gara fuochi d artificio sul lugomare di RC e barca rovesciata con conseguenze

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
ieri sera nella mia citta',e' partita la gara di fuochi d artificio sul mare.per tutta questa settimana...la serata sembrava andare tutto per il meglio,quando ad un certo,una barca,mentre era in procinto di sparare i fuochi,si e' ribaltata,e i fuochi invece di esplodere verso il mare,sono esplosi sulla folla..causando scottature e bruciature varie su centinaia di persone...fortunatamente sembra ke non ci siano stati feriti gravi...ora mi kiedo io..le barche per evitare il pericolo ribaltamento non devono essere ancorate????
 
mah guarda...anche se ancorate non vi è molta differenza, la corrente ed i venti cambiano in continuazione e non è che la barca resta fissa dove getti l'ancora, cammiba sempre per un 10mt anche con ancora gettata...
 
Di solito non sono delle e proprie barche, ma hanno più l'aspetto di chiatte. Quindi difficili da ribaltare!

Se hanno proprio utilizzato una barca, ovvio che anche con l'ancora, la barca si sposta. Resta ferma solo se l'ancora si incagliada qualche parte! :lol:

Avranno fatto male i calcoli del vento (c'era vento??), oppure hanno preso di mira il pubblico!! :lol:

Qui da me, prima utilizzavano queste chiatte, ora li organizzano direttamente sulla spiaggia, ovvio che uno li deve ammirare dalla strada del lungomare e non dalla spiaggia.
 
Si ma dubito che quelle barche si possono spostare di 10 metri visto che da li partono i fuochi....cmq è davvero strana questa cosa....è da anni che fanno i fuochi d'artificio in mare qui,e non è mai successa una cosa del genere....sinceramente mi è venuto il dubbio che magari siano partiti x sbaglio tutti i fuochi insieme e abbiano fatto ribaltare la barca....mah....
 
Zoddo":2ud9harw ha detto:
Di solito non sono delle e proprie barche, ma hanno più l'aspetto di chiatte. Quindi difficili da ribaltare!

Se hanno proprio utilizzato una barca, ovvio che anche con l'ancora, la barca si sposta. Resta ferma solo se l'ancora si incagliada qualche parte! :lol:

Avranno fatto male i calcoli del vento (c'era vento??), oppure hanno preso di mira il pubblico!! :lol:

Qui da me, prima utilizzavano queste chiatte, ora li organizzano direttamente sulla spiaggia, ovvio che uno li deve ammirare dalla strada del lungomare e non dalla spiaggia.
Bè di solito la spiaggia è piena di gente cmq penso che anche dalla spiaggia ci sia una certa distanza di sicurezza...cmq le persone ustionate non erano proprio in spiaggia ma sulla parte bassa del lungomare,all'Arena dello stretto...anche se sicuramente non essendo di Reggio non sai di cosa si tratta....
 
azz, mi spiace e cosa davvero incredibile

mi sembra anche strano....magari abbiamo tra noi qualcuno che sa di più in termini di sicurezza per simili eventi

sono diversi anni che non vedo più fuochi che partono dal mare (in passato in agosto stavo sulle barche che delimitavano la zona di sicurezza per non far avvicinare barche dal mare)...di qualsiasi posto si tratti ci sarà pure un molo, uno scoglio, un costone... su cui poggiarsi
 
No.....

anke se l'ancora si incaglia tra 2 pietre, roba che per tirarla su devi tagliare la corda... la barca si muore sempre in un raggio determinato, hai dato 10 mt di corda....la barca si muoverà per un raggio di 9-10 mt perchè la corda o catena, non sono pilastri di cemento che tengono fissa la barca...
 
DevilBoss86":2rw9x5u6 ha detto:
No.....

anke se l'ancora si incaglia tra 2 pietre, roba che per tirarla su devi tagliare la corda... la barca si muore sempre in un raggio determinato, hai dato 10 mt di corda....la barca si muoverà per un raggio di 9-10 mt perchè la corda o catena, non sono pilastri di cemento che tengono fissa la barca...


mmmm...dipende da quanto è profonda l'acqua!

se hai una corda di 10 metri e l'acqua è profonda 9, non ti muovi per niente!
;)
 
DevilBoss86":1s3tefta ha detto:
ti muovi lo stesso perchè la corrente,anche se non avvertita, spinge ugualmente la barca avanti,indietro,destra e sinistra, anche se è profondo 1 mt
Si ma lo spostamento è minimo se la corda non è molto lunga....
cmq non credo sia stato questo il problema...qui le correnti sono spesso forti,ma non è mai successa una cosa del genere....sarà sicuramente successo qualcos'altro....
 
si muoverebbe lo stesso...

puoi fare una prova, prendi una tavola di legno e bucala in modo da attaccare una corda e fai un nodo.
Sull'altro estremo della corda lega una pietra ed immergi la pietra in acqua, dopo ciò posiziona in maniera perfettamente parallela la pietra, ed il legno, con la corda in verso verticale rispetto a legno e pietra.

Vedrai che appena lasci il tutto la tavola di legno (posizionata in maniera perfettamente parallela al sasso) comincerà a muoversi perdendo la pozione, indipendentemente dal fatto che vi sia una profondità di 1 metro o 30 metri...
 
Ma indubbiamente c'è un'oscillazione ma non eccessiva se la corda non è molto piu lunga rispetto alla profondità...x far in modo che si ribalti cmq ci dovrebbero essere delle onde molto alte e una corrente molto forte....ma ieri sera quando c'è stato l'incidente il mare non era molto agitato....quindi continuo ad affermare che non puo essere stata questa la causa dell'incidente...
 
ma era una barca o una barchetta da 3 metri?

perchè se fosse una barchetta piccola credo che i fuochi avrebbero provocato un oscillazione tale da farla ribaltare, anche se mi apre molto improbabile....

che abbian beccato qualche monte?dipende dalla distanza dalla riva...anche perchè li dove sei tu a 20 mt dalla riva già trovi 7 metri di profondità..... che si fossero sbilanciati i cristiani che stavano sopra???
 
l'anno scorso qui da me hanno preso in fronte una persona con un razzo...sparavano da un lato di un laghetto e dovevano cadere in mezzo al lago, e restare lì come delle piccole fontane, uno è andato loungo e ha attraversato tutto il lago :asd)
 
Beh se proprio la dobbiamo dire tutta a me è capitato che in puglia sparassero dei fuochi per festeggiare il santo patrone (a me non risulta che il santo abbia ordinato di sparare i fuochi, cmq...) bene, se ne vanno in campagna, vicino ad un mio appezzamento, pompieri....manco per il ca....

Risultato???

Mi han bruciato un albero di olivo secolare...e senza dire fesserie aveva tra i 700 ed i 900 anni circa, pensate che il diametro del tronco era oltre 3 metri....

In pratica se si vince la causa che va avanti da 1 anno.....per pagarlo si devono solo vendere il paese + quelli gemellati!
 
DevilBoss86":2fod15hu ha detto:
ma era una barca o una barchetta da 3 metri?

perchè se fosse una barchetta piccola credo che i fuochi avrebbero provocato un oscillazione tale da farla ribaltare, anche se mi apre molto improbabile....

che abbian beccato qualche monte?dipende dalla distanza dalla riva...anche perchè li dove sei tu a 20 mt dalla riva già trovi 7 metri di profondità..... che si fossero sbilanciati i cristiani che stavano sopra???
Mah sinceramente non so che tipo di barca fosse,ma credo piccola....o magari era una zattera non so
cmq non credo che ci fossero persone sopra...
 
beh se era piccolina puà anche essere che si sia rovesciata con la potenza di partenza dei razzi....

e ti assicuro che i raggi hanno una spinta paurosa, pensa che devono fare 100mt in altezza.....
 
Top