Funzionamento sospensioni 147, e sosp. confort

Queued

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2004
630
0
16
Lecco
Ciao,

scusate la domanda da profano (sono ingegnere ma del ramo sbagliato, cioe' Elettronico ;) ) ...

Qual e' il funzionamento (dal punto di vista meccanico) delle sospensioni montate sulla 147 rispetto alle normali "molla+ammortizzatore" ?
So che le normali oppongono una forza che e' (circa) lineare con lo schiacciamento delle stesse (non sono altro che una molla alla fin fine...); forse quelle delle 147 oppongono una forza non lineare con lo schiacciamento ? O semplicemente hanno un coefficiente di smorzamento piu' elevato ? O entrambe le cose ?

E soprattutto (sempre dal punto di vista meccanico) in cosa differiscono le nuove sospensioni "confort" - davvero assicurano la stessa tenuta di strada con maggiore confort per i passeggeri ? Mi pare un po' troppo bello per essere vero al 100% ...

grazie in anticipo
 
le sosp. confort hanno una efficenza migliore e un 30% di smorzamento in più, sono con guidastelo e boccole in teflon
 
lope":29qfmo0t ha detto:
le sosp. confort hanno una efficenza migliore e un 30% di smorzamento in più, sono con guidastelo e boccole in teflon

Grazie ... ahemmm, ma cosa e' un "guidastelo" e una "boccola" ?
Son profano profano :angel)
 
Top