Funzionamento wastegate

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
723
0
16
38
Friuli
Qualcuno sa spiegarmi il funzionamento della valvola wastgate e la differenza della pop-off? la wg è installabile su 147 o è già presente internamente? a me piacerebbe averla esterna ma vorrei sapere se è una soluzione utile e applicabile su 147?

PS ho usato il cerca ma non ho trovato le mie risposte..

Sui turbodiesel non serve la pop-off perché non c'è la farfalla, e la funzione della wastegate è integrata nel sistema di controllo pressione. Fine del discorso.

Se comunque la desideri tanto tanto, esistono in commercio delle finte pop-off elettriche comandate, belle vistose da montare a piacere nel vano motore, che riproducono il classico fischio in rilascio.

sono tutti dispositivi che entrano in funzione quando la pressione raggiunge alti valori che potrebbero causare problemi/rotture al motore
ovviamente entrano in funzione per stabilizzare la pressione

La pop off in commercio per uso stradale servono solo a far rumore così la gente si gira... praticamente in rilascio di gas nelle macchine turbo la farfalla di aspirazione chiude ma la turbina continua a girare e sale la pressione in aspirazione, per evitare danno ad una certa pressione la westgate scatta e libera l'aria in eccesso dal compressore tramite pop off e fa il tipico fiscio oppure su una macchina di serie tramite un tubo che fa da by pass l'aria in eccesso viene rimandata a monte dell'aspirazione... i motori diesel 9 su 10 non hanno la farfalla ma sui motori moderni la farfalla viene messa per smorzare le vibrazioni in spegnimento del motore