Geometria variabile andata???

Jaeger

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
64
0
6
Borgomanero (NO)
www.ilcirroso.it
Ciao a tutti...ieri dopo aver fatto l'assetto alla nasona ho deciso di darle una strapazzata per valutare come si comportasse, ma mi sono trovato una brutta sorpresa...non spinge più la turbina...niente sibilo e spinta decisa solo dai 3500 in su... sotto tutto normale fino diciamo a metà acceleratore ma se affondo il pedale il motore non risponde salendo molto pigro e come se fosse, usando una terminologia duetempistica, "invasato"!

Ora il motore ha poco più di 100000km...ed è originale in tutto...l'unica mia idea è che possa essersi inchiodata la geometria variabile della turbina...che dite voi??

Qualcuno ha già avuto problemi simili??
Si può tentare di sbloccare in qualche modo o c'è da revisionare la turbina??

Se c'è un'anomalia a livello di pressione di sovralimentazione il b.c. dovrebbe in teoria segnalarlo con l'accesione della relativa spia, ma non sempre ciò accade. Il problema può essere di origine diversa e vediamo come fare prima alcune prove.
L'attuatore pneumatico della geometria variabile funziona a depressione (prodotta dalla relativa pompa che serve anche il servofreno).
A motore spento la depressione non c'è e la geometria sta tutta aperta; a motore in moto al minimo la geometria è tutta chiusa.
Quindi, prima di tutto devi verificare se a motore spento e a motore acceso il pistoncino dell'attuatore di trova in posizione differente. Se la posizione è differente fai montare qualcuno in auto che faccia delle belle sgasate mentre tu guardi l'attuatore: se raggiunto un alto regime si sposta vuol dire che funziona. Attenzione che in folle - e quindi senza carico motore - si muove di poco.
Se non si muove può darsi che il tubicino blu che è collegato sotto all'attuatore sia scollegato o danneggiato: nel primo caso di riattacca, nel secondo si sostituisce.
Se il tubicino è a posto ed è integro il problema può derivare dall'elettrovalvola overboost (una specie di rubinetto elettrico comandato dalla centralina che, raggiunta la pressione obbiettivo, si chiude facendo arrivare meno depressione all'attuatore pneumatico che quindi aprirà la geometria), elettricamente scollegata o rovinata. Nel primo caso di ricollega, nel secondo si sotituisce (costa circa 70 euro ma per scollegare le tubazioni ci vuole un attrezzo per riscaldare la plastica, una specie di mini fiamma ossidrica).
Se anche l'elettrovalvola è a posto potrebbe dipendere dal sensore di pressione che non legge correttamente il valore di sovrapressione presente nel collettore. Visto il chilometraggio potrebbe essere solamente sporco. In tal caso si smonta con una chiave a brugola, si spruzza all'interno del beccuccio un detergente spry per motori, lo si lascia agire qualche minuto poi si sgocciola (ne uscirà il liquido completamente annerito dalla patina di olio e fuligine che l'inlordava) e si asciuga con un leggero getto d'aria compressa.
Per verificare se la geometria è bloccata, si puà provare a muovere manualmente l'attuatore pneumatico con l'ausilio di un lungo cacciavite piatto ma facendo attenzione che non scivoli danneggiando l'attuatore. Deve muoversi dolcemente (anche se facendo una certa forza) senza scatti o impigli. Si può anche provare più tecnologicamente sfilando il tubicino blu e provando con un'apposita pompa convertibile (pressione e depressione) in dotazione delle officine Alfa. E' il metodo di diagnosi più sicuro perchè l'azionamento avviene esattamente come farebbe la pompa di depressione del motore ed è possibile verificare a manometro i valori di depressione applicati. Alcune officine (non ufficiali) provvedono allo sbloccaggio anche senza revisionare tutto il turbocompressore, ma comunque il pezzo va rimosso dall'auto e smontato (parzialmente) al banco, per cui tanto vale fare una revisione completa.

DavideSpeed":2u8zarfg ha detto:
Cat147 sei sempre il migliore ;) :worship) :worship) :worship)

L'attuatore sarebbe la volgare wastegate giusto? :smokin)

Cmq per que poco che conosco rispetto all'esperto, sono daccordo :smokin)

L'attuatore ha la stessa forma di quallo utilizzato sulle waste-gate, ma non è una waste-gate. E' un bussolotto in metallo giallognolo con da una parte lo stelo del pistone che esce e dall'altra la presa di depressione. All'interno si trova una camera stagna e il piatto del pisnone collegato ai lati da una membrana. Ovviamente non è apribile.

fabuloso82":3tyq6jeq ha detto:
io ricordavo che l'overboost non costava 70€ ma 245€ ...

Forse era il kit completo di elettrovalvola e attuatore pneumatico? Comunque io lo scorso anno ho comparto solo l'elettrovalvola overboost (così è definita nel dte ma in realtà è una semplice valvola pierburg) a qulla cifra presso un magazzino ricambi Alfa.

grazie anche da parte mia per il discorso prezzo , buono a sapersi , così la cambio al volo pure io tanto ho un kilometraggio alto già che ci sn buttiamo nel cesso quella vecchia :asd)

Ieri mi si è accesa per un attimo la spia di avaria motore in autostrada in un pezzo in salita con 5 persone a bordo mentre l'ho messa sotto carico...

Oggi ho dato un occhio a un po' di cose...il tubicino è collegato e non è rovinato...tra motore spento e acceso la posizione del pistoncino è differente e col cacciavite si muove facilmente...quindi non pare bloccata....L'elettrovalvola overbost credo di averla trovata...dietro al motore e i cavi sono tutti collegati però non saprei come controllare se funziona...
Il sensore di pressione invece non saprei quale sia...prima di portarla dal meccanico volevo provare a smontare e pulirlo... Dove lo trovo???
Quale spray si può usare per la sua pulizia???

Jaeger":1df18437 ha detto:
Ieri mi si è accesa per un attimo la spia di avaria motore in autostrada in un pezzo in salita con 5 persone a bordo mentre l'ho messa sotto carico...

Oggi ho dato un occhio a un po' di cose...il tubicino è collegato e non è rovinato...tra motore spento e acceso la posizione del pistoncino è differente e col cacciavite si muove facilmente...quindi non pare bloccata....L'elettrovalvola overbost credo di averla trovata...dietro al motore e i cavi sono tutti collegati però non saprei come controllare se funziona...
Il sensore di pressione invece non saprei quale sia...prima di portarla dal meccanico volevo provare a smontare e pulirlo... Dove lo trovo???
Quale spray si può usare per la sua pulizia???

L'elettrovalvola overboost (sulla jtd) si trova nascosta vicino alla scatola filtro aria. La si può vedere bene da sotto il motore rimuovendo il riparo.
Per trovare il sensore di pressione bisogna smontare il coperchio motore superiore e guardare il collettore di aspirazione, All'incirca la suo centro, sul lato posteriore vedrai una placchetta in plastica nera leggermente curvata e con attaccato un connettore elettrico. Si scollega il connettore con l'ausilio di un piccolo cacciavile e poi con una chiave a brugola si svita l'unico bullone che lo tiene attaccato. Poi bisogna sfilarlo con un po' di forza.

Ok...risolto...il sensore di pressione era zozzissimo ma funzionante...mentre l'elettrovalvola...era corrosa su di un beccuccio per colpa dell'acido della batteria... Me l'avevano rabboccata un po' ma questo era fuoriuscito...cavolo...ho lavato ma si vede che li sotto non era arrivato...impressionante.
Totale 250 euro batteria, una candeletta e l'elettrovalvola....

Ecco due foto dove vengono mostrati l'overboost e l'attuatore della geometria variabile :OK)

La plastica gialla è il connettore elettrico da cui arrivano i segnali di controllo dalla centralina, poi il tubo in primo piano è quello che arriva la depressione dal servofreno, e l'altro più grande subito dietro è quello che va all'attuatore

Overboost.jpg

Qui si vede bene sia l'attuatore e il seguente tubo blu che arriva dall'overboost e che è agganciato per sostegno al tubo di aspirazione del compressore

AttuatoreVGT.jpg

grazie davide :fluffle)

non è che avresti anche delle foto più "larghe" per capire dove si trovano quei componenti nel vano motore?

X Fonzie : allora il sensore resta proprio attaccato al vano filtro... se vai sotto l'auto :asd) (dopo aver rimosso il coprimotore) lo trovi nella fessura tra la scatola filtro e il tubo inferiore turbo>IC ed esattamente sotto il debimetro ;) ... non puoi non vederlo :OK)

Come diceva Mezzo devi accelerare bene però perchè da fermo la turbina non lavora a pieno regime e la geometria lavora molto poco... cmq vedi il spostamento fino anche ad 1cm se sgasi bene da fermo in folle :OK)