Cari amici del forum ho deciso di omaggiarvi della scansione della prova del gasolio speciale esso fatta da 4R nel novembre 2005
Le mie conclusioni personali dopo aver letto questa ennesima prova, sono ancora una volta a favore del gasolio "premium" visto che qualche beneficio lo apporta, quindi mio consiglio è quello di usare questi prodotti al posto del gasolio standard, un'altra conclusione (guardando tutte le varie altre prove, ad esempio c'è sulla discussione del BluDiesel la scansione della prova anche di quel gasolio) è che non c'è una differenza enorme tra un gasolio premium e l'altro per cui secondo me vale la pena scegliere quello che costa meno tra i premium.
Qui sotto invece c'è la tabella di pag.7 rivisitata, nel senso che da novembre 2005 ad oggi i vari prodotti hanno subito evoluzioni, ad esempio è entrato Api OroDiesel ed è uscito Tamoil ecòplus, infatti quest'ultimo a quanto pare non è più in distribuzione, ora Tamoil non ha più un gasolio speciale ma solo normale (se andate sul loro sito http://www.tamoil.it e cliccate sull'iconcina della ricerca dei punti vendita non troverete più la possibilità di selezionare il prodotto ecòplus ma c'è il solo gasolio) quindi secondo me è bene sapere che adesso si stà acquistando gasolio assolutamente standard ai distributori Tamoil e chi vuole continuare ad usare gasoli speciali deve rifornire altrove.
I sovrapprezzi adesso non sono più quelli della scansione di 4R ma sono variati e sono stati adeguati sempre nella tabella qua sotto, poi la colonna del numero di cetano secondo me non era sufficientemente precisa, infatti se si ha la pazienza di andare sui siti dei produttori si vedono cose un pò diverse, un esempio per tutti, la scheda Agip del BluDiesel dice che ha un numero di cetano minimo 52, questo non vuol dire che il bludiesel ha un NC di 52 come scritto da 4R ma che non può essere meno di 52, il che vuol anche dire che può essere 53, 52,5, 52,1 o 55 ad esempio ed inoltre ho aggiunto in un ulteriore colonna il numero di cetano misurato dalle varie riviste nelle prove da loro effettuate, questo secondo me è molto più significativo.
Una piccola precisazione per Shell, 4R dichiara un NC di 57 però io nel loro sito non ho trovato da nessuna parte un NC dichiarato quindi non so quale sia la fonte di questa informazione e per tale motivo l'ho messa tra parentesi, ben diverso però è il NC misurato nelle prove dove non va oltre 54.
Ripeto ancora una volta un concetto secondo me importante, state attenti a non farvi ingannare eccessivamente dalla pubblicità e pagare un prodotto troppo per quello che da in cambio, tutti i gasoli speciali sono senza dubbio migliori di quello normale ma non mi pare di vederne nessuno che svetta sopra gli altri quindi evitate magari i più costosi favorendo quelli con sovrapprezzi ragionevoli, un conto è quanto viene pubblicizzato e un conto è quello che danno veramente in cambio.
Personalmente prima usavo il Tamoil ecòplus e mi trovavo molto bene, ora visto che questo prodotto non è più commercializzato e ritengo che per la mia :147) sia meglio nutrirla con gasolio di buona qualità, penso che tra i probabili alimenti ci sarà il BluDiesel o il Diesel One di Erg o questo e-diesel di Esso.
Adesso vi auguro buona lettura e a voi i commenti.
Le mie conclusioni personali dopo aver letto questa ennesima prova, sono ancora una volta a favore del gasolio "premium" visto che qualche beneficio lo apporta, quindi mio consiglio è quello di usare questi prodotti al posto del gasolio standard, un'altra conclusione (guardando tutte le varie altre prove, ad esempio c'è sulla discussione del BluDiesel la scansione della prova anche di quel gasolio) è che non c'è una differenza enorme tra un gasolio premium e l'altro per cui secondo me vale la pena scegliere quello che costa meno tra i premium.
Qui sotto invece c'è la tabella di pag.7 rivisitata, nel senso che da novembre 2005 ad oggi i vari prodotti hanno subito evoluzioni, ad esempio è entrato Api OroDiesel ed è uscito Tamoil ecòplus, infatti quest'ultimo a quanto pare non è più in distribuzione, ora Tamoil non ha più un gasolio speciale ma solo normale (se andate sul loro sito http://www.tamoil.it e cliccate sull'iconcina della ricerca dei punti vendita non troverete più la possibilità di selezionare il prodotto ecòplus ma c'è il solo gasolio) quindi secondo me è bene sapere che adesso si stà acquistando gasolio assolutamente standard ai distributori Tamoil e chi vuole continuare ad usare gasoli speciali deve rifornire altrove.
I sovrapprezzi adesso non sono più quelli della scansione di 4R ma sono variati e sono stati adeguati sempre nella tabella qua sotto, poi la colonna del numero di cetano secondo me non era sufficientemente precisa, infatti se si ha la pazienza di andare sui siti dei produttori si vedono cose un pò diverse, un esempio per tutti, la scheda Agip del BluDiesel dice che ha un numero di cetano minimo 52, questo non vuol dire che il bludiesel ha un NC di 52 come scritto da 4R ma che non può essere meno di 52, il che vuol anche dire che può essere 53, 52,5, 52,1 o 55 ad esempio ed inoltre ho aggiunto in un ulteriore colonna il numero di cetano misurato dalle varie riviste nelle prove da loro effettuate, questo secondo me è molto più significativo.
Una piccola precisazione per Shell, 4R dichiara un NC di 57 però io nel loro sito non ho trovato da nessuna parte un NC dichiarato quindi non so quale sia la fonte di questa informazione e per tale motivo l'ho messa tra parentesi, ben diverso però è il NC misurato nelle prove dove non va oltre 54.
Ripeto ancora una volta un concetto secondo me importante, state attenti a non farvi ingannare eccessivamente dalla pubblicità e pagare un prodotto troppo per quello che da in cambio, tutti i gasoli speciali sono senza dubbio migliori di quello normale ma non mi pare di vederne nessuno che svetta sopra gli altri quindi evitate magari i più costosi favorendo quelli con sovrapprezzi ragionevoli, un conto è quanto viene pubblicizzato e un conto è quello che danno veramente in cambio.
Personalmente prima usavo il Tamoil ecòplus e mi trovavo molto bene, ora visto che questo prodotto non è più commercializzato e ritengo che per la mia :147) sia meglio nutrirla con gasolio di buona qualità, penso che tra i probabili alimenti ci sarà il BluDiesel o il Diesel One di Erg o questo e-diesel di Esso.
Adesso vi auguro buona lettura e a voi i commenti.