147jet":3ppfl74k ha detto:a freddo devi farlo girare sotto i 2000 giri/min possibilmente,man mano puoi salire
Quando il diesel gira sui 1500/2000giri/min non è affatto basso di giri anzi, sei nel regime di coppia max... anch'io lo tengo così finchè la lancetta non si avvicina ai 90°C. Poi comunque, come già detto, non tiriamogli subito il collo ma aumentiamo progressivamente il ritmo per scaldare appunto anche la turbina (che molti maltrattano con tirate a freddo..).il matto":mj83pzx8 ha detto:147jet":mj83pzx8 ha detto:a freddo devi farlo girare sotto i 2000 giri/min possibilmente,man mano puoi salire
Certo e con temp esterne sotto lo zero ci metti una vita a riscaldare la macchina...ragazzi è vero che non bisogna tirare le marce, ci mancherebbe ben altro, ma non fate girare il motore così in basso. Se mi dite che non superate mai i 2000 significa che ad ogni cambio marcia siete sui 1500 giri. Troppo basso! Specie a freddo.....cambiate intorno ai 2200 - 2500 giri...a farla breve, guidate normalmente però ricordandovi di non pigiare mai a tavoletta l'acceleratore....basta e avanza!
E la macchina si riscalda mooolto prima. Mangia meno olio, consuma di meno e inquina anche di meno.
Zen147":1gyue0n3 ha detto:Quando il diesel gira sui 1500/2000giri/min non è affatto basso di giri anzi, sei nel regime di coppia max... anch'io lo tengo così finchè la lancetta non si avvicina ai 90°C. Poi comunque, come già detto, non tiriamogli subito il collo ma aumentiamo progressivamente il ritmo per scaldare appunto anche la turbina (che molti maltrattano con tirate a freddo..).
A 1500 giri è veramente sotto coppia....e per capirlo basta che usi l'acceleratore....a meno che non si abbia un Mjet sotto il cofano la risposta è veramente fiacca