Gasolio esaurito a metà rifornimento: rischio qualcosa?

musides

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
30
0
6
LUCCA
Ciao a tutti,
Stamani nel bel mezzo del rifornimento, in un distributore vicino a casa,
la benzinaia mi dice che hanno terminato il gasolio e mi fa pagare quello messo.

Ho subito chiesto se la pompa aveva pescato schifezze, ma lei
sorridente :elio) mi ha assicurato di no, dato che ha fermato
l'erogazione quando ha visto l'aria nella valvola.
(Chi sa perchè siamo arrivati a 25€ precisi..mah)

Volevo sapere se a qualcuno è mai successo e se ci sono rischi di aver
messo dentro le peggiori cose (acqua, catrame o quant'altro)?

Io poi nel pomeriggio ho preso l'altra auto (non potevo permettermi di
rimanere a piedi) ma da domani riprendo ad usarla e non vorrei ne far
danni ne rimanere appiedato.

ciao

Beh oddio il rischio potrebbe esserci (+ che altro per acqua) anche se, ragionandoci, almeno per altre porcherie dovrebbero avere filtri appositi. Il consiglio è quello di sputtanare il prima possibile il pieno che hai e poi di farti un pieno di DieselOne o altri diesel specifici che "aiutano" a mantenere puliti gli iniettori. Nel caso in cui invece dovessi avvertire qualche anomalia del motore fai un giretto dal tuo meccanico e se ne vengono fuori guasti non esitare poi a portare il conto al benzinaio.

Buona fortuna cmq andrà tutto ok!

SAX

Vai tranquillo.Il carburante non e' pescato proprio sul fondo quindi se vi sono dei depositi non vengono pescati.E' piu' pericoloso rifornire quando la cisterna sta rifornendo il distributore, in quanto il fondo e il suo deposito viene messo in movimento

musides":1ckrbk87 ha detto:
non mi fiderei.
Per sicurezza viaggia per un po' con il pieno, in modo che l' eventuale sporco pescato si diluisca il più possibile.
Se arrivi in riserva con questo pieno, ed era sporco, rischi di pescare tutte le schifezze insieme.

musides":764vi2dq ha detto:
Ciao a tutti,
Stamani nel bel mezzo del rifornimento, in un distributore vicino a casa,
la benzinaia mi dice che hanno terminato il gasolio e mi fa pagare quello messo.

(Chi sa perchè siamo arrivati a 25€ precisi..mah)

Volevo sapere se a qualcuno è mai successo e se ci sono rischi di aver
messo dentro le peggiori cose (acqua, catrame o quant'altro)?

Io poi nel pomeriggio ho preso l'altra auto (non potevo permettermi di
rimanere a piedi) ma da domani riprendo ad usarla e non vorrei ne far
danni ne rimanere appiedato.

ciao

:p ciao e successo anche a me, e devo dire che non ho riscontrato nessun problema.... :nod)

La cosa più semplice è: prendere un additivo completo di pulizia motore (iniettori,pistoni etc etc) e completare il pieno ad un'altra pompa... così facendo eventuali residui verranno sciolti nel serbatoio

Grazie a tutti dei consigli.

Oggi ho provveduto a fare il pieno.
Nei prosismi giorni vedrò di mettere un additivo
o altrimenti farò il prossimo pieno
con un diesel speciale.

Incrocio le dita! :)

musides":1f8utt0a ha detto:
Grazie a tutti dei consigli.

Oggi ho provveduto a fare il pieno.
Nei prosismi giorni vedrò di mettere un additivo
o altrimenti farò il prossimo pieno
con un diesel speciale.

Incrocio le dita! :)

Io avrei fatto diversamente, ovvero avrei comprato l'additivo, l'avrei inserito con il serbatoio a metà, avrei fatto girare l'auto fino al distributore per ripulire bene tutto quanto e avrei completato con il pieno.

Poi per pulire bene il motore e le sue parti il gasolio speciale non basta, servono additivi specifici tipo STP.

Non stare a preoccuparti..

I distributori hanno dispositivi in grado di rifornire in sicurezza fino al limite minimo della loro cisterna,fai finta di avere a disposizione una riserva in cui non peschi mai...é giusto il discorso di 147jet (anche se ti sei subito rimesso in ombra parlando per sentito dire sul bludiesel...) ma in ogni caso ti ricordo che il gasolio prima di arrivare agli iniettori subisce un filtraggio certosino e non c'é nessun rischio di rovinare qualcosa e in più se dovessi mai imbarcare un pò d'acqua,direi più che altro condensa,il filtro lo segnala.Non mettere dentro gli additivi,non ce n'é bisogno...