Funzione volume in base alla velocità..

mowax

Nuovo Alfista
8 Giugno 2005
2,344
0
36
Rimini
In qualche post avevo letto
che la funzione "volume in base alla velocità" sfrutta un microfono
inserito all'interno dell' auto in particolare nel tunnel ... :aeh)
qualcuno riesce a darmi il link ... non riesco a trovarlo ..
:grazie)

mowax":3qqs84rz ha detto:
In qualche post avevo letto
che la funzione "volume in base alla velocità" sfrutta un microfono
inserito all'interno dell' auto in particolare nel tunnel ... :aeh)
qualcuno riesce a darmi il link ... non riesco a trovarlo ..
:grazie)
Che sappia io (ma qui potrei dire la supercaxxata del secolo) non usa un microfono, bensì -semplicemente- la velocità dell'auto.

Su certe blaupunkt, al contrario, (es. la mia) c'è un microfono vero e proprio.

Tuttavia la radio di serie praticamente non l'ho mai avuta, quindi... :shrug03)

come ti hanno detto è semplicemente legato alla velocità (pesca il segnale odometrico, sulla rete CAN)

il microfono di cui hai sentito parlare c'è SOLO sulle GT dotate di Bose... ed è il sistema proprietario della Bose di autoequalizzazione in base ai rumori ambientali

:OK)

:?:

ahh ecco... non avevo capito niente...
ovvero ho trovato il post dove si parla del mic...
ma ero convinto che fosse legato al discorso del SVC
quindi io che sto per montare il bose aftermarket dovrei montarlo ?
il problema del boster-in può essere disattivato solo agendo sul pin apposito ? :grazie)

giangirm":11crtsql ha detto:
InterNik":11crtsql ha detto:
Che sappia io (ma qui potrei dire la supercaxxata del secolo) non usa un microfono, bensì -semplicemente- la velocità dell'auto.
esatto, funge in base alla velocità...
Si chiama SVC (speed volume control) : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hlight=svc

Vero.
Io comunque non me ne accorgo molto dell'aumento volume se devo essere sincero; tant'è che quando aumento la velocità quasi sempre aumento un po' il volume manualmente.

Domanda: se io imposto il volume ad esempio a 31, poi vado più veloce ed il volume aumenta automaticamente, aumenta anche il valore numerico? A me no...è giusto così?

andrea147":3f893bka ha detto:
neanch'io mi accorgo dell'aumentare del volume...
però sono sicuro che se hai il vulume a 31 e la radio lo alza automaticamente la cifra numerica non cambia!

non te ne accorgi vuol dire che va bene.... prova ad abbassare anche solo di una "tacca" il volume mentre 6 in tangenziale o autostrada e vedrai che si abbasserà molto di più xchè lo aveva aumentato automaticamente :)

non te ne accorgi vuol dire che va bene.... prova ad abbassare anche solo di una "tacca" il volume mentre 6 in tangenziale o autostrada e vedrai che si abbasserà molto di più xchè lo aveva aumentato automaticamente :)

hai ragione, proverò!comunque asnche se non me ne accorgo l'svc è sempre su on!

ciao

spino":1l5cfw4z ha detto:
giangirm":1l5cfw4z ha detto:
InterNik":1l5cfw4z ha detto:
esatto, funge in base alla velocità...
Si chiama SVC (speed volume control) : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hlight=svc

Vero.
Io comunque non me ne accorgo molto dell'aumento volume se devo essere sincero; tant'è che quando aumento la velocità quasi sempre aumento un po' il volume manualmente.

Domanda: se io imposto il volume ad esempio a 31, poi vado più veloce ed il volume aumenta automaticamente, aumenta anche il valore numerico? A me no...è giusto così?
è giusto così, il valore numerico indicato sul display non deve cambiare.
E se l' SVC lavora bene non devi accorgerti che sta cambiando volume.
Fate questa prova... a una certa velocità mettete l' SVC off, vedrete come diventa basso (torna al volume impostato da fermo).

Poi chiaro che un minimo si regola sempre a mano, l' SVC non è perfetto..