Giochino euro sparito[cervellotico]

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Prima un mio amico mi fa sto giochino, o sono rimba che non ci arrivo proprio o non esiste soluzione :specchio)
Allora, ci sono 3 amici che vanno in pizzeria, alla fine della serata pagano il conto che è di 30€, quindi pagano 10€ ciascuno. Siccome sono amici del figlio del proprietario chiedono al cameriere se possono avere un pò di sconto. Il cameriere va in cucina e chiede...gli vengono date 5 monete da 1€ da restituire come sconto. Ora siccome gli amici sono 3, e le monete 5...il cameriere pensa bene di dare una moneta ciascuno agli amici e di tenersene 2 per se. Ora i 3 amici quindi si ritrovano ad aver pagato 9€ ciascuno...9x3 fa 27 + le 2 monete del cameriere e siamo a 29....dove finisce 1€?????

LEX":389ef6gd ha detto:
Prima un mio amico mi fa sto giochino, o sono rimba che non ci arrivo proprio o non esiste soluzione :specchio)
Allora, ci sono 3 amici che vanno in pizzeria, alla fine della serata pagano il conto che è di 30€, quindi pagano 10€ ciascuno. Siccome sono amici del figlio del proprietario chiedono al cameriere se possono avere un pò di sconto. Il cameriere va in cucina e chiede...gli vengono date 5 monete da 1€ da restituire come sconto. Ora siccome gli amici sono 3, e le monete 5...il cameriere pensa bene di dare una moneta ciascuno agli amici e di tenersene 2 per se. Ora i 3 amici quindi si ritrovano ad aver pagato 9€ ciascuno...9x3 fa 27 + le 2 monete del cameriere e siamo a 29....dove finisce 1€?????

Non sparisce nulla. :asd)

I ragazzi tirano fuori 3 banconote da € 10: totale € 30. Il cameriere ha in mano 5 monete da € 1: totale € 5.

Il totale del denaro in mano tra ragazzi e cameriere è € 35

Tre monete da € 1 vanno di resto ai ragazzi, che lasciano 3 banconote da € 10; 2 monete da € 2 restano al cameriere.

Quindi: € 3 ai ragazzi e € 32 al cameriere: fa sempre € 35.

Il proprietario del locale incassa 25 euro... e 2 di mancia al cameriere fanno 27 (che è appunto 9x3 pagato dai ragazzi)

Quindi i ragazzi hanno pagato 27 euro compresa la mancia di 2 euro.

facciamo finta che in cassa il barista* avesse avuto solo le 5 monete e che i tizi avessero pagato cash 9 euro a testa

ti saresti ritrovato 32 euro in cassa, 2 se li sarebbe fregati il barista e sarebbero rimasti 30 euro in cassa

*barista, cameriere, pizzaiolo o quel che è

stenmark":2mudpdzp ha detto:
LEX":2mudpdzp ha detto:

I ragazzi tirano fuori 3 banconote da € 10: totale € 30. Il cameriere ha in mano 5 monete da € 1: totale € 5.

Tre monete da € 1 vanno di resto ai ragazzi, che lasciano 3 banconote da € 10; 2 monete da € 2 restano al cameriere.

sembrerebbe filare...però non è che mi torna molto.
Allora prendiamo questo cameriere che da i 30€ dei ragazzi al proprietario, quest'ultimo concede lo sconto quindi incassa i 30€ e da le 5 monete al cameriere.
(incasso proprietario=25.....cameriere 5 monete e i soldi sono ancora 30)
Ora il cameriere torna dai ragazzi e gli dà una moneta ciascuno quindi si ritrovano a pagare 10-1=9 ma sono 3 quindi 9*3=27
Al cameriere rimangono questi 2 euro e se li prende (5monete iniziali - 3 monete date ai ragazzi = 2)

L'EURO NON tORNA!!! :matto) :matto) :matto) :eek13) :eek13) :eek13) :Ball) :Ball) :Ball)

LEX":3djoptr7 ha detto:
stenmark":3djoptr7 ha detto:
LEX":3djoptr7 ha detto:

Allora prendiamo questo cameriere che da i 30€ dei ragazzi al proprietario, quest'ultimo concede lo sconto quindi incassa i 30€ e da le 5 monete al cameriere.

ERRORE: In questo caso il proprietario incassa i 30 e dovrebbe dare al cameriere solo € 3 di resto. Fine della storia.

Le 5 monete servono solo a confonderti

LEX":1fcr2lob ha detto:
(incasso proprietario=25.....cameriere 5 monete e i soldi sono ancora 30)
Ora il cameriere torna dai ragazzi e gli dà una moneta ciascuno quindi si ritrovano a pagare 10-1=9 ma sono 3 quindi 9*3=27
Al cameriere rimangono questi 2 euro e se li prende (5monete iniziali - 3 monete date ai ragazzi = 2)

L'EURO NON tORNA!!! :matto) :matto) :matto) :eek13) :eek13) :eek13) :Ball) :Ball) :Ball)

Se proprio vuoi seguire questo ragionamento, aggiungo: se il proprietario fa lo sconto quanto deve incassare? € 27, giusto?

Quindi ne ha ricevuti € 30, ne molla € 5 al cameriere e gliene tornano indietro € 2

30-5+2=27

I ragazzi che ricevono lo sconto devono pagare € 27: ne tirano fuori 30 e ne ricevono indietro 3 dal cameriere: 30-3=27

Come vedi, gli unici soldi che spariscono sono le tasse che ho pagato quest'anno :crepap)

mah... dove sarebbe l'inghippo o la difficoltà?

Se i 3 tizi pagano 10 monete da un euro ciascuno, il proprietario riceverà 30 monete.
Ne dà 5 al cameriere, ora ne ha solo 25.
Il cameriere se ne terrà 2, dando le altre 3 ai tizi.

Risultato: il proprietario ha 25 euro.
Il cameriere 2
i tizi uno ciascuno (totale 3)

25+2+3=30 :ka)

Inoltre, ovviamente, i tizi hanno alla fine pagato 9x3= 27 euro -2 (imboscati dal cameriere) = 25 euro in tasca al proprietario :lol:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/q5dfJhaGU2s&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/q5dfJhaGU2s&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]