio nella zona limitrofa della stazione della cremagliera o altrimenti anche lungo lago e due passi a piedi non sono niente male :spin)

Credo abbia il suo fascino anche in Inverno;io personalmente l'ho sempre goduta in primavera e in estate e devo dire di esserne veramente affascinato. :spin)

Adesso devo solo capire bene come arrivare al posto per mettere la macchina per andare al cornizzolo...
Ma quello che si parte da brunate, io salgo con la funicolare e poi dove dovrei andare?O forse ho capito male??
Se ci sono altre meete che avete da consiglaire?

Cavour":1akv11fw ha detto:
Adesso devo solo capire bene come arrivare al posto per mettere la macchina per andare al cornizzolo...
Ma quello che si parte da brunate, io salgo con la funicolare e poi dove dovrei andare?O forse ho capito male??
Se ci sono altre meete che avete da consiglaire?

Una volta che sei su a Brunate poi trovi un sacco di itinerari di varie lunghezze e difficoltà da fare a piedi.. te lo consiglio come posto è veramente bello :OK)