furto cerchi e assicurazione

dark-lord

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
432
0
16
brescia
stò pensando di cambiare i miei cerchi e visto ke qui dalle mie parti non sarei il primo a cui capita, volevo sapere se l'assicurazione contro gli atti vandalici rimborsava anche il furto dei cerchi e delle gomme... intanto grazie

dark-lord":1lj8zuib ha detto:
certo che vanno sempre a cercarsi clausole assurde... se nn è atto vandalico rubare i cerchi! zio power...

...aslutamente no...come fa a essere un atto vandalico se viene compiuto un reato più grave (art. 624 C.P. - furto)...devi avere la polizza furto e incendio e, per non rischiare, integrative (se previste) per il furto parziale.

scusatemi ma non conosco il linguaggio tecnico, comunque, come faccio a sapere se la mia polizza copre già il furto dei cerchi o se devo cambiarla?

dark-lord":be18w2ao ha detto:
scusatemi ma non conosco il linguaggio tecnico, comunque, come faccio a sapere se la mia polizza copre già il furto dei cerchi o se devo cambiarla?

...prova a leggere la polizza...oltre al tagliandino e ti hanno dato sicuramente la polizza...guarda cosa comprende... :OK)

gli atti vandalici sono chiavate, calci, mattonate...

il furto dei cerchi è un furto.
Ora, se non ci sono franchigie previste viene assicurato il valore dei cerchi presenti all' acquisto e alla stipula della polizza. Se cambiate i cerchi con altri da mille euro, verrà rimborsato il valore dei cerchi originali, a meno che non abbiate specificato all' assicurazione e pagato, ovviamente, una cifra superiore (coi cerchi + costosi l' auto vale di +)

In pratica per tutte le cose che vengono rubate c'è la polizza furto.
Nella mia comprende tutto quello che è presente su una distinctive del 04, l'assicuratore mi ha fatto l'esempio della radio, dei cerchi o di altri componenti della macchina.

ho guardato la polizza ma non c'è espressamente specificato nulla, fà solo riferimento a: assicurazioni speciali gruppo 5 senza specificare cosa contenga...

inoltre, la mia è una progression ma è uscita già dal conce con cerchi optionali, questi me li pagherebbero?

il furto di cerchi e gomme è un furto, parziale ma pur sempr eun furto

di regola sono assicurati gli optional e le dotazioni di serie (al valore attuale, quindi valore al nuovo - meno degrado)

sarebbe opportuno comunicare all'assicurazione eventuali cambi cerchi e gomme (come per autoradio ecc)....vero che potrebbe aumentare la quota del furto ma si eviterebbe parte del degrado e di vedersi applicare la somma di partenza delle dotazioni originali e non delle migliorie ... da valutare, caso per caso, se vale la pena o no

Com'è finita?
Dai dai aggiornaci..
Io ho atti vandalici e furto, quando mi hanno aperto la macchina mi hanno rubato l'autoradio e mi hanno rimborsato sia il l'atto vandalico, sia il furto dell'autoradio.
Ciao!

Marcooo":b3oa8sd6 ha detto:
Com'è finita?
Dai dai aggiornaci..
Io ho atti vandalici e furto, quando mi hanno aperto la macchina mi hanno rubato l'autoradio e mi hanno rimborsato sia il l'atto vandalico, sia il furto dell'autoradio.
Ciao!
come abbiamo spiegato sopra, non hai subito nessun atto vandalico. Il furto o tentato furto, include i danni subiti (portiere piegate, vetri rotti, serrature forzate)

Atti vandalici sono colpi di mattone, rigate con le chiavi, vetri spaccati, SENZA furto

Sono di tipi di coperture accessorie differenti