Funzionamento EBD

Doberman1130

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2006
62
0
6
Udine
Su una rivista di automobilismo una persona chiedeva come funzionava l'EBD e quali i parametri per cui questi entrava in funzione.
Per risposta tra le altre cose compariva la carregiata.
questa è un dato fisso su cui il sistema si basa per poter calcolare quando intervenire.
Per prima cosa io monto di serie i cerchi da 16 della 147 che hanno un Et di 40.5 contro i 35 della gt, quindi in complesso 1 cm più stretta delle gt normali.non è una cosa voluta da me bensì del conce che me l'ha data così senza poter cambiare nulla.
In questo caso la carreggiata è più stretta e chi mi garantisce che l'EBD intervenga in maniera appropriata ed opportuna e chi mi assicura che in una situazione di necessita se tarato in altra maniera non possa salvarmi?
A questo punto vorrei sapere se cambio i cerchi con un et diverso (piu piccolo)o se monto i distanziali( cosa che vorrei fare a breve non trovando cerchi con l'et che voglio)cè qualcuno che può ritarare l'ebd o la differenza di carregiata non viene contemplata e quindi dobbiamo solo pregare???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
ma che cerchi vuoi? con che canale?
Secondo me il miglior compromesso è un cerchio con canale da 8!
Ce ne sono tantissimi!!!
 
andebbero bene dei cerchi da 17 o 18 con canale da 8 ma la cosa che interessa maggiormente sarebbe avere un et di 25 o 20 il che è quasi impossibile( da qui il fatto di montare i distanziali.)
ma il problema rimane c omunque: come si comporterà l' EBD?
 
L'EBD non è a mio giudizio minimamente influenzato dalla carreggiata. Il suo compito è quello di ripartire la forza frenante tra gli assi e questa ripartizione viene calcolata in base allo scorrimento delle ruote, cioè al delta tra la velocità effettiva della ruota e la velocità media della vettura calcolata sulla media delle 4 ruote. Capisci bene che qui le carreggiate contano molto poco. Nel caso del VDC la cosa è diversa, perchè qui si parla anche di momenti di imbardata e questi sono almeno perturbati dalle forze frenanti applicate dal VDC in modo magari inappropriato se la carreggiata non è conforme. Tieni comunque conto che la carreggiata ha una tolleranza di qualche millimetro necessaria a garantire il montaggio delle varie misure di cerchio previste sul modello.
 
secondo me un cerchio con canale 8 ed et 35 è già più che sufficiente!
Io ho montato i distanziali per circa 1 giorno e ti posso dire che se le ruote vengono troppo fuori, si perde in estetica!!!
 
Top