Genialloyd: stanotte mi è scoppiato il lunotto posteriore...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Stamattina mi sono ritrovato il lunotto posteriore infranto...
Nessun segno d'infrazione, tentato furto o altro...
Presumo sia esploso per contrasto caldo/freddo...
Stanotte la temperatura era di 8°C, la mattina quando l'auto viene colpita dal solo, questo è già alto e quindi caldo, probabilmente non ha retto il contrasto... la crepa sembra sia partita 4/5cm a destra del terzo stop, il vetro sembra bombato dall'interno verso l'esterno...

Con Genialloyd ho la copertura cristalli che copre anche il lunotto posteriore...

Ora, se fosse un difetto del vetro non credo che fuori garanzia l'Alfa si assuma responsabilità, quindi devo aggrapparmi all'assicurazione...

Secondo voi come devo procedere con la denuncia di sinistro?

Col furgone della ditta s'era crepato il cristallo anteriore, è stato facile denunciare che era saltato un sasso dalla strada e quindi l'hanno ripagato, ma con la mia dinamica credo sia un po' difficile...

Aggiungo una domanda: nell'eventualità che l'assicurazione non mi copra il danno, quqanto costa la sostituzione del lunotto con scollatura e incollatura di spoiler annessa?

secondo me nn c'entra la temperaturacmq se vai direttamente dai centri appositi tramite loro fai tutto ovviamente accertati che sei comperto prima alcuni riparatori d cristalli vengono pure a casa o dove vuoi te

Sono riuscito a chiamare genialloyd e hanno avviato la pratica di risarcimento per fortuna senza storie...

Ora devo solo trovare un carrozziere non in ferie e che abbia il lunotto in casa...

Quanto può costare un lunotto con tutto il lavoro (anche per scollare e reincollare lo spoiler)?

Direi dai 450 ai 700, lunotto, materiale per l'incollaggio, se hai lo spoiler anche di più e arrivi sui 700 come nulla, certo che sono cose che non dovrebbero succedere eh..... anche se una mia ex insegnante a un corso professionale si era trovata l'anteriore propio quello della sua 147 spaccato di netto all'uscita del corso, auto sotto il gole di luglio, non un segno, nulla , spaccato da cima a fondo quasi in mezzo....mah

Gheroppa":upn92jui ha detto:
Direi dai 450 ai 700, lunotto, materiale per l'incollaggio, se hai lo spoiler anche di più e arrivi sui 700 come nulla, certo che sono cose che non dovrebbero succedere eh..... anche se una mia ex insegnante a un corso professionale si era trovata l'anteriore propio quello della sua 147 spaccato di netto all'uscita del corso, auto sotto il gole di luglio, non un segno, nulla , spaccato da cima a fondo quasi in mezzo....mah

Beh, 700 mi pare un po' esagerato... è costato 800€ il parabrezza del ducato che è più di 4 volte più grande...
Poi per verniciare ed installare lo spoiler avevo speso una bazzecola...

Spero comunque di trovare uno onesto...

L'anteriore è 335€ in Alfa e 323€ dal "Doctor" ... tutto compreso: Iva e manodopera :nod)

Il lunotto non saprei ... :ka)

più che i contrasti caldofreddo
o era il cosiddetto "cancro del vetro" e non ci sono cazzi scoppiano e basta, c'è una percentuale in tutte le tirature (già visto in 2 vetrine di negozi, una doccia, e una porta di vetro da interni)

sulla macchina spesso il danno è dato da botte al telaio o da saliscendi da marciapiedi alti in maniera "garibaldina"... (si pensa di non aver fatto nulla la sera prima e il giorno dopo, come nulla "scoppia" il vetro)
(i lunotti scoppiano perchè sono solo temperati, i parabrezza crepano, perchè sono stratificati)

i lunotti e i parabrezza sono incollati direttamente sul telaio e ne partecipano attivamente alla rigidità torsionale.. il chè significa che salire e scendere da un marciapiede alto con una ruota, la torsione oltre che al telaio, la si scarica anche sul vetro ;)

Xanto.net":12vm0evw ha detto:
o era il cosiddetto "cancro del vetro" e non ci sono cazzi scoppiano e basta, c'è una percentuale in tutte le tirature (già visto in 2 vetrine di negozi, una doccia, e una porta di vetro da interni)

sulla macchina spesso il danno è dato da botte al telaio o da saliscendi da marciapiedi alti in maniera "garibaldina"... (si pensa di non aver fatto nulla la sera prima e il giorno dopo, come nulla "scoppia" il vetro)
(i lunotti scoppiano perchè sono solo temperati, i parabrezza crepano, perchè sono stratificati)

i lunotti e i parabrezza sono incollati direttamente sul telaio e ne partecipano attivamente alla rigidità torsionale.. il chè significa che salire e scendere da un marciapiede alto con una ruota, la torsione oltre che al telaio, la si scarica anche sul vetro ;)

Ottima spiegazione!
...solo che l'auto era ferma da oltre 48 ore...
Ho parlato oggi con un carrozza, che purtroppo in fere, e m ha detto che è già il terzo caso che gli s presenta, non credo solo su 147, e di andare a chiedere spiegazioni in Alfa, ma dopo 3 anni dubito che possano venrmi incontro...
Magari controllando i numeri di telaio potrebbero vedere se effettivamente si possa essere verificata una partita di vetri difettosi, xò se cos fosse mi avrebbero mandato una lettera di richiamo...

Xanto.net":1oe9bhhm ha detto:

INTERESSANTISSIMO come tutto quello che dici appena apri bocca del resto... :nod)
quindi xanto quando accade un fatto del genere l'auto "non tornerà mai come prima" come si dice quando l'auto ha botte al telaio... :shrug03)

mancio83":3tcdvllw ha detto:
quindi xanto quando accade un fatto del genere l'auto "non tornerà mai come prima" come si dice quando l'auto ha botte al telaio... :shrug03)
cioè se un vetro si rompe l' auto è compromessa? Non mi sembra proprio che Xanto abbia detto ciò, e comunque non è così. Un vetro si cambia :OK)

giangirm":114x5ft5 ha detto:
mancio83":114x5ft5 ha detto:
cioè se un vetro si rompe l' auto è compromessa? Non mi sembra proprio che Xanto abbia detto ciò, e comunque non è così. Un vetro si cambia :OK)

Si, ma cribbio!
Doveva rompersi proprio il giorno di ferragosto con tutti i carrozza in ferie?
Ho ancora la macchina in garage senza lunotto! :mecry) :mecry)

mancio83":1j0bk2fn ha detto:
INTERESSANTISSIMO come tutto quello che dici appena apri bocca del resto... :nod)

oddio.. non ho proprio detto questo... se un vetro si rompe si cambia e torna tutto come prima...

non è come il telaio che viene riparato...
quello che si dice delle botte sul telaio è appunto perchè viene riparato e dipende da come viene riparato
;)