Garanzia Alfa questa sconosciuta!!!!!(Lunghetto)

aleweiss --147--

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2005
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CB
Ho aperto questa discussione,che penso interessi un pò tutti, in riferimento alle lamentele di diversi frequentatori del forum riguardanti la garanzia Alfa e perchè penso che ai "novizi" faccia piacere o spiacere (a seconda dei casi) sapere a cosa potrebbero andare incontro.
Penso che la "garanzia" dell'Alfa e la mente di tutti quelli che ci lavorano(meccanci,concessionari e ispettori) sia alquanto confusa :matto) lo dimostra il fatto che su quasi tutte le parti da sostituire in garanzia e cioè passaruota posteriori,motorino assetto fari,barra antirollio e silent block ed appunto la frizione c'è diversità di comportamento tra le officine :KO) come abbiamo visto grazie alla testimonianza di tutti noi del forum.
Ad esempio 2 mesi fa i passaruota della mia amata hanno iniziato a collassare :mecry) ,porto la macchina dal conce ed il capo officina mi dice che quel pezzo non glielo passano + in garanzia,io incredulo :jaw) chiedo che chiami un'ispettore, lo chiama davanti a me e lui gli riconferma che non è in garanzia :fuori) .
Poi il 2 Aprile a soli 2 giorni dalla "scadenza della garanzia" inizio a sentire lo scalino alla frizione :cattive10) la porto immediatamente dal conce ed il capo officina senza battere ciglio dice:"si ti cambiamo la frizione in garanzia" (la mia macchina ha 40000km) e mi fissa un appuntamento per il 19 cioè oggi(domani devo andare a ritirarla).
Mi chiedo allora perchè c'è tutta questa diversità di comportamento? non c'è nessuno,un responsabile,un'ispettore capo,un addetto,un cristiano insomma che decida quali sono i pezzi da sostituire in garanzia e quali no?Si decide la sostituzione in base alla simpatia\antipatia del cliente?Oppure si decide in base a come ci si sente,se sto di genio te la cambio altrimenti cacchi tuoi?
Credo che la parola di tutti noi e cioè 2000 e + iscritti al forum e possessori di un mezzo Alfa Romeo valga qualcosa considerando che il forum è citato anke nel sito ufficiale Alfa allora perchè non scrivere una bella petizione all'Alfa Romeo indicando quali sono i motivi per cui siamo fieri di aver scelto questo marchio e quali sono invece quelli percui abbiamo notato una notevole mancanza di stile?
Penso che il cliente vada rispettato e non preso in giro,se non fossi stato un utente di questo magnifico forum il 50% degli interventi avuti in garanzia li avrei pagati di tasca mia profumatamente visto le fatture che mi hanno lasciato dopo ogni intervento(esempio ingrassaggio e lubrificazione maniglia sportello posteriore 47Euro).
Concludo dicendo di essere un fiero,fierissimo possessore di una 147 ma non di esserlo come cliente Alfa.
 
secondo me dipende molto da che lavori hanno in corso, nel senso se hanno o no tempo per te, e quali lavori già conoscono (esempio, già capitato ad altri due prima di te)

e poi, come da discorsi con principe, da che pezzi hanno già in casa o fanno andare... chessò ti cambiano magari 4 volte un pezzo e non un altro...
 
In realtà dipende dalla gestione dell'assistenza di fiat auto. Esistono officine cui l'assistenza depenna delle spese sostenute in garanzia secondo il loro giudizio.
Ricordatevi poi che gli ispettori hanno incentivi se raggiungono certi obiettivi e di livellamento (concessionarie curate da un medesimo ispettore e di una zona geografica che non deve avere grandi scostamenti l'una dall'altra come costi di garanzia) e in senso assoluto (se fan spendere meno all'assistenza.........).
Per cui un capo officina che dovesse anche essere, tecnicamente e personalmente, daccordo con voi e la vostra richiesta di intervento in garanzia si potrebbe trovare nella condizione di dovervelo rifiutare in quanto un caso precedente che magari ha risolto in garanzia gli è stato poi depennato e non rimborsato dall'assistenza (ed in questo caso tutto se lo deve pagare l'officina di tasca sua).............................
Vi aiuta a capire meglio?
 
Io sono 22 giorni che aspetto che mi dicano se la riquadratura del cofano post può essere fatta in garanzia perchè il carrozza di pisa dice che deve farmela la mia concess di caserta .... in più ho spifferi di aria paurosi che a detta di tutti sono dovuti ad un cattivo incollaggio del parabrezza e quello stronzo continua a spalmarci sopra silicone senza risolvere niente.... non vi dico che cosa ha combinato con il silicone si vede da fuori che esce fuori dalla cornice nera del parabrezza ......
 
Nessuna casa sfantazza con la garanzia..
un mio amico ha strappato la catena della moto (cbr '04 @ 18.000 km) mentre andava a 100, rischiando di ammazzarsi.. secondo la Honda: materiale di usura, quindi non è in garanzia..
un altro amico a 5000 km ha strappato il filo della frizione (un pezzo del costo di 15 euro) secondo la Cagiva: soggetto ad usura, quindi non in garanzia..
quando ho raccontato che l'Alfa mi aveva cambiato la frizione a 36.000 km ha fatto una certa impressione.. :asd)

insomma, la garanzia Alfa può non essere gestita perfettamente, ma non mi sembra per niente "taccagna", anzi..
 
Il FUSI":1h4snd3p ha detto:
Ogni chiesa mi sa che ha il suo modus operandi...... ho detto chiesa, e non casa, volutamente

quello che fa specie è che non esiste un modus operandi comune a tutti!
c'è chi ha fatto sostituire anche 4 volte la plastica dell'attacco della cintura di sicurezza e quindi l'officina alla quale si è sempre rivolta questa persona deve essere stata per forza risarcita da alfa,altrimenti la volta successiva non gliel'avrebbero sostituito!
io invece mi son visto ridere in faccia appena ne ho chiesto la sostituzione....
dov'è la coerenza in questi casi?
 
Mica ti do torto. Cmq ricorda che non è infrequente che, magari di fronte a un cliente "di conquista" o un "buon cliente" per inezie come può essere una parte che al magazzino ricambi costa una cifra trascurabile, la conce si faccia onere e carico della cosa.
Poi ricorda anche che attualmente, volente o nolente, la casa è di un gruppo in forte perdita che sta chiudendo i rubinetti quasi ovunque........ e considera anche che parli dell'unico brand commerciale premium attualmente in essere di fiat auto......
Sul brand fiat, ad esempio, se per la sostituzione in garanzia della centralina ti riconoscono 20 minuti di manodopera come da tempario e tu officina, non avendo la certezza che il problema dipenda dalla centralina difettosa fai con examiner dei tentativi che magari durano il doppio del tempo e poi comunque cambi la centralina, tu come officina fatturi 40 minuti + centralina.
Loro che ti devono liquidare, all'assistenza, vedono che hai cambiato la centralina.
Per loro la centralina richiede 20 minuti di examiner, e te ne liquidano 20. Gli altri 20 vanno in cavalleria.
Questo in cosa si concretizza? Che a sti punti, per evitare di avere 20 min. (moltiplicati magari "N" volte) non pagati e i cazziatoni annessi del padrone della baracca magari ti trattano la vettura con + sufficienza e "non come si deve".
 
quello che fa specie è che non esiste un modus operandi comune a tutti!

io mi riferivo proprio a questo,perchè un meccanico ed un ispettore cerebrolesi mi devono ridere in faccia quando lo stesso pezzo è stato sostituito ad altri 1000 clienti?
e poi un'altra cosa quanti di noi,se non fosse stato per il forum, non avrebbero fatto sostituire un pezzo in garanzia e lo avrebbero pagato di tasca propria per un "non è passibile in garanzia" detto dalla prima officina a cui ti rivolgi?
Pensate soprattutto a chi non conosce il 147VirtualClub ed al primo no a sborsato un pacco di eurini per una frizione o per un passaruota di pezza.
Io,personalmente, non mi sono trovato "molto" male visto che mi cambiano la frizione a soli 2 giorni dalla scadenza della garanzia ed un altro deve pagarsela,per questo motivo condanno fortemente il loro modo di agire soprattutto se qualcuno non sa far valere i propri diritti
 
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