Ciao,
scusate la domanda da profano (sono ingegnere ma del ramo sbagliato, cioe' Elettronico ) ...
Qual e' il funzionamento (dal punto di vista meccanico) delle sospensioni montate sulla 147 rispetto alle normali "molla+ammortizzatore" ?
So che le normali oppongono una forza che e' (circa) lineare con lo schiacciamento delle stesse (non sono altro che una molla alla fin fine...); forse quelle delle 147 oppongono una forza non lineare con lo schiacciamento ? O semplicemente hanno un coefficiente di smorzamento piu' elevato ? O entrambe le cose ?
E soprattutto (sempre dal punto di vista meccanico) in cosa differiscono le nuove sospensioni "confort" - davvero assicurano la stessa tenuta di strada con maggiore confort per i passeggeri ? Mi pare un po' troppo bello per essere vero al 100% ...
grazie in anticipo
scusate la domanda da profano (sono ingegnere ma del ramo sbagliato, cioe' Elettronico ) ...
Qual e' il funzionamento (dal punto di vista meccanico) delle sospensioni montate sulla 147 rispetto alle normali "molla+ammortizzatore" ?
So che le normali oppongono una forza che e' (circa) lineare con lo schiacciamento delle stesse (non sono altro che una molla alla fin fine...); forse quelle delle 147 oppongono una forza non lineare con lo schiacciamento ? O semplicemente hanno un coefficiente di smorzamento piu' elevato ? O entrambe le cose ?
E soprattutto (sempre dal punto di vista meccanico) in cosa differiscono le nuove sospensioni "confort" - davvero assicurano la stessa tenuta di strada con maggiore confort per i passeggeri ? Mi pare un po' troppo bello per essere vero al 100% ...
grazie in anticipo