Fusione Fiat-Peugeot

Marcon

Nuovo Alfista
7 Novembre 2006
480
0
16
38
Bergamo
www.facebook.com
Faccio copia-incolla della notizia:

"MILANO (MF-DJ)--UBS RITIENE POSSIBILE CHE GIA' NEL 2009 SI POTRA'VERIFICARE UNA FUSIONE TRA FIAT AUTO E PSA PEUGEOT-CITROEN VISTO CHE IN UNREPORT LA BANCA SVIZZERA SPIEGA CHE CON LA RECENTE INTERVISTA IN CUIMARCHIONNE HA PREVISTO CHE ENTRO 24 MESI RIMARRANO SOLO SEI GRUPPI AUTONEL MONDO, IL MANAGER ITALO-CANADESE HA IMPLICITAMENTE MESSO IN VENDITA ILBUSINESS AUTO DEL LINGOTTO. SECONDO GLI ANALISTI DELLA BANCA SVIZZERA, SCRIVE MF, TRA I FATTORI CHESPINGONO PER UN'AGGREGAZIONE C'E' LA COMPLEMENTARITA' TRA IL KNOW-HOW NEIMOTORI A BENZINA DI FIAT CON QUELLO NEI PROPULSORI DIESEL DI PEUGEOT, LAGRANDE PRESENZA DI FIAT SUL MERCATO BRASILIANO, IL RAFFORZAMENTO SULSETTORE DEI VEICOLI COMMERCIALI, E I DUE MARCHI PREMIUM DELLA CASATORINESE (LANCIA E ALFA ROMEO). IL PROGETTO FINANZIARIO POTREBBE VEDERE LAFIAT SCAMBIARE L'AUTO (45% DEL FATTURATO DELL'INTERO GRUPPO) CON UNAPARTECIPAZIONE RILEVANTE NELLA NUOVA SOCIETA', DIVENTANDO NEI FATTI ILPRIMO AZIONISTA. ATTUALMENTE INFATTI LA CASA FRANCESE CAPITALIZZA 3,1 MLDED E' CONTROLLATA AL 30% DALLA FAMIGLIA OMONIMA, MENTRE IL VALORE DIMERCATO DI FIAT E' ATTORNO A 6 MLD CON IL SOLO BUSINESS DELL'AUTO(POSSEDUTO AL 100% DA FIAT) CHE GLI ANALISTI DI UBS VALUTANO ATTORNO A 2,4MLD. SULLA STESSA LINEA DI UBS GLI ANALISTI DI CENTROSIM CHE IN UN REPORTSPIEGANO 'CHE NELLA MENTE DEI VERTICI FIAT VI SIA L'INTENZIONE DIPROCEDERE ALLO SPIN-OFF DELLA DIVISIONE AUTO DAL RESTO DEL CONSOLIDATO EDEL SUO SUCCESSIVO CONFERIMENTO IN UNA NEWCO, PARTECIPATA DA FIAT AUTO EPEUGEOT, IL PARTNER EUROPEO PIU' ACCREDITATO'. PER CENTROSIM SUI MULTIPLI2008 PEUGEOT VARREBBE 3,5 MLD CONTRO I 3 MLD DI FIAT AUTO, MENTRE LATEMPISTICA SAREBBE PER FINE 2009 QUANDO GLI EFFETTI DELLA CRISI SARANNOPIU' CHIARI. SUL FRONTE DELLE SINERGIE IL BROKER ITALIANO SEGNALASOPRATTUTTO LA CONDIVISIONE DELLE PIATTAFORME SU CUI PRODURRE LE GAMMEAUTO E SVILUPPARE ECONOMIE DI SCALA, VISTO CHE DALL'UNIONE DELLE DUESTRUTTURE PRODUTTIVE POTREBBERO FUORIUSCIRE CIRCA 5 MILIONI DI VETTURE(TAGLIA MINIMA INDIVIDUATA DA MARCHIONNE PER LA SOPRAVVIVENZA). IN SECONDOLUOGO ENTRAMBE POTREBBERO FARE FRONTE COMUNE SULLO SVILUPPO DI UN MARCHIOLOW COST SU SCALA GLOBALE"
 
Daprix":32fjabwb ha detto:
parliamo ancora di fantaindustria, ma io terrei d'occhio anche bmw....

:scratch)
pensi ke BMW arrivi a fondersi col gruppo fiat o col gruppo PSA? :scratch)
mi suona molto strana la cosa, ma ormai non mi stupisco più di nulla

dopo la condivisone di componenti con MB, le affinità costruttive, la nazionalità e la stazione logistica/industriale comune mi aspetto un rafforzamento dell'asse Monaco-Stoccarda....boh, vedremo
 
Daprix":gg9ve6ax ha detto:
parliamo ancora di fantaindustria, ma io terrei d'occhio anche bmw....
fino ai comunicati ufficiali è tutta fanta-qualcosa
e psa è molto più sensata di bmw per gli scopi che marchionne si prefigge: con bmw non c'è sovrapposizione, quindi non c'è niente che soi possa mettere in comune per ridurre i costi; al contrario fiat e psa sono molto sovrapposte, quindi potrebbero mettere in comune tantissime componenti e risparmiarci un sacco
 
simo__87":1xozxvmy ha detto:
Daprix":1xozxvmy ha detto:
parliamo ancora di fantaindustria, ma io terrei d'occhio anche bmw....

:scratch)
pensi ke BMW arrivi a fondersi col gruppo fiat o col gruppo PSA?

guarda, per ora mi diverto a fare ipotesi stile telenovela... :lol: anche perchè avrei una mezza idea di farmi la tesi sulla crisi dell'automotive (quando sarà ora, cioè nel 2034 :lol: ) per cui sto girando un po' tra forum e giornali...
Bmw è parecchio in affanno, ci sono arrivato "via motorrad" perchè qui vicino c'è l'aprilia e da mesi circola sta voce... Fino a 2 anni fa avresti pensato che GM rischiasse di chiudere? Opel si dice che stia vivendo gli ultimi 5 mesi di vita....
Dato che tutti stanno facendo fatica a trovare finanziamenti per andare avanti (e ci sono di mezzo anche le banche, che in italia si sono prese gli aiuti dallo stato con la raccomandazione di non rinunciare ai fidi alle aziende e invece se li sono tenuti in tasca) per il futuro ci si può immaginare un costante e deciso abbattimento dei costi di produzione.
Da questo punto di vista porsche-vw sembra quella messa meglio... chi rimane in europa? psa, mercedes, bmw, fiat, renault.
Sentendo ciò che ha detto marchionne, non dico una fusione ma una joint-venture in europa è più che probabile. Per cui vedendo un po' che rapporti ci sono stati tra le case negli ultimi mesi posso vedere che:
psa e bmw collaborano su mini
psa e fiat collaborano su monovolume e veicoli commerciali
bmw e fiat hanno delle trattative in corso riguardo una possibile collaborazione
e se nel piano aggiungessi anche saab? :?:

boh, staremo a vedere :D
 
mmm secondo me qualcosa di concreto su quanto detto c'è..

marchionne è anche dentro la banca svizzera (mi pare presidente, ma non ricordo)..

la fusione con psa è molto più probabile di quanto si possa pensare.. solo che non capisco tutta sta fretta di marchionne..

secondo me è troppo presto però per muovere questo tipo di aspetto.. anche se, forse, nel caos si riescono a fare affari..
 
La cosa che mi fa sorridere, è che queste aziende cercano di risparmiare nei peggiori modi possibili (come questa ipotetica fusione) e poi non vanno a toccare i prezzi al consumatore finale. Furbi....
 
giangirm":32o2rjqt ha detto:
PSA mi sembra un buon gruppo con cui fare alleanze/fusioni :OK)

A livello di veicoli commerciali fanno già tutto il partnership (Ducato, Fiorino, Ulysse ecc copn i derivati PSA)
 
al di là dei vantaggi ke possono derivari in fatti di costi, ecc...
ma da questa fusione l'Alfa avrà qualke beneficio?....a me sta a cuore quello, del resto mi importa relativamente
 
simo__87":260zd51y ha detto:
al di là dei vantaggi ke possono derivari in fatti di costi, ecc...
ma da questa fusione l'Alfa avrà qualke beneficio?....a me sta a cuore quello, del resto mi importa relativamente
in teoria se migliorano i conti complessivi del gruppo sì.
In pratica credo convenga di più a Fiat Peugeot e Citroen
 
giangirm":2cql5qz9 ha detto:
In pratica credo convenga di più a Fiat Peugeot e Citroen

non credere, bmw a conti non è messa benissimo... L'economist scrive che Fiat, pur avendo un sacco di problemi, è assieme a VW la casa europea messa meglio in questo periodo...
 
Daprix":197hk4k5 ha detto:
giangirm":197hk4k5 ha detto:
In pratica credo convenga di più a Fiat Peugeot e Citroen

non credere, bmw a conti non è messa benissimo... L'economist scrive che Fiat, pur avendo un sacco di problemi, è assieme a VW la casa europea messa meglio in questo periodo...
non è un discorso di chi è messo meglio o peggio ma di chi guadagna di più o di meno da una fusione

fiat-psa avrebbero tanta, tanta roba su cui fare sinergia nei segmenti medio-piccoli, roba su cui potrebbero quindi ridurre i costi in maniera significativa, e ci potrebbero guadagnare entrambi

fiat-bmw avrebbero ben poca roba da mettere in comune: bmw ci guadagna il know-how di fiat nel piccolo, ma la sinergia rimarrebbe su piccoli numeri e porterebbe poco guadagno a fiat; fiat ci guadagna il know-how bmw sul grosso, ma i numeri sono limitati (alfa non ne fa sto gran chè) e bmw sul grosso non ha tutta sta gran necessità di fare sinergie ad ogni costo
secondo me se fiat e bmw combinano qualcosa è perchè bmw finisce nella merda causa la crisi (non è detto che succeda) e fiat la riesce a mettere all'angolo, ma comunque dubito che i quandt venderebbero mai
 
Diabolik":d2bd0v1r ha detto:
fiat-bmw avrebbero ben poca roba da mettere in comune: bmw ci guadagna il know-how di fiat nel piccolo, ma la sinergia rimarrebbe su piccoli numeri e porterebbe poco guadagno a fiat; fiat ci guadagna il know-how bmw sul grosso, ma i numeri sono limitati (alfa non ne fa sto gran chè) e bmw sul grosso non ha tutta sta gran necessità di fare sinergie ad ogni costo
secondo me se fiat e bmw combinano qualcosa è perchè bmw finisce nella merda causa la crisi (non è detto che succeda) e fiat la riesce a mettere all'angolo, ma comunque dubito che i quandt venderebbero mai

ah beh secondo me vendite e fusioni (intese nel senso più drastico del termine) non se ne vedranno, non ci sono i soldi....
Quanto a massicce joint-venture invece penso che ne vedremo. E non è vero che bmw abbia poco da condividere... Io penso che stia pagando la sua gamma troppo ampia solo nei segmenti alti... In futuro penso che vedremo meno x6 e più "serie 0"... Per cui fiat e psa possono dare molto nei segmenti più bassi (e altro che numeri limitati) e bmw può aiutare le altre due a riaffermarsi su segmenti più alti (psa eccetto qualche modello è abbastanza carente in merito, per non parlare della gamma alfa romeo...).
Altra ipotesi molto drastica sarebbe anche condividere la rete, dalle mie parti tutte e tre le case sono abbastanza carenti...
 
non è che le 3 succitate si fanno una joint-venture allargata? BMW se ha bisogno di far numero deve per forza produrre sui segmenti bassi, quindi in futuro potrebbe anche saltare fuori una ipotetica piattaforma (es segmento B) con Punto-207-nuova bmw piccola che condividono pianali e quant'altro. (mettiamoci anche la Mini certo).. :scratch)
 
yugs":3rw3zm3d ha detto:
non è che le 3 succitate si fanno una joint-venture allargata?
a stare a sentire marchionne l'epoca delle alleanze mirate è finita, adesso è l'ora delle fusioni/acquisizioni
 
Top