La mia nasona oggi aveva iniziato ad avere il minimo tendente a spegnersi in rilascio e sembrava picchiare in testa solo quando c'era il clima acceso: passaggio dal mio meccanico al volo e trovato aperto per caso , giro di prova e mentre portava lui la macchina mi ha spiegato che i motori 1,6 t.s 105 cv sono molto anticipati e quindi sensibilissimi a qualsiasi variazione di carichi elettrici quali clima etc...ma in 2 minuti mi ha sistemato tutto attaccando l'examiner e facendo una cancellazione generale di tutti gli errori presenti e c'erano proprio irregolarità di minimo ( Cmq la segnalazione del mio passaggio all'alfa romeo quando attacca l'examiner lui la fa sempre e a maggior ragione se sei in garanzia proprio per il fatto dei 20 reclami a noi alfisti utilissimi già citati da altri nei topic ) !! Al riaccendersi della macchina , dopo 30 secondi la centralina ha ripreso il suo funzionamento perfetto e il motore girava di nuovo come un orologio ! Mi ha spiegato che abbiamo la centralina autoadattiva, cioè se c' è un errore lo corregge da sola ma fino ad un certo punto,Quindi è meglio andare da chi ci capisce ma a questo punto serve chi come lui ha fatto i corsi di aggiornamento sull'elettronica perchè oggi giorno la macchina , se non ha un guasto meccanico, si sistema senza aprire il cofano. Ma non pensate che ci sia troppa elettronica nelle auto moderne oppure è giusto visto che oggi è tutto computerizzato