Gasolio "extra" = motore più silenzioso?

tond

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2006
77
0
6
Padova
Sono sempre stato scettico sull'effettiva utilità dei gasoli extra che si trovano dai distributori perchè generalmente costano troppo e con i gasoli normali non ho mai avuto nessun problema.
Oggi però dopo 2000km in due giorni con altri 1000 da fare, il rumore del motore (1.6 multijet) iniziava a darmi parecchio fastidio.
Ad un distributore Total ho trovato il gasolio extra a soli 30 centesimi più del normale e quindi ho fatto un pieno.
Dopo pochi chilometri ho subito notato una diminuzione del rumore del motore.
E' puro effetto placebo o qualcun'altro lo ha notato? :scratch)

Io dico che è placebo. ho provato anch'io dei gasoli additivati ma sinceramente non ho trovato cambiamenti tranne l'alleggerimento del portafoglio.

Ho provato di recente a fare un pieno con benzina a 100 ottani, la differenza di prezzo era pochissima ma il giovamento è stato nullo.

Se posso consigliarti cerca una pompa con il prezzo più basso. Se proprio vuoi metterci qualcosa io ho messo per 80000km ad ogni pieno (sulla mia ex 147 jtd) un additivo della bardahl (top fuel mi pare) che va diluito al 2%1000. E mi sono trovato benissimo anche d'inverno con temperature proibitive e non ha mai fumato o incertezze all'avviamento.

Personalmente dopo un periodo iniziale in cui ho usato gasolio shell normale per 6000 Km, sono passato a gasoli "extra" e ho notato anch'io una diminuzione del rumore di combustione, oltre a una minore fumosità. La spiegazione della minore rumorosità risiede nel più elevato numero di cetano del gasolio extra che mediamente supera di circa 3 punti quello standard, un gasolio con un numero di cetano più elavato garantisce combustioni più regolari e progressive quindi limita i picchi di pressione in camera di combustione che sono responsabili del caratteristico battito dei motori diesel.

Railman":3kg2zvun ha detto:
Io dico che è placebo. ho provato anch'io dei gasoli additivati ma sinceramente non ho trovato cambiamenti tranne l'alleggerimento del portafoglio.

Ho provato di recente a fare un pieno con benzina a 100 ottani, la differenza di prezzo era pochissima ma il giovamento è stato nullo.

Se posso consigliarti cerca una pompa con il prezzo più basso. Se proprio vuoi metterci qualcosa io ho messo per 80000km ad ogni pieno (sulla mia ex 147 jtd) un additivo della bardahl (top fuel mi pare) che va diluito al 2%1000. E mi sono trovato benissimo anche d'inverno con temperature proibitive e non ha mai fumato o incertezze all'avviamento.

cercare la pompa col prezzo inferiore è quello che ho sempre fatto. D'altronde i gasoli normali sono tutti uguali (escono tutti dalla raffineria più vicina).

Ancora non sono sicuro che ci sia un reale giovamento, ma l'impressione di maggior silenziosità rimane. Se trovo il modo di misurare i db in auto faccio un paio di prove nelle prossime settimane.

ti consiglio invece di fare sempre gasolio normale e buttarci dentro un additivo vero per il gasolio (antiumidità, disincrostante, lubrificante) ogni 5000km e vedrai che la somma dei 2 (gasolio + additivo) diviso i litri è inferiore di un gasolio additivato e con risultati superiori ;)

fra l'altro nessuno ti garantisce che quello che butti dentro sia veramente il gasolio extra... dalle mie parti 2 distributori che han subito il controllo han preso la multa dalla finanza perchè il gasolio usato era lo stesso erogato dalla pompa normale...

Qualcuno conosce l'additivo rothen? Un mio collega dice che mette un "tappino" ogni pieno. Ho visto la confezione anche in concessionaria alfa

gli unici veri effetti positivi provati sono arrivati con utilizzo di additivi SERI...ho una classe a 1700 cdi con 140.000 Km...da qualche tempo era diventata improvvisamente irregolare al minimo ...chiaramente una iniezione non perfetta...ho portato l'auto a riserva minima ci ho messo 10 euro di gasolio e poi un flacone di pulitore per iniettori della berner...HO RISOLTO IL PROBLEMA! auto di nuovo regolare e piu' silenziosa di prima.mi ha davvero dato una pulizia eccezionale! ( :D posso sembrare un venditore, ma e' solo la mia esperienza! :muaha) ) per evitare di arrivare a queste condizioni con le mie alfa ne uso uno in un pieno ogni 10.000 km..ad ora 40.000 KM e nessun problema e ottime prestazioni! :)

e'pur sempre un diesel,a freddo un po'rumorosi ma e'cosi',il gasolio normale lo consigliano comunque quasi tutti...,se pero'ha molti km ho sentito molti che usano il sintoflon nell'olio nuovo.Io personalmente ho messo nello scooterone il ceramic liquid power,ed e'veramente silenziosissimo,oltre a consumare meno.