funzione gyro e tacho

Tin

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2006
81
0
6
Caserta
Ciao ragazzi ho il navi rns4 alfa 156 e ancora non è arrivato il manuale quando vado nello stato dei sensori mi escono oltre km/h senso di marcia etc etc e altre due valo9ri gyro e tacho che significano?
 
NOn conosco questo navi, ma direi che:

Tacho (tachometer, tachimetro) e' il segnale tachimetrico preso dalla macchina e serve a conoscere la distanza percorsa in galleria, in modo da mantenere con buona aprossimazione la posizione.

Gyro (gyroscope. giroscopio) non l'ho mai sentito sui navigatori, immagino sia un segnale giroscopico (ma va? :sarcastic) ) ovvero di imbardata generato internamente al navigatore oppure prelevato dalla centralina ESP (ma la vedo dura: non credo che le centraline forniscano questo segnale in maniera standard).
Dovrebbe servire a riconoscere quando la macchina sta curvando. Potrebbe essere utile nuovamente in galleria, ma potrebbe aiutare anche durante la normale navigazione.
 
bigno72":2w2b5dd6 ha detto:
NOn conosco questo navi, ma direi che:

Tacho (tachometer, tachimetro) e' il segnale tachimetrico preso dalla macchina e serve a conoscere la distanza percorsa in galleria, in modo da mantenere con buona aprossimazione la posizione.

Gyro (gyroscope. giroscopio) non l'ho mai sentito sui navigatori, immagino sia un segnale giroscopico (ma va? :sarcastic) ) ovvero di imbardata generato internamente al navigatore oppure prelevato dalla centralina ESP (ma la vedo dura: non credo che le centraline forniscano questo segnale in maniera standard).
Dovrebbe servire a riconoscere quando la macchina sta curvando. Potrebbe essere utile nuovamente in galleria, ma potrebbe aiutare anche durante la normale navigazione.
esatto....però credo che il segnale gyro venga dai sensori dell'abs...
 
L'ABS non ha nessun giroscopio.
L'ESP (VDC in casa Alfa) ce l'ha.

Certo, l'informazione sulla curva la si puo' estrarre confrontando i segnali ABS di due ruote, ma non credo che si chiamerebbe Gyro il segnale risultante...
 
bigno72":1jufs11o ha detto:
L'ABS non ha nessun giroscopio.
L'ESP (VDC in casa Alfa) ce l'ha.

Certo, l'informazione sulla curva la si puo' estrarre confrontando i segnali ABS di due ruote, ma non credo che si chiamerebbe Gyro il segnale risultante...
ma la 156 il vdc ce l'ha?...
perchè, forse non c'entra, ma la mia 147 non ha il vdc...e per orientare la freccia in caso di mancanza del segnale credo che utilizzi i sensori dell'abs.
altrimenti il montaggio del navigatore avrebbe implicato automaticamente il montaggio del vdc
 
Ripeto che non conosco questo navigatore, ne' ho mai visto la funzione Gyro...

Il nostro navigatore di serie se non sbaglio ha la funzione Tachoma non ne sono certo.

ma ad esempio, per la funzione Tacho, se hai un navigatore che ce l'ha, puoi lasciare il filo tranquillmente scollegato e lui funzionera' benissimo lo stesso!
Solo rischiera' di essere meno preciso in galleria.
 
Top