FUSi, max e tutti mi date una mano?

Allora offrigli di farla aggiustare ad un concessionario alfa e di pagare a metà le spese così sono tutti contenti, altrimenti paga e non ci pensare più..... :ka)

Alfapower":1ilka57v ha detto:
Bitta, Fusi Posso portare la mia esperienza in merito!

Anche io ho una perdita olio che via via sta diventando sempre più consistente. Presumibilmente è il paraolio dell'albero motore, che perde e il trafilaggio ce l'ho fra il basamento appunto e la campana. Ovviamente la campana è tutta sporca.

Anche la mia è in garanzia, 12 mesi con copertura totale Fiat/Alfa Viva.
Infatti son andato direttamente in officina Alfa Romeo attaccata appunto al concessionario e gli ho spiegato il fatto.

Devo dire che son stati assolutamente professionali e cortesi!!
Mi ha detto di lasciargli la macchina che verificano che non sia un tappo del monoblocco o la campana stessa. Dopodichè se è il paraolio motore smontano tutto e sistemano! Già che ci sono e ho 88mila KM, cambiano la frizione e mi fan pagare solo il kit, la manodopera rientra in garanzia!! :)

Il tuo rivenditore/officina non si può dire che lo sia stato altrettanto!! :KO)
Cmq la garanzia se te la data un concessionario Fiat, è valida anche presso tutte le officine autorizzate!
Leggi il regolamento e le condizioni della polizza! ;)

Cià!

Dalla mia esperienza con queste cose ti posso dire che:

- La tua perdita d'olio è in garanzia, tuttavia hanno cercato di tamponare la cosa e se andava bene erano apposto almeno fino alla fine della garanzia, visto che smontare il cambio è molto lungo quindi si spende tanto di manodopera anche per una sciocchezza. A maggior ragione dopo che sono intervenuti sulla vettura senza eliminarla.

- La frizione dell'amico che ho quotato probabilmente era imbrattata d'olio e si aggiunge quindi il costo a meno che non te lo facciano pagare attaccandosi al fatto che il cambio è smontato. La settimana scorsa ho fatto lo stesso intervento sulla Punto del babbo e guarda caso mi sono trovato la frizione imbrattata, anche se in questo caso a perdere non era il paraolio ma erano i bulloni del volano.

- Raramente le concessionarie si rivolgono a compagnie che offrono la garanzia annuale sull'usato pagando un premio, tranne probabilmente qualche vettura Autoexpert nel caso del gruppo Fiat. Spesso il conce vende la vettura e si tiene il margine per fare le garanzie. Non mi sono ancora imbattuto in garanzie offerte da terzi, so che sono costose e che hanno delle franchigie per il cliente quindi spesso si tende ad offrire la garanzia a proprio rischio, piuttosto che mettere cifre importanti su ogni vettura per poi doverla utilizzare su poche.

-

Il discorso temo sia chiarissimo.
Loro han venduto una vettura di età superiore a 24 mesi, con garanzia tipo NSA o robe così.
Leggendo bene quella garanzia loro sono in una botte di ferro.
La "sborronata" che il loro tempo vale di più potevano risparmiarsela, forse (ma non bannatemi!) sarebbe stato meglio farli cadere in un cespuglio di schiaffi, vediamo se cambiavano atteggiamento.

Più che invocare le garanzie farlocche dell'usato, direi che la questione dovrebbe essere imbastita in modo diverso. Ovvero che l'auto aveva un vizio occulto la cui entità è "considerevole" (se è il paraolio in questione).
Potrebbe capitarti, nel caso di azione legale, un giudice che ti dia anche ragione....... a quel punto non è un discorso di garanzia o meno..... è diverso.

Bitta sono dei disonesti!!! :swear)

Vai in un altra officina del gruppo e falla riparare!! Hai gia' provato?

Fusi ha ragione, andrebbero trattati coi guanti di ferro! :mad2) :asd)

Aggiornamento sulla mia:
hanno smontato il cambio....che impressione vederla sventrata cosi' ..mezzo vano vuoto, meccanica mezza smontata...:eyecrazy) ...mi sono commosso... :mecry) !!

Cmq la perdita d'olio proviene dai tappi del motore che stanno nel lato del monoblocco coperto dalla campana!! :?:
Il paraolio dell'albero motore e' sano...almeno cosi' sembra!
C'e' anche una lieve perdita dall'alberino del cambio e mi sistemano pure quello!
Cambiano la frizione anche se era ancora discreta ma un po' arrigginita!
Che lavoraccio :hail) !

Per stasera o domani al massimo dovrebbe essere ok! :clap)

Infatti invece di dare per legge 12 mesi di garanzie farlocche(mi piace il termine :asd) ) sull'usato dovrebbero obbligare i concessionari a stipolare polizze da compagnie esterne.... :mad2) :OK)

Il FUSI":3abzngll ha detto:
Il discorso temo sia chiarissimo.
Loro han venduto una vettura di età superiore a 24 mesi, con garanzia tipo NSA o robe così.
Leggendo bene quella garanzia loro sono in una botte di ferro.
La "sborronata" che il loro tempo vale di più potevano risparmiarsela, forse (ma non bannatemi!) sarebbe stato meglio farli cadere in un cespuglio di schiaffi, vediamo se cambiavano atteggiamento.

Più che invocare le garanzie farlocche dell'usato, direi che la questione dovrebbe essere imbastita in modo diverso. Ovvero che l'auto aveva un vizio occulto la cui entità è "considerevole" (se è il paraolio in questione).
Potrebbe capitarti, nel caso di azione legale, un giudice che ti dia anche ragione....... a quel punto non è un discorso di garanzia o meno..... è diverso.
Effettivamente una risposta del genere se la potrebbero mettere dove dico io...

Scusate ma le condizioni di questa garanzia quali sono? La devi per forza portare da loro, in quell'officina, a riparare? Perchè secondo me è una di quelle cose che ti passano o no a seconda della disponobilità verso il cliente dell'officina: in questa si è capito che sono degli stronzi, quindi puoi fare a meno di tornarci o insistere; magari ne trovi un'altra dove, anche se le condizioni di garanzia possono dar ragione a loro, per lo meno cercano di venirti incontro e farti spendere poco.

Alfapower":3abzngll ha detto:
Bitta sono dei disonesti!!! :swear)

Vai in un altra officina del gruppo e falla riparare!! Hai gia' provato?

Aggiornamento sulla mia:
hanno smontato il cambio....che impressione vederla sventrata cosi' ..mezzo vano vuoto, meccanica mezza smontata...:eyecrazy) ...mi sono commosso... :mecry) !!

Cmq la perdita d'olio proviene dai tappi del motore che stanno nel lato del monoblocco coperto dalla campana!! :?:
Il paraolio dell'albero motore e' sano...almeno cosi' sembra!
C'e' anche una lieve perdita dall'alberino del cambio e mi sistemano pure quello!
Cambiano la frizione anche se era ancora discreta ma un po' arrigginita!
Che lavoraccio :hail) !

Per stasera o domani al massimo dovrebbe essere ok! :clap)
Sono contento che ti sistemino tutto in garanzia, e visto che anche la mia la porto lì mi fa ben sperare in caso di problemi... anche se, come ti ho già detto, ho già avuto modo di vedere che sono molto disponibili :OK)

Aggiornamento....ritirata ieri!
Alla fine oltre a tappi motore, guarnizioni, frizione, paraolio e alberino del cambio, olio cambio e menate varie, han cambiato anche un paraolio lato distribuzione su una puleggia di un albero controrotante xkè perdeva e un manicotto acqua che si era usurato!

Cmq prezzo finale 340eu!! Contro 720 fuori garanzia...direi che mi è andata bene!! :sedia)

Nei 340 è compresa la frizione, l'olio cambio, materiale consumo, della manodopera per montaggio e smontaggio volano che non erano in garanzia e la franchigia della garanzia che cmq si paga sempre!

Grazie alla MI.TO cmq, competenti, cordiali e professionali! :OK)

Ora spero per un po di non avere altre rogne :tiè) !!

Alfapower":1uiypcqe ha detto:
Aggiornamento....ritirata ieri!
Alla fine oltre a tappi motore, guarnizioni, frizione, paraolio e alberino del cambio, olio cambio e menate varie, han cambiato anche un paraolio lato distribuzione su una puleggia di un albero controrotante xkè perdeva e un manicotto acqua che si era usurato!

Cmq prezzo finale 340eu!! Contro 720 fuori garanzia...direi che mi è andata bene!! :sedia)

Nei 340 è compresa la frizione, l'olio cambio, materiale consumo, della manodopera per montaggio e smontaggio volano che non erano in garanzia e la franchigia della garanzia che cmq si paga sempre!

Grazie alla MI.TO cmq, competenti, cordiali e professionali! :OK)

Ora spero per un po di non avere altre rogne :tiè) !!

:OK)