giri min. jtd 1.9

maury

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2005
174
0
16
A quanti giri min. mi consigliate di far girar il mio motore, prima che raggiunga la temp. di 90^
Un grazie a tutti.
 
intendi quando parti a freddo ?


tienilo tra i 1500 e 2500 ... io con la mia nasona faccio sempre cosi ... niente strattoni o accelerate ma solo progressioni piu fluide possibile ....




ricorda che quando la lancetta arriva a 90° non è dett che puoi tirare tranquillamente .... non è detto che il turbocompressore sia in temperatura eccd ecccccccc
 
147jet":3ppfl74k ha detto:
a freddo devi farlo girare sotto i 2000 giri/min possibilmente,man mano puoi salire

Certo e con temp esterne sotto lo zero ci metti una vita a riscaldare la macchina...ragazzi è vero che non bisogna tirare le marce, ci mancherebbe ben altro, ma non fate girare il motore così in basso. Se mi dite che non superate mai i 2000 significa che ad ogni cambio marcia siete sui 1500 giri. Troppo basso! Specie a freddo.....cambiate intorno ai 2200 - 2500 giri...a farla breve, guidate normalmente però ricordandovi di non pigiare mai a tavoletta l'acceleratore....basta e avanza!

E la macchina si riscalda mooolto prima. Mangia meno olio, consuma di meno e inquina anche di meno.
 
il matto":mj83pzx8 ha detto:
147jet":mj83pzx8 ha detto:
a freddo devi farlo girare sotto i 2000 giri/min possibilmente,man mano puoi salire

Certo e con temp esterne sotto lo zero ci metti una vita a riscaldare la macchina...ragazzi è vero che non bisogna tirare le marce, ci mancherebbe ben altro, ma non fate girare il motore così in basso. Se mi dite che non superate mai i 2000 significa che ad ogni cambio marcia siete sui 1500 giri. Troppo basso! Specie a freddo.....cambiate intorno ai 2200 - 2500 giri...a farla breve, guidate normalmente però ricordandovi di non pigiare mai a tavoletta l'acceleratore....basta e avanza!

E la macchina si riscalda mooolto prima. Mangia meno olio, consuma di meno e inquina anche di meno.
Quando il diesel gira sui 1500/2000giri/min non è affatto basso di giri ;) anzi, sei nel regime di coppia max... anch'io lo tengo così finchè la lancetta non si avvicina ai 90°C. Poi comunque, come già detto, non tiriamogli subito il collo ma aumentiamo progressivamente il ritmo per scaldare appunto anche la turbina (che molti maltrattano con tirate a freddo..).
 
Zen147":1gyue0n3 ha detto:
Quando il diesel gira sui 1500/2000giri/min non è affatto basso di giri ;) anzi, sei nel regime di coppia max... anch'io lo tengo così finchè la lancetta non si avvicina ai 90°C. Poi comunque, come già detto, non tiriamogli subito il collo ma aumentiamo progressivamente il ritmo per scaldare appunto anche la turbina (che molti maltrattano con tirate a freddo..).

A 1500 giri è veramente sotto coppia....e per capirlo basta che usi l'acceleratore....a meno che non si abbia un Mjet sotto il cofano la risposta è veramente fiacca. Il range ideale secondo me varia tra i 1800 e i 2400 giri. Tra l'altro il regime di coppia massima, parlando del Mjet, è traslato piuttosto verso l'alto, a quota 2200 - 2300 giri.
 
Quoto Il Matto e cito la mia esperienza personale.

Abito vicino ad un ingresso della tangenziale est, da casa mia allo svincolo saranno 2 Km a dir tanto. Quando parto metto subito in movimento la macchina senza tirarla, cambiando intorno a 2000-2200 e badando a non scendere mai sotto i 1600, e la temperatura indicata dell'acqua (specie d'inverno come adesso) riesce se va bene a staccarsi dai 50 subito prima dell'ingresso in tangenzia. A quel punto di solito sono costretto a dare una accelerata per l'immissione in corsia (non voglio spiegare ad un camionista che la mia macchina è diventata una decorazione del suo paraurti anteriore perchè il motore non era in temperatura), tiro la 3° e la 4° fino circa a 2500 e infine stabilizzo la velocità in un intorno ragionevole di 100-110 Km/h in 5°, marcia che mantengo da lì in poi. In questo modo la temperatura si muove a vista d'occhio subito dopo l'accelerazione per entrare in corsia e raggiunge i 90° in pochi minuti giocando sul fatto che con la 5° dentro fissa sfrutto un pò la turbina per muovermi nel traffico veloce.
 
Spiacenti ma io oltre i 2000 non vado a macchina fredda. A 2400 poi.... si sente benissimo che il motore appena avviato soffre quando si passano i 2000... che poi per esigenze di traffico si è costretti a "darsi una mossa" è un altro conto.
E' chiaro che ci mette più tempo a scaldarsi, accelerando di più si scalda prima (ma non è corretto).
 
non supero mai i 2000 , e accelerate molto progressive e lente, però ora che è inverno facendo cosi ci metto anche 10 , 15 minuti prima che arrivi a 90, e giungo a destinazione spesso prima.
Se invece anche di poco eccedi i 2000 .. allora entra la turbina che scalda molto e in breve arrivi a 90.
 
A 1500 giri è veramente sotto coppia....e per capirlo basta che usi l'acceleratore....a meno che non si abbia un Mjet sotto il cofano la risposta è veramente fiacca

Io ho un m-jet e quello che hai scritto almeno per me non corrisponde a alla realta: mi spiego meglio: la mia 140 sotto i 2000 giri è peggio di .... una smart?? No anzi la smart andrà di più!
Nel senso che sotto i 2000 giri il motore è assente, dopo i 2000 allora il discorso cambia (aspetto conferme)

Comunque tengo il motore intorno ai 2000 massimo fino a 90 gradi e se per caso capita di dover schiacchiare un pochino di più non penso sia una catastrofe, penso che l'importante sia avere buon senso.
Sgommare a ogni semaforo con marce a limitatore è non buon senso!

Ciuaiaui
 
senza contare che l'indicazione dei 90° non vuole dire che il motore è caldo...
 
Top