Genertel e atti vandalici

simone4581

Nuovo Alfista
1 Settembre 2007
149
0
16
Roma
oggi parlando con un operatore Genertel e chiedendo spiegazioni su come funzionava la polizza per atti vandalici, mi spiegava che nella polizza non sono inclusi i graffi sulla carrozzeria provocati da terze persone(non intendo le classiche strusciate da parcheggio)....ma allora che atti vandalici sono???

qualcuno è a conoscenza di questo fatto?
:ciao)

bisogna sempre leggere bene la polizza, meglio: le condizioni di polizza (peraltro scaricabili dal sito)

comunque mi sembra strano, anche perchè c'è franchigia

ecco qui il testo(notare il punto c):

Art. 4. 1 - Oggetto dell’assicurazione
Alle condizioni seguenti l’Impresa garantisce il risarcimento per danni diretti e materiali subiti dal veicolo
in conseguenza di:
a) tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio o altri atti di vandalismo: il danno
dovrà essere inequivocabilmente riconducibile a questi eventi e non ad un possibile evento da
circolazione;
b) uragani, trombe d’aria, grandine, frane o smottamenti: l’evento che ha cagionato il danno dovrà
essere dimostrato tramite i danni che ha causato a una pluralità di beni, assicurati o meno, vicini al
veicolo assicurato al momento del sinistro, o in altro modo;
c) rottura del parabrezza, lunotto posteriore, vetri laterali dovuta a causa accidentale o per fatto di terzi:
sono escluse rigature, screpolature, segnature e simili.

:KO)

...uno dei tanti motivi per cui non mi fido delle telefoniche... :KO) ...a conti fatti non offrono quanto le altre, per lo meno, i contratti che mi hanno proposto finora erano pietosi...

ragazzi, qui ci vuole un avvocato... ne ho letti di testi indecifrabili, ma questo e' il colmo.

A rigor di logica si dovrebbe poter leggere cosi':

Alle condizioni seguenti l’Impresa garantisce il risarcimento per danni diretti e materiali subiti dal veicolo
in conseguenza di:
[cut] rottura del parabrezza, lunotto posteriore, vetri laterali dovuta a causa accidentale o per fatto di terzi:
sono escluse rigature, screpolature, segnature e simili.

in quanto le a,b,c devono essere messe in "OR"

Quindi sono escluse rigature occorse in conseguenza di rotture dei cristalli (tutti).
Ma mi sembra un po' incredibile!

Urge parere di un esperto.

CMq che l'atto vandalico non copra le rigature mi sembra impossibile per ogni contratto degno di nota.

Bye,

Marco.

beh, credo appunto che serva per evitare che, pur non avendo una polizza cristalli, al prio sassolino qualcuno cerchi di far passare la cosa come atto vandalico :ka)

Scusate, saro' gnucco ma non ci vedo nulla di strano in queste clausole:

Ti rigano la macchina volutamente a mano (atto vandalico)?
Ti rimborso
Sulla macchina ci sono segni che potrebbero far pensare che la rigatura sia conseguenza di un incidente stradale?
Non ti rimborso.

Grandina?
Ti rimborso se mi dimostri che li vicino c'erano altre cose danneggiate
(questa non l'avevo mai sentita, ma a rigor di logica e' sensata)

Ti si spacca un vetro?
Ti rimborso
Ti si riga un vetro?
Non ti rimborso (perche' te lo puoi far riparare)

Non mi pare nulla di diverso dalla maggiorparte delle compagnie; ma forse mi sfugge qualcosa.

Per quanto riguarda la prima, dal punto di vista dell'utente e' un atto vandalico anche la sportellata o il danno in parcheggio senza dati del colpevole.
Ma per ovvie ragioni le assicurazioni non possono coprire questi casi (o meglio, potere possono ma i costi sarebbero proibitivi).

ragazzi credo che il problema piu' grosso non sia tanto decifrare la clausola (che cmq e' scritta da cani), ma capire perche' il tizio della Genertel gli abbia detto che una rigatura dovuta a un atto vandalico (e non di palese circolazione) non venga risarcita!

Booohhhhh?

Spero che simone4581 non abbia aperto il thread proprio perche' gli hanno rigato la macchina....

Marco.

Ps Invece a me l'hanno rigata...proprio i primi di agosto :mecry2)

themommi":304d1lwh ha detto:
ragazzi credo che il problema piu' grosso non sia tanto decifrare la clausola (che cmq e' scritta da cani), ma capire perche' il tizio della Genertel gli abbia detto che una rigatura dovuta a un atto vandalico (e non di palese circolazione) non venga risarcita!

Booohhhhh?

Spero che simone4581 non abbia aperto il thread proprio perche' gli hanno rigato la macchina....

Marco.

Ps Invece a me l'hanno rigata...proprio i primi di agosto :mecry2)

no non me l'hanno rigata anche perche la devo ancora prendere :matto) , pero l'operatore mi ha detto su mia esplicita domanda che la rigatura della carrozzeria con una chiave o simile non è risarcibile...a me pare molto strano.
cmq domani mattina richiamo Genertel.

X bigno72:
sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto(perche è cosi che dovrebbe essere), pero l'interpretazione di quelle clausole è quantomeno dubbia...

simone4581":38o4ju84 ha detto:
no non me l'hanno rigata anche perche la devo ancora prendere :matto) , pero l'operatore mi ha detto su mia esplicita domanda che la rigatura della carrozzeria con una chiave o simile non è risarcibile...a me pare molto strano.
cmq domani mattina richiamo Genertel.
prova a chieder loro, a questo punto, cosa intendono per atto vandalico! ci sara' da ridere :sarcastic)

Ok, rigature no, ma per esempio qualche sprayata di un writer come viene vista? :asd) anche questa niente?

Che strana 'sta cosa....

Byyye,
Marco.

richiamato poco fa e un altro operatore mi ha confermato che le rigature, screpolature etc, si riferiscono ai vetri.
un graffio fatto con una chiave o simile rientra nella copertura per atto vandalico(ovviamente con franchigia come da contratto).

menomale! :A)

Be', tanti complimenti al primo operatore!

Cmq anche io, con Linear, ho notato un'incredibile differenza di qualita' delle persone al call center: da quelli preparatissimi a quelli ignoranti, da quelli educatissimi a quelli maleducati.

Byyyeeee,

Marco.

themommi":2vrp5t0n ha detto:
Be', tanti complimenti al primo operatore!

Cmq anche io, con Linear, ho notato un'incredibile differenza di qualita' delle persone al call center: da quelli preparatissimi a quelli ignoranti, da quelli educatissimi a quelli maleducati.

Byyyeeee,

Marco.
per dovere di cronaca, il primo era una donna :asd)

simone4581":2dlj6yoq ha detto:
per dovere di cronaca, il primo era una donna :asd)

Ha capito almeno che si stava parlando di auto? :sedia)
Vabbe'... se lo sapesse la mia ragazza che lavora in un'assicurazione (ma non ramo RCA)!!!! :sadomaso)
Mah!
Certo non si sono fatti una bella pubblicita'!

Byyyeeee,

Marco.