Gioco sterzo

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
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Mi sono accorto di recente percorrendo un tratto in autostrada che l'auto ha un idscreto gioco allo sterzo, nel senso che per un arco di circonferenza di volante pari a circa 2 o + cm sembra andare a vuoto... il che si riperquote su continue correzioni della traiettoria... lo si nota anche a macchina ferma che le ruote restan ferme.
L'auto ha 200000 km, le testine di sterzo non le ho mai cambiate, le cambierò perchè saranno un po rovinate ma dubito siano le resoponsabili... penso quindi ai tiranti... Vi chiedo quali procedure per accertarsi del difetto e procedure di sostituzione... qualcuno di voi ha ancora sostituito i tiranti? Preciso che per me smontare la scatola non è un grosso problema, cercavo di avere delle notizie su come smontare i tiranti dato che gli originali non dovrebbero avere le smussature per infilarci la chiave.
Inoltre, mi consigliate la sostituzione dei tiranti o l'intera scatola sterzo rigenerata (costo circa 160 euro), intendo in termini di affidabilità e riuscita del lavoro, non vorrei trovarmi con altri problemi a breve, grazie.
 
Non sto dicendo che segue la strada, come è normale che sia coi 17, o che tira da una parte... va indipendentemente in qua in la per un tratto di corsa a vuoto...questa cosa risulta evidente in autostrada. proverò a alzarla e verificare i tiranti... ma più che altro mi interesserebbe sapere da chi li ha cambiati come fare in dettaglio... notare che non sto parlando delle testine che quelle si cambiano a occhi chiusi
$_35.JPG
 
Seguo interessato, ho lo stesso problema.

L'auto continua ad andare dritta anche se sterzo il volante per 1/2 cm circa prima che inizi a curvare (sia destra che sinistra). Quindi non c'è precisione nello sterzo.

Credo personalmente che con assetto e cerchi 17 avrò preso qualche buca che ha compromesso qualcosa, ma vorrei capire se basta fare una convergenza e si risolve il tutto, oppure se deve essere fatta vedere e cambiare qualche pezzo.

Grazie
 
Sono olandese: anche da me questa problema. Io ho cercato di eliminare il gioco nella colonna del sterzo con nastri fatto da latine coca cola su tre punti: 1. ucita della scatola, 2. colonna retratabile, 3. Sterza agiustabile. Ho anche modificato il bullone sulla scatola sotto la machina. Questa modificatione mi fa anche sentire la differenza fra D e N nel sterzo, perche non lo sentiva prima.

I modificationi nella colonna del sterzo hanno resolto mia problema per 80%. Rimane le 20%. Credo che devo cercare la solutione nella geometria: 1. Convergienza posteriore
2. Inclinatione anteriore. Forse devo spostare il sotto_treno anteriore.
Non e possibile di eleminare tutto gioco. La macchina deve avere la tendenza di andare diritta. Mia giulietta a la tendenza di NON andare diritta.

Mi sembra che il buono sterzo e stata sacrificato par avere buoni resultati nel crash-test
 
wendelcamps":8n4snuxe ha detto:
Sono olandese: anche da me questa problema. Io ho cercato di eliminare il gioco nella colonna del sterzo con nastri fatto da latine coca cola su tre punti: 1. ucita della scatola, 2. colonna retratabile, 3. Sterza agiustabile. Ho anche modificato il bullone sulla scatola sotto la machina. Questa modificatione mi fa anche sentire la differenza fra D e N nel sterzo, perche non lo sentiva prima.

I modificationi nella colonna del sterzo hanno resolto mia problema per 80%. Rimane le 20%. Credo che devo cercare la solutione nella geometria: 1. Convergienza posteriore
2. Inclinatione anteriore. Forse devo spostare il sotto_treno anteriore.
Non e possibile di eleminare tutto gioco. La macchina deve avere la tendenza di andare diritta. Mia giulietta a la tendenza di NON andare diritta.

Mi sembra che il buono sterzo e stata sacrificato par avere buoni resultati nel crash-test
:jaw) :jaw) :jaw) AZZZ..................
 
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