Giri motore alfa 147

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
34
Messina
Ciao ho una 1.9 jtdm da 150cv e tempo fa avevo descritto i giri motori a determinate velocità e mi sembravano fin troppo elevati, ora ve ne do la conferma per cercare di capire da cosa derivi.
Sesta marcia:
110 km/h 2000 giri spaccato.
120 km/h 2200 giri.
Eravamo in cinque a bordo non so se cambi qualcosa..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ad un certo numero di giri con una certa marcia corrisponde una velocita precisa! l'unico motovo x cui questa legge puo cambiare e uno slittamento della frizione

Re: R: Giri motore alfa 147

Alexsf91":1s6br5xz ha detto:
ad un certo numero di giri con una certa marcia corrisponde una velocita precisa! l'unico motovo x cui questa legge puo cambiare e uno slittamento della frizione
Quindi ho la frizione da cambiare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Anche io ho una 1.9 150 cv e i valori descritti da te combaciano perfettamente con i miei ;)

Ryan101":lfgc7cco ha detto:
Anche io ho una 1.9 150 cv e i valori descritti da te combaciano perfettamente con i miei ;)

Ok perfetto, effettivamente ho controllato i valori che avevo segnalato qualche tempo fa in un altro thread ed erano ben diversi (si parlava di 2800 rpm per i 130 km/h)...

Altra piccola cosa: oggi ho fatto 35 km di autostrada + altri 30 tra salite, extraurbane, stradine etc.
Temperatura esterna 12*. La temperatura del motore non è mai salita oltre i 70*, è la valvola termostatica da cambiare? Perchè in qualche forum googlando ho letto che in inverno potrebbe essere normale..

rizzotti91":1g5tvecu ha detto:
Ryan101":1g5tvecu ha detto:

Ok perfetto, effettivamente ho controllato i valori che avevo segnalato qualche tempo fa in un altro thread ed erano ben diversi (si parlava di 2800 rpm per i 130 km/h)...

Altra piccola cosa: oggi ho fatto 35 km di autostrada + altri 30 tra salite, extraurbane, stradine etc.
Temperatura esterna 12*. La temperatura del motore non è mai salita oltre i 70*, è la valvola termostatica da cambiare? Perchè in qualche forum googlando ho letto che in inverno potrebbe essere normale..
da cambiare se in 60 km non va in temperatura.
a me fatica alle volte, ma quando ci sono -12°C, non +12°C che non sono certo una temperatura invernale.
sulle marce, oltre a slittamenti della frizione, che non è detto, potrebbe anche essere che sia stato montato un cambio non originale dato che l'hai presa usata e non sai cosa ci hanno fatto prima.
cmq quei giri sono normali.
io a 130 con 5 marce sono a 3000 giri circa, tu con la 6a sei neanche a 2200 quindi direi che è ok

Come ha già detto Alexsf91 ad una determinata velocità corrisponde un preciso numero di giri, quindi se ad esempio a 55 Km/h il motore gira a 1000 rpm a 110 dovrà essere 2000 rpm e così via, però va fatta anche una piccola precisazione, ovvero la velocità a bordo viene misurata dal tachimetro che non è mai preciso (per legge segna sempre una velocità superiore a quella reale), quindi ad esempio se il tachimetro segna 55 la velocità reale potrebbe essere di 53, quindi i giri misurati corrispondono a quelli della velocità di 53 e non 55 come indicato, e sempre per esempio a 110 l'errore potrebbe essere maggiore e quindi la velocità corrispondere a 103 Km/h, questo comporta che la corrispondenza velocità giri non sia poi perfettamente lineare per via dell'errore del sistema di misurazione (tachimetro in questo caso). Cioè a 55 indicati ma 53 reali corrispondono 1000 giri per ottenere 2000 giri dovrò viaggiare a 106 reali che di tachimetro potrebbero corrispondere a 115, quindi se confronto i dati del tachimetro 55 - 110 i giri potrebbero essere non esattamente il doppio per via delle imprecisioni del tachimetro, spero di essere stato chiaro. C'è poi un'altro fattore, ovvero il pneumatico, infatti il diametro di rotolamento dei 15" dei 16" e dei 17" pollici non è esattamente uguale e l'errore del tachimetro sarà minimo nel caso dei 16", leggermente più alto coi 17" e massimo con i 15", inoltre la velocità reale a 1000 giri differirà proprio in virtù del pneumatico poiché esiste proprio questa differenza nella circonferenza di rotolamento. Nel caso della 147 col cambio a 6 rapporti e con pneumatici da 16" la velocità effettiva a 1000 giri sarà di 52,889 Km/h con un errore del +/- 2% (il pneumatico è elastico quindi la sua circonferenza si schiaccia sotto il peso del veicolo e questo da il margine d'errore), mentre diventa di 51,846 Km/h con i 15" sempre col medesimo margine d'errore e 52,395 coi 17

Grazie a tutti per le risposte, mi sono scordato di dire che ho cerchi da 16" :)

In definitiva a 130 km/h da tachimetro sto a 2400 circa, se mi dite che è normale non me ne preoccupo più :)

Per quanto riguarda la valvola è da cambiare mi sembra di capire... a parte poter rovinare il motore influisce negativamente anche sulle prestazioni vero?

Ultima curiosità, secondo quello che mi avete spiegato, IN TEORIA a 240 km/h di tachimetro, sempre se ci arriva, si è al doppio dei 2200 rpm misurati a 120 km/h?

Considerato che monti i 16" quindi la mia stessa misura di gomme, e che ho verificato che 130 Km/h indicati dal tachimetro corrispondono a 128 Km/h di GPS, i giri motore dovrebbero essere 2420, quindi direi che è perfetto. In teoria se a 120 sei a 2200 giri a 240 dovresti essere a 4400, sempre che l'errore del tachimetro sia il medesimo, però all'aumentare della velocità lo scarto aumenta quindi sempre teoricamente parlando è più probabile vedere a 120 2200 giri e a 240 4300.

switing63":2uiwgniu ha detto:
Considerato che monti i 16" quindi la mia stessa misura di gomme, e che ho verificato che 130 Km/h indicati dal tachimetro corrispondono a 128 Km/h di GPS, i giri motore dovrebbero essere 2420, quindi direi che è perfetto. In teoria se a 120 sei a 2200 giri a 240 dovresti essere a 4400, sempre che l'errore del tachimetro sia il medesimo, però all'aumentare della velocità lo scarto aumenta quindi sempre teoricamente parlando è più probabile vedere a 120 2200 giri e a 240 4300.

Grazie per aver chiarito il mio dubbio :)

cmq un errore di concetto è stato fatto: non è stato chiarito se è il cambio originale.
sembra di sì, quindi direi di smetterla di farti tante pare, i giri sono normali.
e il fatto di andare a 130 a 2400 giri invece che a 3000 come un cambio a 5 marce ti fa risparmiare carburante. e non poco.

Per la termostatica, puoi anche tenerla così. non incide sulle prestazioni ma "solo" sui consumi, che aumentano.

te le dà lo stesso, parliamo di temperature di 70 gradi contro 90 non cambia molto.
cambia tra 10 e 70.
solo che a 70 gradi consuma di più.
per capirci, se lamenti problemi di prestazioni, la causa va ricercata altrove

am78_ud":s8vt4o9s ha detto:
te le dà lo stesso, parliamo di temperature di 70 gradi contro 90 non cambia molto.
cambia tra 10 e 70.
solo che a 70 gradi consuma di più.
per capirci, se lamenti problemi di prestazioni, la causa va ricercata altrove

Ho solo notato che quando è più freddo il motore e come temperatura esterna ci sono meno di 15 gradi le prestazioni decadono in modo evidente.
Ora so che più la temperatura è fredda o calda è più perdo in prestazioni, però non so se possa entrarci anche la temperatura del motore in tutto questo :)

c'entra, ma c'entra solo finché il motore non va a regime termico.
ovvio che a freddo (e vuol dire "dopo tot ore di non utilizzo") le prestazioni sono inferiori.
e se le cerchi tirando rovini motore e turbina.
ma non sono 10 20 gradi di differenza a ridurre le prestazioni.
a freddo il motore e l'acqua sono a 10 gradi.
a caldo normalmente sono a 90.
solo consuma di più perché cambia cmq il punto di lavoro.
ma anche se sono a 70 non cambia. poi in realtà l'acqua e la temperatura motore sono solo un parametro. a freddo lavori anche in catena aperta senza sonda lambda se è per quello.

non so se mi sono spiegato.
metti cmq in conto la sostituzione della termostatica se vuoi avere l'auto perfetta.
ma sappi che se decidi di cambiarla tra un anno non muore nessuno e non rompi niente.

Guarda rizzotti
am78_ud":2ygkam7h ha detto:
rizzotti91":2ygkam7h ha detto:
Ryan101":2ygkam7h ha detto:

da cambiare se in 60 km non va in temperatura.
a me fatica alle volte, ma quando ci sono -12°C, non +12°C che non sono certo una temperatura invernale.
sulle marce, oltre a slittamenti della frizione, che non è detto, potrebbe anche essere che sia stato montato un cambio non originale dato che l'hai presa usata e non sai cosa ci hanno fatto prima.
cmq quei giri sono normali.
io a 130 con 5 marce sono a 3000 giri circa, tu con la 6a sei neanche a 2200 quindi direi che è ok

Guarda anche io avevo il tuo dubbio a me faceva e fa ancora tutt'ora questa cosa ma solo in inverno sinceramente mi pareva parecchio strano ma sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che di inverno è normalissimo vedi che se fai parecchie salite a bassa velocità sale ;)