Gasolio che blocca il motore

Marcon

Nuovo Alfista
7 Novembre 2006
480
0
16
38
Bergamo
www.facebook.com
C'è qualcuno che potrebbe indicarmi una sostanza o un mix di sostanze da poter miscelare con il gasolio che, se utilizzate in un automobile, riescano a danneggiare il motore?

Non pensate male, non sto preparando qualche sabotaggio :asd) ; il problema è che qualche simpaticone è già la seconda volta che entra in cantiere di notte e ruba il gasolio. Se fossero solo un paio di taniche da 20 litri poco male, ma è già la seconda volta che per togliere il gasolio dalle macchine operatrici rompe la serratura del tappo....

Ora, essendo già la seconda volta in 2 settimane e per di più nello stesso cantiere, voglio preparagli una sorpresina :asd) . Quando si troverà l'auto col motore/iniettori/pompa del gasolio da cambiare forse ci penserà due volte prima di fare centinaia di € di danni per rubare 100 litri di gasolio...

Il problema è che devo fare in modo che la sostanza resti miscelata col gasolio e non alteri il colore e l'odore...

Chimici del forum attendo i vostri "consigli" per il mix letale! :asd)

La cosa mi sembra piuttosto difficile, perchè se metti qualche cosa nel serbatoio delle tue macchine operatrici poi non le puoi usare nemmeno tu perchè danneggerebbe anche il tuo motore.
Ammesso che ci sia una sostanza diciamo "adatta" dovresti lasciare ferme le tue macchine finchè "l'amico" che usa i tuoi serbatoi come un "gasolmat" per rifornirsi, abbocchi, venga e prelevi nuovamente, poi dovresti svuotare tutti i serbatoi, ripulirli, buttare via tutto il gasolio che hai preventivamente "contaminato", quindi avresti dei costi secondo me elevati che alla fine non ci guadagni nulla.

Non ti conviene invece tenere nei serbatoi il gasolio minimo indispensabile per la giornata in modo che se vengono a fare visite notturne non ci trovano dentro che pochi litri così che non gli convenga più rischiare per così poco?

switing63":1205q70z ha detto:
La cosa mi sembra piuttosto difficile, perchè se metti qualche cosa nel serbatoio delle tue macchine operatrici poi non le puoi usare nemmeno tu perchè danneggerebbe anche il tuo motore.
Ammesso che ci sia una sostanza diciamo "adatta" dovresti lasciare ferme le tue macchine finchè "l'amico" che usa i tuoi serbatoi come un "gasolmat" per rifornirsi, abbocchi, venga e prelevi nuovamente, poi dovresti svuotare tutti i serbatoi, ripulirli, buttare via tutto il gasolio che hai preventivamente "contaminato", quindi avresti dei costi secondo me elevati che alla fine non ci guadagni nulla.

Non ti conviene invece tenere nei serbatoi il gasolio minimo indispensabile per la giornata in modo che se vengono a fare visite notturne non ci trovano dentro che pochi litri così che non gli convenga più rischiare per così poco?

Oltre al gasolio nei mezzi hanno trovato una paio di taniche da 20 litri nascoste nell'intercapedine della casa in costruzione... è li che vorrei mettere il mix letale, non nelle macchine ovvio.

In entrambi i casi i serbatoi erano a circa 1/4 della loro capizenza, appunto per non farlo rubare... ma questi sembra si accontentino di molto poco... l'altra notte avrnno rubato si e no 60 litri di gasolio...

Come già detto il problema più grosso sono le serrature dei tappi che rompono per toglierlo e che la mattina gli operai devono aspettare che portino dell'altro gasolio per poter utilizzare i macchinari...

Beh, serbatoio pieno o vuoto a questo punto o lasci i tappi non chiusi o per vedere quanto gasolio c'è nel serbatoio te lo romperebbero comunque.
Così a naso secondo me potresti aggiungere nelle taniche di gasolio lasciate li di proposito gli additivi per migliorare il numero di ottano della benzina, visto che un gasolio deve essere facilmente accendibile e cioè avere un numero di cetano elevato che è in antitesi col numero di ottano che misura la capacità di resistere all'autocombustione, aggiungere un 7 o 8 di queste boccettine in una ventina di litri di gasolio penso faccia calare enormente il numero di cetano, tanto che chi lo usa dovrebbe sentire dei fortissimi battiti del motore e diventi concreto il rischio di rovinare il motore.

Zucchero.

Da giovani metevamo lo zucchero nei serbatoi dei motorini per fare cazzate.

Lo zucchero si scioglie nel carburante, dopo nel motore non brucia e lascia sul pistone e cilindro il residuo di zucchero, che una volta che il motore si rafredda indurisce e blocca il pistone nel cilindro.

Bun divertimento...

Mi confermate allora che posso andare di zucchero? :asd)

In che dosi? cioè in una tanica da 20 litri quanto ce ne metto? 1 kg è abbastanza o rischio che si saturi il gasolio e ne rimanga una parte sul fondo?

Marcon":20kjbikd ha detto:

In che dosi? cioè in una tanica da 20 litri quanto ce ne metto? 1 kg è abbastanza o rischio che si saturi il gasolio e ne rimanga una parte sul fondo?

A queste temperature non saprei quanto basta... magari prova un un bichere quanto zucchero riesci a scioglere.

Ricordati di scuotere bene la tanica!

alfy":1wb2sy8e ha detto:
Marcon":1wb2sy8e ha detto:

A queste temperature non saprei quanto basta... magari prova un un bichere quanto zucchero riesci a scioglere.

.....Ricordati anche di Avvisare gli operai di non Rifornirsi dalla Tanica.............

Hispaniko":1y2ez6r7 ha detto:
alfy":1y2ez6r7 ha detto:
Marcon":1y2ez6r7 ha detto:

.....Ricordati anche di Avvisare gli operai di non Rifornirsi dalla Tanica.............

Quello è scontato! :lol:

io sapevo che lo zucchero non si mescola con il carburante...mah, forse sono rimasto indietro :?:
comunque l'idea dell'additivo per benzina è molto carino...
io proporrei anche un appostamento per vedere di persona l'amico...e di regalargli anche un po' di benzina...direttamente sulla macchina però :asd)

Hispaniko":26ngae1q ha detto:

Però se il "ladro" fosse tra gli operai, verrebbe a sapere anche lui che nelel taniche c'è del gasolio non buono!!

Un evento simile è accaduta alla moglie di un amico che fa l'architetto e nel suo cantiere ogni settimana sparivano tanti lt di gasolio,ha pagato una persona per vedere chi fosse a rubare il gasolio tanto i furti avvenivano sempre tra giovedì e venerdì,ha messo 100€ in mano a questa persona che ha scoperto chi era ed ha sistemato la situazione licenziandolo