Geometria turbina andata/inchiodata ?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Purtroppo ieri ho avuto una spiacevole sorpresa, tranquillo ai 130 in autostrada mi e comparsa avaria motore (una frazione di secondo) e poi si è subito spenta, la macchina continuava ad andare ma ripartendo dal casello ho visto che non andava più come prima, pur premendo l'accelleratore, non saliva di giri facilmente e la prex del turbo non saliva oltre lo 0.5, 0.6 bar e dietro ho fatto una fumata bianca.

Ora non so se si è inchiodata la geometria perchè comunque la sento ancora girare la turbina (quindi non penso e soprattutto spero che sia definitivamente morta) ma arriva a 0.5 0.6 bar e non và oltre (rilevato con manometro).

La cosa strana è che in partenza o comunque girando, ma cambiando in quel range di pressione la macchina non fuma.

Nello sfortunato caso dovessi cambiarla la turbina sapete indicativamente dirmi

1) se prendo l'originale (dovrebbe essere la GT1749V) dove posso trovarla a buon prezzo

2) la turbina del 150cv mjet è la stessa del 115cv jtd?

2) nel caso di maggiorata ne vorrei prendere una che non devo cambiare i colli (visto le mie scarse finanze attualmente) sapete indicarmi quale posso mettere?


Grazie per l'aiuto
 
1) a buon prezzo su ebay o da qualche turbinista che sia rivenditore garrett

2) è simile ma non uguale

3) puoi farti fare un ibrido (parte calda 17 parte fredda 18) oppure mettere la 22 del 2.4, ma si devono spostare i prigionieri

cmq se non vuoi fare cose particolari secondo me con la 1749 vai benissimo
 
Fumo bianco purtroppo è inequivocabile: hai logorato la bronzina e trafila olio.
Non usarla troppo: se in piccole quantità può non fare nulla o al massimo sporcare gli iniettori, in grande quantità puoi piegare le bielle.

Curiosità: era mappata, vero?
 
diegran":2fx6jytu ha detto:
non volevo solo dover cambiare anche i collettori.

ascolta vai di 17 e ti eviti sbattimenti (nn solo collettori, ma ciò che poi consegue con turbine maggiorate) ;)
 
oggi ho ricontrollato, "schiacciando" il pedale dell'accelleratore, la prex non sale ma il fumo che esce è nero come se si fossero crepati i tubi IC, peccato che sono in acciaio, quindi magari quando l'ho visto il fumo per la prima volta mi posso esser sbagliato (spero)


Ipotesi se il tubo inf IC fosse staccato, potrebbe essere la causa?

Ho anche controllato l'acqua (anzi evans npg-r) ma non è sceso come quantitativo
 
Ottimo grazie. sperando sia solo quello.

hum guardando il sito han un bel po di cosucce interessanti.

chissà se siamo convenzionati ora dò un occhiata
 
ragazzi tornato dal mecca.

niente di grave fortunatamente, il manicotto inferiore IC si sfilava per la troppa pressione, si è dovuto lavorare un pò il metallo per fargli fare un pò di atrito con il silicone e serrati meglio le fascette. inoltre il downpipe che sostituisce il prekat non si accoppiava perfettamente e con il tempo si è un pò rovinato, pertanto si è dovuto "terrificare" per riadattarlo.

bene bene son contento, comunque in questi gg voglio tenerla d'occhio.
 
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