Future modifiche, comportano rimappa?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao a tutti ragazzi, le modifiche meccaniche che ho intenzione di fare alla mia 147 1.9 jtdm 8v 120 cv sono queste:

1) flangiare EGR e disattivarla da mappa;
2) tubi siliconici o in inox; (consigliate pure)
3) downpipe;
4) silenziatore finale sportivo;
5) decanter recupero vapori olio (da capire ancora come funziona bene e decidere se reimmettere in aspirazione o no)
6) filtro aria sportivo, decidere se metterlo o no

Ecco questi sono i lavori che farò sulla mia nasona a livello meccanico, dite che tutto questo comporti una rimappa obbligatoria o non serve?

Grazie aspetto risposta!!! :OK)
 
non è obbligatoria tranne che per chiudere la EGR, andando a modificare la mappa tanto vale dargli una ritoccata a tutti i parametri

però stai affrontando tutte cose già AMPIAMENTE trattate nel forum, su ognuno di questi interventi trovi moltissimi topic dettagliato con tute le risposte che ti servono ......... leggili ;)
 
So benissimo che ogni modifica che ho intenzione di fare è trita e ritrita qui sul forum, però sicuramente non si trova questo caso.
Io volevo sapere se a fine di tutte queste modifiche una rimappa era obbligatoria oppure no.
Ma per ritoccare tutti i parametri che intendi? Io non voglio mappe che dopo inizino a creare problemi alla frizione come slittamento ecc ecc e che influiscano sulla durata e affidabilità del motore.

Il primo intervento sarebbe quello di tappare la EGR ed escluderla via mappa senza toccare nessun altro parametro. Dopo con calma faccio tutto il resto e non vorrei più toccare la centralina. Dici che se non rimappo la macchina andrà comunque bene e abbia un giovamento?

Se trovi una discussione che risponde a quello che ho chiesto posta pure perchè io non ne ho trovate dove si parla di queste modifiche solo relativamente al fare o no la mappa. Che poi si parla singolarmente di ogni modifica è un altra storia, ma non è quello che ho chiesto.

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)
 
se per te va bene non serve a nulla la mappa finale, la macchina trarrà comunque giovamento dai lavori fatti, sono tutti interventi che rientrano tranquillamente nella normale gestione della mappa originale
 
Grazie dotty per la risposta!!!!

Però ora mi hai incuriosito e mi stai passando la malattia delle mappe!!!! :member) :member)

Mi potresti spiegare per favore che mappe si potrebbero fare? Se soft spinte e varie differenze?
Guarda non so niente in materia!!!!
Forse basta toccare appena appena alcuni parametri per raccordare al meglio il tutto e non si ha chissà che aumento di cavalleria!!!

Un po mi hai ingolosito, però non vorrei trovarmi con frizione che slitta ecc ecc.....

Mi puoi spiegare un po per favore?
 
semplice ..... per chiudere DAVVERO la EGR da mappa devi andare da un o bravo e non uno che racconta cose che non sa fare :elio)
parla con lui di cosa potresti ottenere facendo altre modifiche sulla mappa, di cosa e come vorrebbe realizzarie, di quali possono essere i problemi a cui andresti incontro ........ e dopo decidi :p

non per essere scortese ma anche su questo ci sono decine di topic, io mi limiterei a consigliarti la rimappa ed a ripeterti cose che ho già detto, ma sarebbe la mia "campana" mentre nei vari topic trovi oltre al mio pensiero anche quello di tutti gli altri che hanno partecipato alle discussioni :spin)
 
Ok grazie mille per le utili risposte.
Comunque tu mi confermi che se io faccio queste modifiche senza rimappare (rimappo solo per la EGR) la macchina andrà sicuramente meglio che da originale?
Perchè c'è chi mi ha detto in giro che se faccio queste modifiche o che faccio una rimappa o che la macchina non riconosce questi pezzi/modifiche nuove e va peggio di prima. Per fare andare bene il tutto devo raccordare il tutto con una bella mappa.
Per questo ho voluto chiedere!
Tu mi dici che non è vero nulla?
 
ti confermo che con queste modifiche l'unica che avrà bisogno di una correzione elettronica sarà l'egr
 
sono tutte modifiche di contorno che non alterano il funzionamento "originale" del motore e quindi ti ribadisco che non serve una mappa di raccordo

in breve

TUBI SILICONICI o INOX ..... riduci il turbo lag e non si rompono facilmente come gli originali (il motore non se ne accorge ma tu si

DOWNPIPE ..... abbassi la temperatura in zona turbina, lieve fischio dello scarico, tuteli la turbina ma ad un controllo approfondito dei fumi di scarico con macchina fredda si accorgono che non hai il precat e non passi la revisione (basata avere la macchina bella calda calda :asd) )

EGR ..... meno porcherie nel motore, nessun incremento di prestazione, il motore ringrazia

FILTRO ARIA SPORTIVO ..... non butti ogni volta il filtro ma spendi per l'olio se ne prendi uno ad olio appunto, la macchina respira un po meglio ma poca cosa, il motore compensa il lieve incremento di aria tramite centralina e non serve rimappare (e tanto poca la differenza che rientra nei parametri autoadattivi)

DECANTER ..... si dovrebbe limitare la quantità di olio vaporizzato che finisce nei condotti di aspirazione inzozzandoli, la macchina ringrazia :asd) effetti prestazionali pari a zero

SILENZIATORE FINALE SPORTIVO ........ su un diesel solo estetica e basta, poca differenza di sound, nessun incremento di prestazioni, anzi se svuoti troppo perdi ripresa ai bassi regimi di giri



P.S.
su motori benzina ad esempio un modifica allo scarico (quindi l'insieme di downpipe e finale sportivo) potrebbe richiedere una rimappa, ma i nostri motori sono turbo e se ne fregano quasi
 
Ciao dotty,
grazie mille davvero, molto chiaro ed esaustivo, per il downpipe ok, o macchina bella calda o un veloce fai da te per rimontare il precatalizzatore originale prima della revisione. La EGR da tappata può portare problemi in revisione tramite il controllo dei fumi?

Comunque grazie ancora per le delucidazini, ora una alla volta metterò in atto queste modifiche e poco alla volta le farò tutte.
Poi a modifiche fatte quando vorrò e se vorrò potrei fare una rimappa fatta bene, ma questo sarà tutto da vedere!!! Non si sa mai!!!! :nod)

Comunque ora cercherò nelle discussioni per decidere se mettere i siliconici o in inox, per il filtro dell'aria se metterlo ad olio, ma ho paura per il debimetro o in poliestere, non so devo pensarci!!!

Grazie ancora dotty!!! :OK)
 
per il filtro dell' aria , non preoccuparti per l' olio . basta avere l' accortezza , una volta
lavato , asciugato , di oliarlo senza esagerare . con il mio , ho fatto 50k km circa ,e
finora di problemi al debimetro non ne ho avuti . poi per la rimappa : se ti limiti a +
25/30 cv , senza esagerare con la coppia , la frizione regge , se vuoi spingerti oltre ,
devi mettere in conto la sostituzione della stessa ( preferibilmente anche il volano ) .
 
Per la rimappa ci penserò se farla o no, intanto devo iniziare con queste modifiche, e una volta fatte tutte si vedrà, magari anche solo un + 20 cv, non voglio niente di esagerato, a me basta già così sinceramente!!!!
Che filtro dell'aria hai messo? Un BMC?
Ma con un filtro come il tuo a parte il fatto che lo comperi una volta sola e poi basta lavarlo e oliarlo, che altre differenze anche se leggere hai notato?
Grazie aspetto risposta!! :OK)
 
come marca è un simoni racing : ma anche un' altra era lo stesso , tanto sono tutti uguali , sono fatti tutti dello stesso
materiale . differenze , mah . rumore no , prestazioni forse , sicuramente differenze economiche : tieni presente che
io abito in campagna e quindi sporcandosi rapidamente , lo devo lavare spesso . filtro carta originale costo 15 euro ,
simoni 60 , in un anno e mezzo sono venuto a pari . la macchina ce l' ho da 4 , quindi fa tu i conti cosa ho risparmiato .
poi la bomboletta dell' olio è quella che uso da quindici anni ( questa è la terza macchina sulla quale uso questo tipo di
filtro , gli altri due erano dei k&n ) .
 
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